Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Forum Edizioni: Varia

Volare alto! Carlo Leopoldo Lualdi uomo e imprenditore geniale

Eugenio Del Piero

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 144

Nato in Friuli agli inizi del secolo scorso da famiglia lombarda – trasferitasi grazie alla professione del padre, attratto dalle iniziative avveniristiche di Arturo Malignani –, Carlo Leopoldo Lualdi si distingue da subito per la creatività, la lungimiranza e i numerosi progetti imprenditoriali, tra cui spicca la realizzazione del primo elicottero interamente made in Italy. Ai prodromi del miracolo economico, Lualdi fonda la LIMA e riesce, contestualmente, a progettare e avviare la produzione di una macchina straordinariamente complessa, espressione di uno dei comparti più innovativi dell’industria italiana: l’aeronautica. Sulla base di nuove e originali fonti, il volume si sofferma non solo sulle inedite soluzioni tecniche, ma anche sulle difficoltà incontrate nell’impari competizione con il colosso statunitense Bell. Da questa esperienza l’imprenditore trae energie e competenze fondamentali, propedeutiche per favorire il successivo sviluppo della propria azienda nell’ambito medicale e nelle pionieristiche applicazioni industriali del titanio.
18,00 17,10

I santi del freddo e della salute

Giosuè Chiaradia

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 188

I mesi invernali di inizio anno sono quelli del freddo, dei problemi di salute e, fin dall’antichità, della forzata inattività e incerta transizione alla stagione dei grandi lavori nei campi. Seguendo il calendario solare, il folklore di questo periodo si intreccia perciò saldamente con le figure e le ricorrenze di Sant’Antonio abate, San Sebastiano, Sant’Agnese, San Paolo, la Candelora, San Biagio, San Valentino, Calendimarzo e San Giuseppe. A questi santi – titolari di molti luoghi di culto, proverbi e modi di dire, riti e feste locali – è dedicato il libro, che ne ripercorre vicende, agiografia e iconografia, seguendo il filo delle tradizioni e delle pratiche rituali popolari ricostruite attraverso un’approfondita ricerca etnografica.
20,00 19,00

Il carteggio fra Giusto Fontanini e Gian Domenico Bertoli (1718-1736)

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 896

Il carteggio tra l’erudito Giusto Fontanini (1666-1736) e il canonico Gian Domenico Bertoli (1676-1763) conta 241 lettere che vertono sui ritrovamenti archeologici del periodo antico e sulle testimonianze dell’epoca patriarcale nel territorio di Aquileia. Le lettere, corredate da un essenziale apparato di note filologiche, esegetiche e bibliografiche, sono precedute da un’introduzione che, oltre a presentare le fonti e i criteri di edizione, analizza criticamente il carteggio gettando nuova luce sulla figura dei due corrispondenti. L’edizione si completa con gli indici delle lettere, dei nomi di persona e delle opere e con la tavola sinottica delle iscrizioni e dei disegni allegati alle missive di Bertoli.
48,00 45,60

La notte di san Giovanni. Il culto del santo e il suo solstizio nelle tradizioni popolari

Giosuè Chiaradia

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 136

Il libro è dedicato alla figura di San Giovanni Battista, una delle più popolari e venerate nel contesto folklorico di tutta Europa e in cui si mescolano tradizioni antiche, pagane e ritualità cristiana che hanno dato origine a pratiche e credenze ancora oggi in uso, rintracciabili in particolare nelle aree rurali. Il cosiddetto 'ciclo di San Giovanni' racchiude un insieme di riti variamente distribuiti nei giorni dal 23 al 29 giugno, ma concentrati soprattutto nella notte del solstizio (23-24 giugno), quasi un "natale d'estate", al centro da almeno mezzo millennio di eventi folklorici connessi con il fuoco che, in Friuli, interessano tutta la fascia di confine con il mondo slavo e austriaco.
18,00 17,10

Italiano nel mondo e lingue minoritarie dentro e fuori i confini italiani. Valori identitari e imprenditorialità

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

Il volume raccoglie studi sull’italiano nel mondo e sulle comunità di lingua minoritaria in Italia e in contesti migratori, ambiti di ricerca che risultano essere banchi di prova per le indagini sul plurilinguismo e sulla vitalità delle lingue in repertori complessi e dinamici. Attraverso i contributi sia dei linguisti udinesi coinvolti nel progetto ‘Valori identitari e imprenditorialità’ sia di studiosi esterni di varie università si creano proficue occasioni di arricchimento e riflessioni sulle dinamiche sociolinguistiche e interlinguistiche che interessano queste varietà dentro e fuori i confini italiani.
26,00 24,70

Storie di montagna a Palazzo Coronini. Julius Kugy e donne in quota

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 152

A ottant’anni dalla scomparsa di Julius Kugy, straordinaria figura di alpinista, botanico, musicista e scrittore – nato nel 1858 in uno degli edifici del Parco Coronini Cronberg di Gorizia –, questo catalogo intende rievocare la sua particolare visione della montagna, ripercorrere le esplorazioni nelle Alpi friulane, rivelare le molteplici passioni e il profondo legame con le sue guide alpine. Parallelamente, il volume affronta una narrazione affascinante e poco conosciuta sulla presenza e il ruolo delle donne in montagna all’epoca di Kugy, dalle prime esploratrici delle vette alle portatrici: coraggiose figure femminili che, infrangendo convenzioni sociali e culturali, hanno tracciato la strada per le future generazioni di alpiniste.
18,00 17,10

Rileggere Caterina Percoto oggi

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

«Da Udine su verso Nord: non dopo aver dimenticato di guardare l’orizzonte collinoso di Tricesimo e Tarcento, che i friulani hanno il non ingiustificato debole di considerare di bellezza toscana. Ma è da queste parti che si compone il raccolto e nobile paesaggio dei racconti della contemporanea dello Zorutti, ma di lui assai più alta, la contessa Caterina Percoto» (Pier Paolo Pasolini). Il discorso sull’autorialità femminile può spesso assumere le forme di una rilettura o di una revisione. Revisione di un canone quasi esclusivamente maschile, rilettura di opere dimenticate o studiate solo in parte. I contributi del volume, partendo da queste essenziali premesse, tentano di proporre nuovi sentieri di ricerca intorno a Caterina Percoto, scrittrice ottocentesca. Muovendosi su temi poco affrontati – l’attività ispettiva nei collegi, l’epistolario, i ‘raccontini’ –, e sulla ricerca di nuove prospettive – il confronto con George Sand, la radio, il femminismo degli anni Settanta –, oltre al parallelo fra il progetto di scrittura percotiano e quello di un grande autore friulano del Novecento come Pier Paolo Pasolini.
24,00 22,80

Un mondo di donne in cammino

Danilo De Marco, Luciana Castellina

Libro: Libro rilegato

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 120

«Guardare tutte queste foto di donne, senza mai vedere con loro un uomo, è cosa assai bella e piacevole. Perché sono, ognuna, un’opera d’arte, e, tutte insieme, potrebbero diventare un meraviglioso museo» (Luciana Castellina). Raccoglitrici di tè nello Sri Lanka, di alghe rosse a Zanzibar, madri sfollate con i figli al petto, in India, donne che difendono la propria terra, in Colombia, in Messico, in Brasile; e ancora: Madonne nere, orientali, ugandesi, fiere nella loro maternità. Sono le immagini che Danilo De Marco ha raccolto ai quattro angoli del mondo. Donne che quotidianamente resistono e lottano con fermezza per determinare la propria vita. Donne ‘in cammino’ per costruire un futuro diverso. I loro ritratti sono strumenti potenti che ci aiutano a riflettere seriamente sul femminismo e su come trasformare le relazioni di potere tra i generi, oltre a trasmetterci un’esperienza di grande umanità.
28,00 26,60

Inquisizione e dissenso nel Friuli nel primo Cinquecento

Inquisizione e dissenso nel Friuli nel primo Cinquecento

Andrea Del Col

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 372

Il libro, dopo un’introduzione in cui viene analizzato l’istituto dell’Inquisizione in Friuli, presenta l’attività processuale e la diffusione delle idee della Riforma nel primo Cinquecento, al cui riguardo risulta molto significativa l’iconografia delle portelle dell’organo di Spilimbergo. Nella seconda parte viene studiato un gruppo di artigiani dissidenti di Porcia. Furono processati una prima volta dal vicario generale di Concordia nel 1556, ma l’imputato principale, Antonio «de l’oio», non si presentò. Consegnò invece al Sant’Ufficio un lungo scritto in cui sosteneva che la sua fede non era eretica, ma secondo il vangelo di Gesù Cristo. Il suo testo è costruito con oltre quattrocento citazioni dirette e indirette della Bibbia ed è un’eccezione nella storia della Riforma in Italia. Antonio fu processato una seconda volta a Venezia nel 1557-1558 e solo all’ultimo abiurò ed evitò la condanna capitale.
28,00

Orizzonti di cura. Un viaggio tra salute, medicina e filosofia

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 176

Ognuno di noi desidera stare bene, ma oggi ci troviamo sommersi da discipline, teorie e tecnologie che ci mostrano, e spesso impongono, un preciso stato di benessere, in una società dove la medicina si sta allontanando sempre di più dal suo primario obiettivo di cura. Com'è potuto accadere? Come ristabilire il naturale 'patto sociale' che unisce salute, medicina e filosofia? L'impegno e la passione per un lavoro sanitario svolto con l'intento di curare umanamente, accogliere e comprendere, sono al centro delle riflessioni proposte negli incontri organizzati dall'associazione 'Ritorno all'Essere Umani'. Consapevolezza del nostro corpo, alimentazione, movimento, cambiamento, sono solo alcuni degli argomenti trattati nei contributi del volume in cui voci diverse e complementari guardano un orizzonte comune: la Salute e il lato 'umano' della cura.
20,00 19,00

RSF. Rivista di studi di fotografia. Volume Vol. 13

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 232

Il volume indaga il rapporto tra fotografia, teatro e arti performative in Italia a partire dal secondo Novecento, in particolare dagli anni Sessanta. Sebbene sin dagli arbori questo incontro nasca per la documentazione dell’atto teatrale, esso a partire dal secondo dopoguerra si trasforma in una contaminazione reciproca e feconda tra i due linguaggi espressivi, che mette ulteriormente in discussione la relazione tra realtà e finzione sia nella fotografia sia nel teatro, la gestione dello spazio scenico, del movimento e della presenza attoriale, così come i temi legati alla dimensione e alla fissazione del tempo.
30,00 28,50

Guerrino Dirindin. Racconti di terra e di fiume

Libro: Libro in brossura

editore: Forum Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 208

Le opere d’arte che negli ultimi vent’anni ha realizzato Guerrino Dirindin sono fatte di terra. La setaccia e poi impasta con acqua e colla naturale, la percorre, stesa sui legni, con le dita. Infine il sole lavora e completa le sue creazioni. Rappresentano fondi di fiumi, lagune e mare che lui collega alla memoria della sua famiglia di trasportatori fluviali in Friuli Venezia Giulia. Questo richiamo potente e simbolico induce a esplorare il percorso compiuto dai Dirindin in quattro secoli. I progetti elaborati, e in parte realizzati, a inizi Novecento per lo sviluppo dei trasporti sui nostri fiumi, fanno riflettere su quale imprescindibile risorsa siano e su cosa si possa fare per conservarli e trasmetterli puliti e sani alle generazioni future. Il volume, curato da Fulvio Dell'Agnese, raccoglie le maggiori opere dell’artista ed è arricchito dai contributi di Moreno Baccichet, Fulvio Dell’Agnese, Alessandro Fadelli, Giovanna Frattolin, Gianni Zanolin, Stefano Zanut, dai ritratti del fotografo Danilo De Marco e dalle fotografie di Cristina Maraffi.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.