Franco Cosimo Panini: La miniatura
La Divina Commedia di Federico da Montefeltro. Dante urb.
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2020
pagine: 327
Fra i manoscritti della Divina Commedia il più straordinario, bello, pregevole e giustamente celebrato è l'esemplare conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana noto come Dante Urbinate (Urb. lat. 365). Il codice, di grande formato in folio e confezionato con pergamena di alta qualità, fu realizzato per la biblioteca di Federico da Montefeltro, che affidò la trascrizione al copista Matteo de' Contugi e le miniature a Guglielmo Giraldi prima e Franco dei Russi poi. Alla morte del duca, nel 1482, restavano però ancora incompiute le miniature di parte del Purgatorio e del Paradiso, che furono completate solo nel Seicento, per volontà di Francesco Maria II Della Rovere, da Valerio Mariani. Nel manoscritto completato si può così leggere il capolavoro di Dante Alighieri, summa della cultura medievale, illustrato, per le prime due cantiche, secondo i modi dell'arte rinascimentale e di quella seicentesca per la terza. Questo volume, riccamente illustrato, offre al lettore la più aggiornata e completa analisi del Dante Urbinate sotto il profilo storico, linguistico e artistico: dalla collocazione della Commedia nell'opera di Dante alle scelte linguistiche del copista, dall'analisi del codice fino alla ricostruzione dell'attribuzione delle miniature. Un'ampia sezione, accompagnata da illustrazioni a piena pagina di una selezione di miniature, è dedicata alla dettagliata analisi dell'intero apparato decorativo del manoscritto, dai fregi alle singole scene miniate. In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, diventa così possibile riscoprire uno dei più straordinari tributi al suo genio e alla sua opera mai realizzati.
Calligrafia di Dio. La miniatura celebra la parola
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 1999
pagine: 192
Il libro d'Ore di Maddalena de' Medici
Laura Regnicoli
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2011
pagine: 223
Profezie illustrate. Gioachimite alla corte degli Estensi
Libro: Libro rilegato
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2010
pagine: 224
L'affascinante mondo delle profezie medievali rivive nelle pagine di questi saggi redatti da un eccezionale gruppo di studiosi, che esplorano il contenuto e le origini di due manoscritti miniati realizzati nel XV secolo per Leonello d'Este. Le vicende avventurose del passaggio del testo noto come "Summula seu breviloquium super concordia novi et veteris testamenti" dalla Catalogna del XIV secolo, dove fu composto, alla corte estense del secolo successivo sono ricostruite con rigoroso scrupolo scientifico e portano a conclusioni inedite. Con la stessa attenzione sono analizzati anche i rapporti del manoscritto con l'ambiente culturale estense e l'iconologia delle miniature.
Come nasce un manoscritto miniato. Scriptoria, tecniche, modelli e materiali
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2010
pagine: 272
Il libro d'ore Torriani
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2009
pagine: 176
Commentario lezionario farnese. Commentario al codice
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2008
pagine: 184
Libro d'Ore Durazzo. Porpora, oro e rubini per un capolavoro miniato. Commentario e numerata
Libro
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2008
pagine: 336
Il volume, che esce in occasione della pubblicazione del facsimile Panini dell'Offiziolo Durazzo, è il più esauriente e aggiornato commento storico-critico su questo bellissimo codice miniato, capolavoro del pittore, miniatore e orafo parmense Francesco Marmitta. Un'opera di straordinaria bellezza, caratterizzata, oltre che dalla raffinatissima decorazione, dal fondo purpureo della pergamena, dalla scrittura a lettere d'oro, opera del calligrafo Pier Antonio Sallando, e dalla stupenda legatura in argento dorato e pietre preziose. Attraverso il commento dei maggiori specialisti della miniatura rinascimentale, e in particolare del Marmitta, questo volume colloca l'Offiziolo Durazzo nel contesto storico e culturale dell'arte italiana tra Quattro e Cinquecento, offrendo una serie di spunti interpretativi di ragguardevole interesse, primo fra tutti il collegamento tra il celebre "Ritratto di collezionista" del Parmigianino, in cui il codice compare in mano all'effigiato, e una possibile committenza da parte di Troilo de' Rossi di San Secondo.
Il libro d'ore di Bonaparte Ghislieri. Volume di commento
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2008
pagine: 248
La divina commedia di Alfonso d'Aragona re di Napoli. Commentario al codice
Milva Bolletti
Libro
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2006
La miniatura ad Avignone al tempo dei papi (1310-1410)
Francesca Manzari
Libro: Copertina rigida
editore: Franco Cosimo Panini
anno edizione: 2006
pagine: 384
Nonostante l'importanza del soggiorno avignonese dei papi nel quadro della storia dell'arte del Medioevo, la produzione di libri miniati ad Avignone è stata per lungo tempo un tema sostanzialmente trascurato dagli studi di storia della miniatura. Quanto mai opportuna giunge quindi, ad opera di una giovane studiosa specializzata, questa prima, esauriente ricostruzione della scuola di miniatura attiva ad Avignone negli anni in cui la città fu sede del papato. Una ricognizione a tutto campo, riccamente illustrata, di una produzione di codici miniati di elevato spessore qualitativo, ascrivibile a una serie di artisti legati principalmente alla committenza pontificia. L'identificazione di numerosi codici inediti ha portato sia alla scoperta di opere di straordinaria importanza, sia al reperimento di esemplari di livello più corrente, ugualmente fondamentali per ricostruire il tessuto connettivo della produzione. Maestri e opere di fondamentale importanza per la storia della miniatura gotica ritrovano così in questo studio una loro compiuta fisionomia e una precisa collocazione storico-critica, supportata, in appendice, dall'elenco di tutti i manoscritti di cui la studiosa certifica la fattura avignonese.