Futura Editrice: Manuali
Tuttocig. Cassa integrazione guadagni e contratto di solidarietà
Renato Rollino
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2003
pagine: 222
I nuovi orari contrattuali dei metalmeccanici
Cesare Damiano, Giuseppe Fontana, Piero Pessa
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2001
pagine: 128
Al Wasit. Lingua italiana per arabofoni
Abrah Malik
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2011
pagine: 500
Al Wasit è un'espressione araba che in italiano è traducibile con "La via per". Per quest'opera sta quindi a indicare uno strumento rivolto agli arabi presenti in Italia, o anche all'estero, che intendono imparare la lingua italiana in modo corretto e compiuto. L'opera si compone di due volumi, di un fascicolo e di un CD audiovideo. Il primo volume, partendo dall'alfabeto, prende in esame la grammatica italiana e ne illustra le regole che sovrintendono alla costruzione del periodo. Nel secondo volume sono contenuti una storia della lingua italiana; un taccuino storico-economico, un taccuino sociale-geografico e un taccuino linguistico dell'Italia; l'illustrazione della coniugazione dei verbi regolari e irregolari. Il fascicolo raccoglie in 12 tavole sinottiche i contenuti dell'opera, mentre nel CD sono contenute le lezioni che accompagnano l'apprendimento della lingua italiana. Prefazione di Giuseppe Soriero.
Oltre le barriere. Guida ai diritti del disabile
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 360
Le rappresentanze e i diritti sindacali in azienda
Mario Meucci
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 350
Un futuro per Roma
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 160
Dopo la crisi del "Modello Roma", il volume, a partire da una serie di considerazioni critiche sui lavori della Commissione Marzano, offre idee e spunti di riflessione per un possibile e diverso futuro della città che superi la stretta tra edilizia e turismo come motore tradizionale del suo sviluppo. Tra gli obiettivi considerati vi è quello di fare di Roma un esempio di città sostenibile, da ripensare in una dimensione policentrica e metropolitana, incentrata su un'economia verde diffusa e a forte innovazione energetica; di mettere fine all'espansione urbana nel territorio dell'Agro romano e riqualificare le periferie con un forte decentramento di attività direzionali, di beni e servizi pubblici; di fare della città un bene pubblico usufruibile da tutti i suoi cittadini; di pensare ad uno sviluppo locale che valorizzi le risorse ambientali, culturali e partecipative del territorio metropolitano.
Assenze dal lavoro per motivi di salute. Guida ai diritti dei lavoratori
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 312
Il volume "Assenze dal lavoro per motivi di salute. Guida ai diritti dei lavoratori" illustra in modo semplice e di facile consultazione i diritti spettanti ai lavoratori nel nostro paese in caso di assenza dal lavoro per motivi di salute, approfondendo le diverse tipologie, i singoli aspetti e le situazioni specifiche, e offrendo ai lavoratori stessi, nonché a tutti gli operatori del Patronato, uno strumento importante per muoversi nella complessità di norme spesso di non agevole comprensione. Allegato al volume, un CD-ROM che contiene il testo della guida con i riferimenti legislativi e normativi relativi all'argomento trattato.
Danni da trasfusione e vaccinazione. La nuova frontiera dela tutela
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
Danni da mobbing e loro risarcibilità. Danno professionale, biologico e psichico, morale, esistenziale
Mario Meucci
Libro
editore: Futura Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 500
Il manuale esamina i fenomeni del "mobbing" e del "bossing", strategia, quest'ultima, adottata dalle direzioni aziendali per provocare le dimissioni della vittima, stremata dalle mortificazioni. Dopo aver illustrato la normativa vigente a tutela della professionalità, vengono esaminati i diversi possibili comportamenti illegittimi dei responsabili aziendali o degli stessi colleghi di lavoro, e si dà conto del variegato orientamento giurisprudenziale sulla prova, da parte del lavoratore, del danno da mobbing e della professionalità. Sono quindi approfonditi il danno biologico, il danno psichico, il danno morale e la nuova categoria del danno esistenziale. Questa seconda edizione è riveduta e aggiornata.