Gelsorosso: Gelsomini
Il mestiere dell'archeologo
Giovanna Baldasarre
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2017
pagine: 64
"Il mestiere dell'archeologo è uno dei più belli al mondo, ma anche uno dei meno conosciuti. Molti, grandi e piccoli, hanno un'idea fantascientifica e bizzarra della figura dell'archeologo e ignorano quanta passione, fatica, studio, dedizione, pazienza occorrano per fare questo mestiere, che non è affatto un'avventura alla ricerca di tesori perduti, ma un'indagine attenta e minuziosa del passato condotta da veri e propri scienziati. Con questo libro cercherò di spiegarvi in cosa consiste realmente il compito dell'archeologo, quali domande si pone e come cerca di trovarvi risposta, come si allestisce un cantiere di scavo, terrestre o subacqueo, in che modo gli archeologi possono contribuire alla tutela del paesaggio e dei monumenti storici che lo arricchiscono. In ogni mia parola è racchiuso l'amore profondo che nutro da sempre per questo mestiere e la speranza che questo amore possa diventare contagioso. Domenico Sicolo, con la sua matita magica, ha aggiunto colore, fantasia e vivacità". Età di lettura: da 9 anni.
Io leggo... tu ascolti Storie per la buonanotte
Maria Restivo
Libro
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 64
Il libro si compone di una raccolta di racconti nati dall'esigenza di condividere l'esperienza che l'autrice ha avuto con i bambini della Scuola dell'Infanzia. Storie fatte di emozioni da trasmettere ai piccoli in una lettura condivisa: adulti e bambini che scambiano e condividono fantasia e sentimenti. Un viaggio fantastico, mano nella mano, per scoprire il mondo attraverso le diversità, i sogni, la curiosità, il sé e l'ambiente.
Olé che tele
Maria Pia Latorre, Paola Santini
Libro
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 92
Un libro divertente che propone ai giovani lettori l'arte pittorica e poetica combinate, perché, come ha affermato Gustav Klimt, «l'arte è una linea attorno ai pensieri», ed in questo racconto è proprio lunga la linea che si arrotola in ghirigori di situazioni e poi si snoda in volute di soluzioni e trovate che strapperanno risate. Una storia che prova a parlare di fatti di grande attualità, che ci coinvolgono tutti, narrati con ritmo incalzante e grande entusiasmo. Un'avventura tra misteri, ritrovamenti, indagini e colpi di scena in un vecchio museo alla deriva, con tanti personaggi, tra cui un gruppo di ragazzi e un ragnetto spagnolo parlante. Il testo è arricchito da numerosi contenuti multimediali che vanno dalle attività di gioco alle canzoni, accessibili con il Qrcode presente sulla copertina del libro. Età di lettura: da 8 anni.
Diavolo di un nonno
Plinio Patuzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2021
pagine: 108
Gabriel, maestro elementare in pensione, appassionato di montagna, durante un violento temporale di fine settembre viene colpito da un fulmine e acquisisce strani poteri. Egli riesce a "vedere" il passato degli oggetti che tiene stretti tra le proprie mani e a "scoprire" l'insieme degli avvenimenti che si intrecciano con gli stessi. Così una pietra miliare romana testimonia il movente e gli ultimi istanti di un fratricidio e un artistico bifacciale diventa strumento per un viaggio nella preistoria dalle Murge alla Lessinia. Un antico gioiello in porcellana di Wedgwood mostra il rocambolesco percorso che ha riservato ad esso il destino prima di giungere alla destinazione finale: l'anulare della giovane Noemi, nipote del maestro. La settimana che la piccola vive in montagna assieme al nonno trascorre troppo in fretta e gli avvenimenti di quel periodo le resteranno per sempre impressi. La lettura di alcuni libri, i racconti del nonno e un Capodanno davvero speciale festeggiato nella Grotta del Sogno, con l'apparizione di un personaggio assai inquietante, conducono Noemi alla scoperta di valori inestimabili che farà propri. È un romanzo che cattura l'attenzione di chi ama l'avventura, la storia, l'archeologia e la natura. Età di lettura: da 9 anni.
Il dinosauro Arzillo sulle orme del passato
Amalia Mancini
Libro: Libro rilegato
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2019
pagine: 72
Arzillo è un giovane dinosauro, vive in un momento di grandi trasformazioni climatiche e geologiche nel Mesozoico. Terremoti e tempeste trasformano i luoghi in cui dimora con la sua famiglia, rendendoli spogli e inospitali. I suoi genitori partono alla ricerca di un posto migliore. Lui li seguirà dopo tre lune insieme all'inseparabile Lizarella, una giovane lucertola che considera una sorella. Quello di Arzillo è un mondo senza confini e senza barriere, gli unici ostacoli da superare saranno le avversità naturali e le sue paure. I paesaggi intorno a lui muteranno in continuazione, come gli esseri viventi che popolano quei posti a lui sconosciuti. Dovrà difendersi e affrontare i pericolosi abitanti incontrati lungo il cammino. Imparerà a riconoscere il bene dal male, l'amico dal nemico, confondendosi a volte su l'uno e sull'altro. Sua alleata e consigliera sarà la Luna, col suo faccione tondo tondo. Molti saranno i personaggi che affolleranno questo mondo lontano, ad ogni passo di questo viaggio avventuroso diventerà più consapevole del mondo che lo circonda e delle sue regole, giungendo alla conclusione che nessuna barriera è insormontabile, neanche il pregiudizio. Età di lettura: da 6 anni.
Priscilla e il bell'anatroccolo
Anna Maria Di Terlizzi
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2015
pagine: 48
La bellezza può portare danno? La superbia può farci diventare migliori? I piccoli difetti che abbiamo possiamo correggerli? Ma come? Priscilla, aiutando un bell'anatroccolo a ritrovare la sua "essenza" accompagnerà i giovani lettori in un mondo fantastico che si trova aldilà di un laghetto fatato... Età di lettura: da 7 anni.
Cibiamoci. Ricette per bambini scritte dai bambini. Suggerimenti per genitori consapevoli
Nicoletta De Lorenzo, Stefania Giammarino
Libro: Copertina rigida
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2014
Nelle scuole italiane non passa inosservato il numero di alunni in sovrappeso. I bambini sono ormai, purtroppo, abituati a pasticciare con bibite gassate, merendine, a mangiare senza orari, in questo modo è inevitabile strutturare con il cibo un rapporto malsano. Alla base dunque abitudini alimentari errate dei bambini a cui, in alcuni casi, si aggiungere la mancanza di un'attività fisica. È fondamentale allora educare i bambini a far apprezzare con leggerezza i sapori semplici e genuini. Questo libro di ricette e di educazione alimentare nasce dalla cooperazione tra un gruppo di specialisti dell'alimentazione, le famiglie, la scuola e naturalmente i bambini che nel corso di un progetto (che dura da tre anni) di prevenzione all'obesità infantile e alle regole del mangiar sano hanno sviluppato un nuovo approccio al cibo. Sono ricette semplici, veloci da preparare e alla portata di piccoli cuochi che vogliano scoprire il potere salutare degli alimenti. Colazione, pranzo, merenda e cena all'insegna del gusto e del benessere in un volumetto colorato e divertente, utile anche per i genitori consapevoli che vogliano variare l'alimentazione dei propri figli e la propria.
Pacobiclip e altri racconti. Trilogia del viaggio: terra-mare-cyberspazio
Enzo Quarto
Libro
editore: Gelsorosso
anno edizione: 2012
pagine: 64
Il volume che ha per sottotitolo "Trilogia del viaggio: terra-mare-cyberspazio" offre al lettore tre racconti che spaziano dalla fiaba classica a quella "moderna". Il primo narra di un viaggio per terre alla ricerca di valori forse scomparsi; il secondo, ispirato da un'opera di Pino Pascali, narra dell'incontro di un bimbo con un delfino; il terzo è l'avventura nel mondo delle Idee e del cyberspazio. Il libro è correlato da un Cd audio con i testi recitati da Teresa Ludovico su musiche composte, appositamente per il volume, dal maestro Gian-Luca Baldi. Età di lettura: da 9 anni.