Giappichelli: Determinazione e comunicazione del valore nelle aziende
Contabilità generale e bilancio d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 290
I modelli di business negli eventi sportivi. Dieci casi analizzati nella prospettiva degli stakeholder
Mario Nicoliello
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il volume si rivolge a studenti di discipline economico-aziendali, desiderosi di approfondire i modelli di business degli eventi sportivi, e ai manager del settore sportivo, che possono trovare nei dieci casi di studio un prezioso supporto per le loro decisioni. Il volume si configura come una monografia scientifica, contenendo un particolareggiato lavoro di ricerca, effettuando analizzando nel dettaglio dieci eventi sportivi. La materia approfondita è l'Economia Aziendale nella sua classica accezione di disciplina unitaria, che unisce gestione, organizzazione e rilevazione. I punti di forza del volume sono i dieci casi approfonditi alla luce della teoria degli stakeholder, con l'obiettivo di dimostrare come utilizzando un preciso modello di business ciascun evento sportivo sia in grado di appagare le attese dei portatori di interesse.
Contabilità generale e bilancio d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 320
Manuale di revisione legale. Logiche e strumenti
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 352
Politiche di bilancio e corporate governance. Relazioni ed effetti economico-aziendali
Silvia Ferramosca
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: XVI-225
La monografia scientifica “Politiche di bilancio e corporate governance. Relazioni ed effetti economico-aziendali” illustra le teorie mainstream nell’ambito della corporate governance e della comunicazione economico-finanziaria. Le politiche di bilancio sono discusse con riferimento alla letteratura economico-aziendale e come nella prevalente impostazione internazionale sono distinte tra accruals e real earnings management. Lo studio “Politiche di bilancio e corporate governance. Relazioni ed effetti economico-aziendali” è rivolto agli user del bilancio, agli standard setter e ai regulator che possono promuovere ricerche sulle criticità emerse. Le relazioni individuate manifestano la necessità di un framework che permetta di identificare i rischi legati a una comunicazione “manipolata”. Una maggiore riflessione sulle problematiche sollevate dagli accademici delle relazioni tra corporate governance e politiche di bilancio potrebbe accrescere l’accountability e la qualità degli utili.
Audit quality. Misure individuali e multidimensionali
Tatiana Mazza
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XV-251
"L'Audit Quality (AQ), ossia la qualità della revisione contabile, è un filone di studi molto sviluppato a livello internazionale, soprattutto da quando c'è consapevolezza del ruolo che essa svolge sia nei processi di "corporate governance" delle aziende sia nell'assicurare un funzionamento efficace ed efficiente dei mercati finanziari e, più in generale, dei sistemi economici nazionali e internazionali. A questa tendenza non si è sottratto il nostro Paese, in cui gli studi sulla revisione contabile sono in crescita in modo rilevante dall'inizio del nuovo millennio, a seguito di molteplici scandali finanziari causati, spesso, anche da una AQ inadeguata rispetto alle esigenze. I fallimenti della revisione, che hanno impedito di prevenire o almeno informare gli stakeholder dello stato di crisi delle imprese poi fallite, ha indotto i principali protagonisti delle attività di controllo (revisori, autorità di regolamentazione, ricercatori) ad individuare le cause degli errori di revisione e, soprattutto, a trovare strumenti efficaci di prevenzione degli errori e utili misure di AQ. Si tratta di un obiettivo molto complesso poiché innumerevoli sono i fattori che possono generare rischi di audit e alimentare costi superiori ai benefici. Inoltre, si è consapevoli che il rischio di audit non può essere completamente eliminato ma solamente controllato e tollerato entro definiti limiti, coerenti rispetto al grado di complessità dell'azienda." (Dall'Introduzione)
L'evoluzione della disclosure nella sezione narrativa. L'impatto dei principi contabili internazionali e del processo di armonizzazione
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2014
pagine: XIII-179
L'adozione degli IAS/IFRS in Italia: impatti sostanziali e formali sul bilancio. Operazioni di leasing e fondi per rischi e oneri
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: X-175
L'adozione degli IAS/IFRS in Italia: le attività immateriali e l'Impairment test
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: X-202
L'adozione degli IAS/IFRS in Italia: i piani di remunerazione a base azionaria
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2007
pagine: XX-216
Contabilità generale e bilancio d'impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: 283
"Il presente volume raccoglie i contenuti di base della metodologia contabile impiegata dalle imprese nel processo di rilevazione dei valori che scaturiscono dalle operazioni di scambio poste in essere con terze economie, finalizzata alla determinazione periodica dei risultati di sintesi: reddito di esercizio e capitale di funzionamento. L'impostazione del lavoro è orientata a fornire un abbinamento delle nozioni teorico-descrittive dei fatti amministrativi con le connesse metodologie di rilevazione contabile. Ogni argomento trattato è completato con esemplificazioni che tendono a esaminare sotto il profilo applicativo le tecniche apprese. Col fine di consolidare le conoscenze operative, il volume è inoltre corredato di un eserciziario on line in cui sono presenti, per ogni argomento, esercizi svolti ed esercizi da risolvere. Dopo avere ripreso i contenuti economico-aziendali attinenti al sistema dei valori e alle connesse logiche di determinazione quantitativa, la trattazione si sviluppa in distinti capitoli aventi ad oggetto i principali cicli operativi aziendali. Nella parte conclusiva, inoltre, sono affrontate le tematiche afferenti la determinazione periodica del risultato economico di esercizio e del connesso capitale di funzionamento, cui fa seguito la descrizione dell'impianto tecnico relativo alla continuità del sistema dei valori e ai correlati elementi di collegamento nel sistema contabile d'impresa. Per i temi trattati, il volume costituisce il necessario supporto per il consolidamento delle competenze acquisite dagli studenti in tema di determinazioni quantitative d'azienda, con specifico riferimento al sistema di contabilità generale orientato alla redazione del bilancio di esercizio. I riferimenti normativi, civilistici e tributari che incidono sui sistemi di contabilità e bilancio nelle imprese sono trattati nel testo in termini generali, senza pretesa di esaustività, con l'esclusivo intento di evidenziarne i riflessi di maggior rilievo sul processo di rilevazione. L'impostazione e il livello di approfondimento prescelti sono adeguati al livello di conoscenze e saperi richiesti dai corsi di studio triennali previsti negli ordinamenti didattici universitari." (dalla Prefazione di Paolo Andrei e Anna Maria Fellegara)

