Giappichelli: Diritto e vulnerabilità. Studi e ricerche del CRID
Giudizio e pregiudizio. Gli stereotipi di genere nel diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 256
Cosa sono gli stereotipi di genere? Come agiscono nel diritto? E quali sono i loro usi e le funzioni? Indagando il nesso esistente tra gli stereotipi e la discriminazione, i saggi qui raccolti analizzano in una prospettiva femminista i concetti, le prassi e i metodi che in ambito giuridico sono funzionali al mantenimento delle donne in una condizione di subordinazione. Autori: Boiano Ilaria; Ghidoni Elena; Arena Federico; De Giuli Anna; Chenal Roberto; Virgilio Maria; Brunelli Giuditta; Pozzolo Susanna; Pastore Baldassare; Niccolai Silvia; Giolo Orsetta; Pezzini Barbara; Morondo Taramundi Dolores Maria; Bernardini Maria Giulia.
Le metamorfosi della responsabilità. Tecnica, diritto, bioetica
Serena Vantin
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2024
pagine: 168
Annunciate da una condizione rivoluzionaria che, in campo scientifico e tecnologico, si dispiegava già da alcuni secoli, le innovazioni diffusesi negli ultimi decenni hanno impresso una svolta ai nostri modi di vivere e ai nostri modi di pensare: ad essere investiti da una mutazione radicale sono (stati) sia l’ambiente sia il comportamento sia il pensiero umano. Le stesse frontiere della vita sono state a più riprese dominate, ridisegnate, manipolate. Se l’uomo è un essere non naturalmente adatto ad alcun ambiente specifico e povero di capacità sensoriale, la tecnica nasce come «organo mancante» e si sviluppa come «un gigantesco apparecchio ortopedico», fino a giungere al superamento di una vera e propria soglia evolutiva: le nuove tecnologie appartengono oggi all’organismo umano come il guscio ai crostacei. In questo scenario, le concezioni più consolidate della responsabilità giuridica e morale risultano, per molti aspetti, insufficienti e inadeguate. Confrontandosi con l’elaborazione di alcuni autori classici nella storia della filosofia normativa del Novecento, come Hans Kelsen, Günther Anders e Hans Jonas, il volume intende proporre un percorso di riflessione sulle possibili metamorfosi del concetto di responsabilità nel nostro tempo.
Sconfinamenti. Confronti, analisi, ricerche sulle «seconde generazioni»
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2023
pagine: 240
Il volume raccoglie gli esiti di un articolato confronto sulle cosiddette "seconde generazioni": le analisi e ricerche sul campo in tema sono state condotte con un approccio interdisciplinare che combina gli strumenti di indagine giuridici e giusfilosofici con quelli elaborati dalla geo-storia, dalla sociologia e dall'antropologia. Come mostrano i diversi contributi, anche a partire da alcune significative esperienze di giovani con background migratorio, il perimetro delle "seconde generazioni", lungi dall'essere definito e determinato una volta per tutte, è un campo di pratiche e interazioni, mobile, connotato da una pluralità di percorsi, da ibridazioni e continui sconfinamenti.
L'odio online: forme, prevenzione e contrasto
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2022
pagine: 208
Il volume offre un’analisi interdisciplinare su alcune manifestazioni contemporanee del discorso d’odio online e, al contempo, cerca di suggerire efficaci pratiche di prevenzione e di contrasto in risposta a tale fenomeno. La riflessione si snoda lungo tre assi principali: le forme dell’odio online, tramite parole (dette e “interdette”), immagini, video e meme; le potenzialità e i limiti della tutela giuridica nonché della regolazione della rete in tale ambito; i ruoli che possono svolgere l’educazione formale e non formale e l’attivismo digitale. Una specifica attenzione, alla luce del relativo ritardo con cui si stanno sviluppando gli studi in materia, è dedicata al fenomeno d’odio “gender-based”, che desta particolare preoccupazione anche per via della pervasività delle tecnologie digitali. Autori: Botto Matteo; Lopez-Saez Miguel Angel; Platero Lucas; Viggiani Giacomo; Verza Annalisa; Bello Barbara Giovanna; Felloppa Federico; Cavagnoli Stefania; Angulo Andrea; Ziccardi Giovanni; Perri Pierluigi; De Vido Sara; Scudieri Laura.
La vulnerabilità di gruppo. Funzione e limiti di un concetto controverso
Fabio Macioce
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 192
La nozione di vulnerabilità ha ormai acquisito centralità nel dibattito filosofico, nel linguaggio delle scienze sociali, oltre che nei testi giuridici, nelle linee guida e nei documenti che indirizzano le politiche nazionali e internazionali. Tuttavia, mentre la riflessione filosofica tende a dare della vulnerabilità una lettura prevalentemente individuale, e tende anzi a evidenziare i rischi di emarginazione e essenzialismo connessi a ogni lettura collettiva della vulnerabilità, così non avviene in gran parte degli altri ambiti. Tanto nelle scienze sociali quanto nel diritto internazionale o nella giurisprudenza della CEDU, la dimensione collettiva della vulnerabilità è non solo accettata in modo quasi acritico, ma ritenuta cruciale per la tutela dei diritti e l'attuazione di politiche e interventi. La ricerca condotta in queste pagine si muove all'interno di questo orizzonte, nel tentativo di descrivere e analizzare questa ambiguità concettuale, prima, e di ridurla, poi. L'obiettivo della ricerca, pertanto, è proprio quello di mostrare in che termini, e con quale estensione, la categoria di gruppo vulnerabile sia non solo teoreticamente possibile, ma politicamente e giuridicamente necessaria, e possa anzi rappresentare un'occasione preziosa per una lettura positiva e abilitante della vulnerabilità stessa.
Le parole dell'asilo: un diritto di confine
Alessandra Sciurba
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 112
Semantica della vulnerabilità, soggetto, cultura giuridica
Baldassare Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2021
pagine: 128
Il volume affronta il tema della vulnerabilità nella sua ineludibile connessione con la soggettività concreta, molteplice, caratterizzata dall’interdipendenza. La vulnerabilità apre ad una questione di senso, che rinvia ai modi di comprensione dell'esperienza umana. L'attenzione per le problematiche legate ai soggetti vulnerabili conduce a riconsiderare alcuni luoghi concettuali riguardanti i fondamenti della relazionalità, della convivenza, del legame sociale. Ciò pone in evidenza il ruolo del diritto e della cultura giuridica, e il loro configurarsi nelle organizzazioni costituzionali, chiamate a contrastare le violazioni delle spettanze proprie delle persone – esposte a negazioni del riconoscimento prodotte attraverso umiliazioni, mancanza di rispetto, esclusione sociale, discriminazione, arbitrii, violenze – e a tener conto delle specifiche situazioni nelle quali emergono richieste di tutela.
«Smart roads» e «driverless cars»: tra diritto, tecnologie, etica pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2019
pagine: XIII-142
Il volume raccoglie diversi contributi in tema di guida autonoma facendo intersecare le prospettive più strettamente tecnologiche e informatiche con quelle etiche e giuridiche. Lo sviluppo di questo tipo di veicoli, infatti, porta con sé implicazioni positive di significativo impatto, contribuendo al raggiungimento di rilevanti interessi generali (tra cui, per esempio, l'inclusione di persone in situazioni di vulnerabilità), ma allo stesso tempo solleva inedite questioni e nuovi temi di riflessione, sia sul piano prettamente giusfilosofico sia con riferimento allo stretto diritto positivo. I contributi qui raccolti, pertanto, affrontano il tema della guida autonoma, nel tentativo di offrire un primo quadro delle sfide emergenti e delle possibili metodologie di impostazione dei problemi, quando non anche già degli spunti per la loro soluzione.
Il diritto al viaggio. Abbecedario delle migrazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: 360
Libertà d'espressione: ragione e storia
Francisco Javier Ansuátegui Roig
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-248
Il volume tratta il tema della libertà d’espressione, affrontandolo da una duplice prospettiva. In chiave di ricostruzione giusfilosofica, le riflessioni di Spinoza, Milton e Locke sono analizzate come le tre proposte moderne che permettono di dare fondamento a questa nozione. Esse consentono, successivamente, un’indagine di tipo genealogico circa la positivizzazione della libertà d’espressione all’esito di processi storici quali le rivoluzioni inglesi del XVII secolo, l’indipendenza delle colonie dell’America del Nord e l’esperienza della Francia rivoluzionaria. Con riferimento ai dilemmi della teoria giuridica contemporanea, l’opera include poi una riflessione sul modello liberale, ricercandone gli elementi peculiari, i quali vengono rimessi in discussione nell’elaborazione finale di alcune linee di analisi delle condizioni di esercizio della libertà d’espressione nella contemporaneità, valutando in maniera critica il ruolo di Internet e il fenomeno del discorso d’odio.