Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Giappichelli: Studi di diritto del governo del territorio e delle amministrazioni pubbliche

Lo stato dell'urbanistica

Paolo Urbani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2024

pagine: 160

16,00 15,20

Il servizio culturale. Contributo allo studio delle forme di gestione

Il servizio culturale. Contributo allo studio delle forme di gestione

Giacomo Biasutti

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2022

pagine: 336

La monografia si propone di individuare uno schema di erogazione del servizio pubblico culturale che, ponendosi a cavallo tra gli strumenti del diritto pubblico e quelli del diritto privato, consenta di inverare sul piano materiale le situazioni giuridiche soggettive dei cittadini solo in potenza affermate azionabili dalla normativa primaria. Partendo dall'analisi dello statuto giuridico del bene culturale, lo studio si snoda quindi attraverso la definizione del servizio pubblico volto a garantire l'accesso a tale risorsa. Di qui, prende poi il passo nell'esame dei soggetti che, pur sostanzialmente privati, si pongono come obbiettivo proprio la gestione di interessi collettivi senza scopo di lucro, alla ricerca di nuove ipotesi di partenariato atte alla codeterminazione delle politiche pubbliche. L'ultimo passo della ricerca, dunque, è la costruzione di un archetipo relazionale che leghi gli attori coinvolti nel servizio consentendo una gestione d'ambito efficace, efficiente e, soprattutto, condivisa.
42,00

Istituzioni, economia, territorio. Il gioco delle responsabilità nelle politiche di sviluppo

Istituzioni, economia, territorio. Il gioco delle responsabilità nelle politiche di sviluppo

Paolo Urbani

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2020

pagine: 176

Il fil rouge del libro riguarda lo stretto legame esistente tra istituzioni ed economia, secondo una corrente di economisti che ritiene che le prime possono contribuire a migliorare i fatti dell'economia. Il ragionamento si lega alla capacità delle istituzioni di rispondere efficacemente ai bisogni dell'economia e della società poiché, come afferma l'economista Douglas North, Premio Nobel per l'economia nel 1993, esponente fin dagli anni '60 insieme a Fogel ed Engerman della nuova storia economica americana, le istituzioni "riducono l'incertezza dei rapporti sociali ed economici, garantiscono i diritti di proprietà, e possono abbassare i costi di transazione poichè rendono più favorevoli le condizioni per lo sviluppo degli scambi". Ma nello stesso tempo – questa è la tesi del lavoro – è anche vero il contrario, poichè sono proprio queste che possono impedire tutto ciò, se non si adeguano ai bisogni della società e del mercato. Sulla base di tali premesse, la chiave di lettura per misurare la capacità delle istituzioni nell'assecondare i fatti dell'economia riguarda le "regole" che permeano direttamente o indirettamente ruolo ed azione di queste e che in qualche modo costituiscono le "invarianti" del sistema istituzionale. Queste attengono al rapporto legge/amministrazione, al processo decisionale in rapporto alla rilevanza degli interessi, alla struttura amministrativa ed alla dimensione degli enti locali, ed al rapporto tra politica e amministrazione. Tutte tematiche che si rivelano – per la loro inadeguatezza – sempre più un ostacolo che un vantaggio per lo sviluppo economico. Ma il lavoro si concentra soprattutto sul rapporto istituzioni economia e territorio poiché è acclarato che qualunque iniziativa economica incontra il limite delle discipline del territorio, specie riguardo ai poteri conformativi dei piani urbanistici degli enti locali. E si dimostra che ancora oggi l'urbanistica "governa" l'economia, ripercorrendo l'evoluzione della disciplina in rapporto ai processi di liberalizzazione, ancora irrisolti, introdotti dalla direttiva Bolkenstein.
17,00

Poteri autoritativi tra interessi pubblici e regole del mercato. Alla continua ricerca degli equilibri comunitari

Poteri autoritativi tra interessi pubblici e regole del mercato. Alla continua ricerca degli equilibri comunitari

Giuseppe Durano

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2018

pagine: XV-203

“’È ampiamente noto che le libere attività umane sul territorio provocano conseguenze negative indipendentemente dai moventi del tornaconto e dai richiami alla ragione, poiché le stesse mirano contemporaneamente alla massimizzazione dei profitti ed alla minimizzazione dei costi. Di conseguenza, l’assenza di una qualunque regolazione o della fissazione di criteri sociali di scelta, lascia il singolo operatore privo della possibilità di conoscere gli effetti che l’uso del bene o la sua distruzione (acqua, suolo, boschi, paesaggio etc.) può produrre sia sul sistema di relazione con gli altri beni sia sul benessere della comunità locale o superlocale.’ Così Giannini si esprimeva nel suo saggio sull'Ambiente. Non credo che vi siano considerazioni più lucide di queste per affrontare le tematiche di questo libro. Giannini si riferiva alle tematiche degli usi e del consumo di territorio ma è evidente che tale ragionamento può essere esteso a tutte quelle attività nelle quali l’iniziativa economica può incidere sulla sicurezza, sulla salute, sul principio di concorrenza, sugli interessi dei terzi, sulla produzione di beni e servizi.” (Dall'introduzione di Giuseppe Durano)
28,00

Politiche urbanistiche e gestione del territorio. Tra esigenze del mercato e coesione sociale

Politiche urbanistiche e gestione del territorio. Tra esigenze del mercato e coesione sociale

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: IX-378

"La questione 'urbana' sia a livello comunitario sia a livello internazionale _ specie se riferita alle aree metropolitane - ha assunto da tempo rilievo centrale per i poteri pubblici, centrali e locali, sulla base della presa d'atto che la crescente concentrazione della popolazione in ambiti urbanizzati richiede una riconsiderazione complessiva delle politiche pubbliche in materia di pianificazione e sviluppo dei territori locali. Temi quali lo sviluppo urbano sostenibile, la riduzione del consumo di suolo, la gestione e il recupero del patrimonio edilizio esistente, la riqualificazione e la rigenerazione di interi tessuti urbani degradati o dismessi sono all'ordine del giorno dell'agenda politica ed amministrativa e la crisi economica rende solo più evidente, ed urgente, l'esigenza di riorientamento dello strumentario tecnico e giuridico tradizionale, basato sul presupposto, oggi tutt'altro che scontato, della sostenibilità economica degli interventi di trasformazione del suolo. Un ruolo importante è giocato dall'attività di programmazione e pianificazione urbanistica, comune a tutti i paesi occidentali, posta in essere dai poteri pubblici locali cui l'ordinamento attribuisce la funzione di prefigurare 'disegni ordinati di prospettazioni future'."
46,00

Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica

Perequazione urbanistica. Materiali per la comparazione giuridica

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2016

pagine: XVIII-295

"Gli scritti raccolti nel presente volume sono frutto della ricerca su 'Profili comparatistici relativi a perequazioni e compensazioni, natura giuridica dei diritti edificatori e della loro circolazione' svolta dall'unità di ricerca dell'Università degli studi di Sassari nell' ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2009) finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca dal titolo "Politiche urbanistiche e gestione del territorio tra esigenze del mercato e coesione sociale", coordinato dal prof. Paolo Urbani. La ricerca sugli ordinamenti stranieri di diritto urbanistico ha preso le mosse dal dibattito maturato tra gli autori nel corso degli anni accademici 2008/09 e 2009/10 in occasione di un ciclo di conferenze tenute presso l'Università degli studi di Sassari dai professori Martin Bassols Coma, Carlos Alfredo Botassi, Santiago Gonzales Varas e Teresa Carballeira Rivera, in qualità di Visiting professor." (dalla premessa)
38,00

Scritti scelti

Scritti scelti

Paolo Urbani

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Giappichelli

anno edizione: 2015

pagine: XV-1344

Raccolgo qui un centinaio di scritti, scelti tra i molti pubblicati, più indicativi dell'itinerario istituzionale e scientifico della mia carriera accademica. Si tratta di temi legati al territorio inteso come scenario giuridico nel quale si muovono i fatti dell'economia e della società, alla ricerca continua di un contemperamento tra interessi pubblici e interessi privati. "Due aspetti che rappresentano le fasi del processo dialettico in cui si realizza la vita del diritto: l'autorità e la libertà". In nessun ramo del diritto come quello del "diritto del territorio" è possibile rintracciare con più evidenza questa continua tensione tra la libertà dell'iniziativa economica privata e le esigenze dell'ordinamento di tutelare gli interessi generali della collettività onde evitare il contrasto con l'utilità sociale e indirizzare e coordinare le azioni umane a fini sociali.
135,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.