Giorgio Nada Editore: Tecnica auto e moto
Motori ad alta potenza specifica. Le basi concettuali della tecnica da competizione
Giacomo A. Pignone, Ugo R. Vercelli
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2023
pagine: 576
Questa nuova edizione nasce come omaggio ad uno degli autori, l’ingegner Pignone - recentemente scomparso - che fu un apprezzato divulgatore tecnico, ma anche un raffinato pensatore. L’opera - che comprende tutte le ultime annotazioni e limature indicate dall'Ingegner Pignone - è ormai un intramontabile classico nell’ambito della tecnica motoristica per chiunque voglia apprendere le basi del funzionamento dei motori ad alta potenza specifica, un volume che pur a distanza di molti anni dalla sua prima apparizione, non cessa di affascinare fornendo continui spunti di riflessione.
Motori a 4 tempi di alte prestazioni
Massimo Clarke
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2022
pagine: 216
Questo libro descrive in maniera accurata e completa la tecnica dei moderni motori a ciclo Otto a quattro tempi. I concetti, a valle di un accurato lavoro di sintesi, sono espressi con semplicità ma al tempo stesso con il dovuto approfondimento tecnico in modo da rendere il testo accessibile sia ad un pubblico già esperto sia a chi si avvicini per la prima volta alla materia. Vengono descritti i principali parametri costruttivi spiegandone il loro significato così come la loro importanza e, in parallelo, sono oggetto di analisi il disegno, il dimensionamento e le caratteristiche dei vari componenti. Il libro tratta inoltre tutto ciò che influenza il funzionamento dei motori e le prestazioni da essi fornite, descrivendo anche in dettaglio i rendimenti, la combustione, il raffreddamento e la lubrificazione. Un'opera che nasce come manuale tecnico per la Fondazione Paganelli - da sempre attiva nel campo della didattica - e che non mancherà di interessare un gran numero di studenti e di appassionati, per i quali è stata studiata.
Classic motorcycles. Restoration guide
Massimo Clarke
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Esce anche in edizione inglese il volume 'Moto Storiche Guida al restauro', risultato di un'espe- rienza acquisita direttamente in offi cina oltre che di nozioni apprese in anni di consultazione di libri, manuali delle Case e pubblicazioni specializzate. E' guida di facile lettura ma dai contenuti rigorosi, per gli interventi sulle moto di un tempo, con l'attenzione focalizzata non sui modelli d'anteguerra ma su quelli degli anni Sessanta e Settanta, quelli sui quali oggi si lavora più frequentemente. Sono trattati tutti gli aspetti del restauro, con speciale riferimento agli interventi meccanici, tanto sul motore quanto sulla parte ciclistica, ovvero quelli che gli appassionati possono eseguire personalmente nel proprio box, utilizzando un'attrezzatura di semplice reperibilità e di costo ragionevole. Una guida di primaria importanza per chi vuole "sporcarsi le mani" attorno alla propria motocicletta d'epoca.
High performance two-stroke engines
Massimo Clarke
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2021
pagine: 192
Esce anche in edizione inglese il volume "Motori a due tempi di alte prestazioni" che analizza la tecnica dei motori a due tempi ad accensione per scintilla. La descrizione del ciclo di funzionamento, della fl uidodinamica, della lubrifi cazione e del raffreddamento è seguita dall’accurata analisi degli organi meccanici, con materiali e procedimenti produttivi impiegati per realizzarli. Il volume è completato da una panoramica sulla storia e sull’evoluzione di questi motori e da un esame delle loro principali tipologie e dei diversi campi di impiego (moto, fuoribordo, kart, motoslitte, etc..). L’opera, attualmente unica nel suo genere, contiene anche un approfondito esame della accensione, della combustione e della formazione della miscela aria-carburante, con particolare attenzione ai più recenti sistemi di iniezione.
Formula 1 2016-2018. Technical analysis
Giorgio Piola
Libro: Libro rilegato
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2019
pagine: 208
Ultimo appuntamento con un grande classico della letteratura motoristica di sempre: l’analisi tecnica della Formula 1, a firma di Giorgio Piola. Dopo venticinque anni di pubblicazioni, lo storico disegnatore chiude questa esperienza con un volume che raccoglie l’analisi delle ultime tre stagioni, dal 2016 al 2018 (con anteprima 2019), passando come sempre in rassegna le principali novità tecniche sul piano motoristico e telaistico. A completare questo triennio non poteva mancare un capitolo retrospettivo con alcuni dei disegni più rappresentativi realizzati da Piola in cinquant’anni esatti di carriera, iniziata nel lontano 1969.
Formula 1 2015-2016. Technical analysis
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
ll 2015, come il precedente, è stato un anno segnato dal dominio Mercedes sia nella classifica Piloti che in quella Costruttori. La Casa tedesca ha confermato il vantaggio tecnico derivante dall'introduzione della rivoluzionaria Power Unit apparsa nel 2014. Al posto della Red Bull, caduta in disgrazia dopo il conflitto mediatico con la fornitrice Renault, è stata la Ferrari a tentare di contrastare il cammino delle ''Frecce d'Argento''. A margine, le storie di una Williams desiderosa di tornare in lotta per il titolo, della McLaren, con l'inedito e poco efficace motore Honda, che ha toccato uno dei punti più bassi della sua lunga storia, e delle altre squadre protagoniste di una stagione conclusasi con l'annuncio ufficiale del ritorno della Renault che ha acquisito il team Lotus. Ad offrire una puntuale analisi di quest'ultimo Campionato, soprattutto dal punto di vista tecnico, è ancora una volta Giorgio Piola. Centinaia di disegni, tutti a colori, documentano lo sviluppo delle diverse monoposto nell'arco del Mondiale, offrendo come sempre una ricca anticipazione sulla stagione 2016.
Formula 1 2015-2016. Analisi tecnica
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2016
pagine: 144
Il 2015, come il precedente, è stato un anno segnato dal dominio Mercedes sia nella classifica Piloti che in quella Costruttori. La Casa tedesca ha confermato il vantaggio tecnico derivante dall'introduzione della rivoluzionaria Power Unit apparsa nel 2014. Al posto della Red Bull, caduta in disgrazia dopo il conflitto mediatico con la fornitrice Renault, è stata la Ferrari a tentare di contrastare il cammino delle "Frecce d'Argento". A margine, le storie di una Williams desiderosa di tornare in lotta per il titolo, della McLaren, con l'inedito e poco efficace motore Honda, che ha toccato uno dei punti più bassi della sua lunga storia, e delle altre squadre protagoniste di una stagione conclusasi con l'annuncio ufficiale del ritorno della Renault che ha acquisito il team Lotus. Ad offrire una puntuale analisi di quest'ultimo Campionato, soprattutto dal punto di vista tecnico, è ancora una volta Giorgio Piola. Centinaia di disegni, tutti a colori, documentano lo sviluppo delle diverse monoposto nell'arco del Mondiale, offrendo un'anticipazione sulla stagione 2016.
Formula 1. Evoluzione, tecnica, regolamento
Enrico Benzing
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2010
pagine: 224
L'evolversi del Regolamento Tecnico della Formula 1, dall'inizio del ''mondiale'', è lo specchio stesso del progresso di queste macchine di vertice. Dietro ad ogni regola si scoprono mille avvincenti motivazioni, legate all'aumento delle prestazioni, alla sicurezza, alla progettazione, alle trasgressioni, commesse e combattute, alle invenzioni o alle scoperte della nostra era. Da quella semplice frase, che componeva il primo regolamento, si è giunti ad un vero capitolato, di oltre sessanta pagine, fitte fitte, per la prima volta tradotto in italiano e per la prima volta spiegato e commentato in forma divulgativa, con un metodo illustrativo originale, inedito e di facile comprensione. L'ideale per far luce sui punti salienti di una lunga e prodigiosa evoluzione, vissuta da protagonista dall'autore, e per concentrarsi sulle ultime rivoluzioni, nell'ottica di ogni sviluppo futuro.
Formula 1 2014-2015. Analisi tecnica
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Radicali novità sul piano tecnico-regolamentare hanno segnato la stagione 2014, con le vetture dotate di motori 6 cilindri di 1600 cc Turbo a doppia alimentazione, termica ed elettrica (la così detta Power Unit) in luogo degli ormai classici V8 aspirati, ma anche con il controllo elettronico dei freni al retrotreno oltre a tutta una serie di limitazioni aerodinamiche che hanno avuto importanti ripercussioni sull'aspetto esteriore delle varie monoposto, assai diverse da quelle che le avevano precedute. Cambiamenti e novità che hanno avuto forti ripercussioni sul piano sportivo con le Mercedes di Rosberg ed Hamilton indiscusse protagoniste del Mondiale, la rivelazione di Daniel Ricciardo, che ha fatto meglio del suo compagno di squadra Vettel, e con la Scuderia di Maranello ancora protagonista di una stagione incolore con Fernando Alonso già proiettato verso la McLaren. A svelare i segreti tecnici delle monoposto 2014 e a fornire un'ampia anticipazione della stagione che verrà è come sempre Giorgio Piola che, disegno dopo disegno, illustra e racconta in ogni minimo dettaglio tutte le vetture del Mondiale.
Formula 1 2014-2015. Technical analysis
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Radicali novità sul piano tecnico-regolamentare hanno segnato la stagione 2014, con le vetture dotate di motori 6 cilindri di 1600 cc Turbo a doppia alimentazione, termica ed elettrica (la così detta Power Unit) in luogo degli ormai classici V8 aspirati, ma anche con il controllo elettronico dei freni al retrotreno oltre a tutta una serie di limitazioni aerodinamiche che hanno avuto importanti ripercussioni sull'aspetto esteriore delle varie monoposto, assai diverse da quelle che le avevano precedute. Cambiamenti e novità che hanno avuto forti ripercussioni sul piano sportivo con le Mercedes di Rosberg ed Hamilton indiscusse protagoniste del Mondiale, la rivelazione di Daniel Ricciardo, che ha fatto meglio del suo compagno di squadra Vettel, e con la Scuderia di Maranello ancora protagonista di una stagione incolore con Fernando Alonso già proiettato verso la McLaren. A svelare i segreti tecnici delle monoposto 2014 e a fornire un'ampia anticipazione della stagione che verrà è come sempre Giorgio Piola che, disegno dopo disegno, illustra e racconta in ogni minimo dettaglio tutte le vetture del Mondiale.
Formula 1 2013-2014. Analisi tecnica
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Per il quarto anno consecutivo Sebastian Vettel si è aggiudicato il Campionato del Mondo Piloti. Lo ha fatto con ben 13 vittorie (su 19 gare!) di cui 9 consecutive, dal Gran Premio del Belgio a quello del Brasile. Solo Raikkonen, Alonso, Rosberg e Hamilton hanno saputo, in sporadiche occasioni, prevalere sul "campionissimo" tedesco che, ovvio, ha anche permesso alla Red Bull di riconfermarsi ai vertici fra i Costruttori. Sul piano tecnico, il Mondiale 2013 è vissuto su una certa stabilità anche se non sono mancate novità come l'abolizione dello "scalino" sui musi delle monoposto, l'eliminazione del doppio DRS o l'adozione del semiasse carenato da parte della Ferrari. Tutti aspetti ancora una volta puntualmente spiegati da Giorgio Piola nell'ennesimo volume della serie "Analisi Tecnica", ormai appuntamento fisso per tutti gli appassionati. Anche in questa edizione sono oltre 400 i disegni a colori che svelano tutti i segreti delle monoposto che hanno disputato il Campionato 2013; non manca una prima anticipazione sui principali cambiamenti del 2014 quando le vetture tornano ad essere equipaggiate da motori Turbo (6 cilindri di 1600 cc) in luogo degli ormai classici V8 aspirati.
Formula 1 2013-2014. Technical analysis
Giorgio Piola
Libro: Libro in brossura
editore: Giorgio Nada Editore
anno edizione: 2014
pagine: 128
Per il quarto anno consecutivo Sebastian Vettel si è aggiudicato il Campionato del Mondo Piloti. Lo ha fatto con ben 13 vittorie (su 19 gare!) di cui 9 consecutive, dal Gran Premio del Belgio a quello del Brasile. Solo Raikkonen, Alonso, Rosberg e Hamilton hanno saputo, in sporadiche occasioni, prevalere sul "campionissimo" tedesco che, ovvio, ha anche permesso alla Red Bull di riconfermarsi ai vertici fra i Costruttori. Sul piano tecnico, il Mondiale 2013 è vissuto su una certa stabilità anche se non sono mancate novità come l'abolizione dello "scalino" sui musi delle monoposto, l'eliminazione del doppio DRS o l'adozione del semiasse carenato da parte della Ferrari. Tutti aspetti ancora una volta puntualmente spiegati da Giorgio Piola nell'ennesimo volume della serie "Analisi Tecnica", ormai appuntamento fisso per tutti gli appassionati. Anche in questa edizione sono oltre 400 i disegni a colori che svelano tutti i segreti delle monoposto che hanno disputato il Campionato 2013; non manca una prima anticipazione sui principali cambiamenti del 2014 quando le vetture tornano ad essere equipaggiate da motori Turbo (6 cilindri di 1600 cc) in luogo degli ormai classici V8 aspirati.

