Golem Edizioni: Skill
International business etiquette. Il galateo per chi lavora
Sibyl von der Schulenburg
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Il saggio nasce per proporre l'argomento Business Etiquette, tanto di moda quanto frainteso, in maniera nuova, dal punto di vista della psico-sociologia, puntando molto sull'intelligenza interculturale, la capacità di colmare il gap tra varie culture in gioco simultaneamente. Si affronteranno gli argomenti classici di questa materia che sono il saluto, il linguaggio, l'abbigliamento, lo small talk e il business talk. Si pone attenzione anche agli spazi in cui si svolge il business, le strutture aziendali, i luoghi di socializzazione come ristoranti e campi da golf e lo spazio virtuale. Infine si offre una panoramica sulle differenze nei colloqui di lavoro in varie parti del mondo.
Verso un'ecologia del web La via italiana al digital marketing
Luca Alberigo
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 136
La crisi pandemica ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende italiane, mettendo in evidenza la centralità dell'implementazione delle tecnologie digitali e dei canali di vendita online nel futuro del tessuto imprenditoriale italiano. Il fenomeno della digitalizzazione globalizzata ci fa riflettere su quali siano le scelte strategiche che vanno parametrate sulla nostra situazione reale, molto diversa da quella che si trova oltreoceano, dove il digital nasce, e dove esistono modelli di business molto differenti. Come possiamo noi europei, italiani della piccola e media impresa che lavora con budget ridotti e situazioni fiscali ostiche utilizzare il digitale per fare business in maniera sostenibile, efficace, senza buttare via i soldi e ottenendo risultati concreti in tempi ragionevoli? Sulla base di questa domanda ci siamo chiesti quali sono gli strumenti, i presidi, i touch point fondamentali per affrontare la sfida della vendita online in Italia, e quali valutazioni critiche si possono fare confrontandosi con le pratiche suggerite dai guru internazionali del digital marketing. L'obiettivo del libro è quello di fornire ai decision maker le informazioni tecniche e strategiche essenziali per fare la scelta giusta e intraprendere il percorso più efficace per crescere grazie al digitale.