Golem Edizioni: Swing
Segreti di famiglia. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 177
I fatti prendono avvio in una villa signorile di Balme. La morte inspiegabile della contessa Gamoni determina il rinvio delle nozze della sua figliastra. Si parla di delitto e ciò mette in moto un'indagine che fa affiorare i segreti di una grande famiglia. Come è stata uccisa la donna? E perché? E da chi? Qual era l'attività segreta della vittima? In quali intrighi si era cacciata? Perché nessuno l'amava? Queste le domande alle quali dovrà rispondere il commissario Martini. L'inchiesta proseguirà a Torino; attraverso sorprese e colpi di scena e il mistero si risolverà in modo inatteso.
Mentre scendeva il buio. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 188
Un concorso letterario ad Acqui Terme viene sconvolto dall'omicidio di uno dei giurati, assassinato per strada al crepuscolo. Quando l'indagine si sposta a Torino, un secondo omicidio indica al commissario Martini, incaricato delle indagini, la traccia da seguire. Acqui Terme, con la Fontana della Bollente. Torino, con la Galleria San Federico, i colori del mercato che si snoda tra via Garibaldi, il Rondò della Forca e via San Domenico. Fossano, con il Castello degli Acaja e le sue ricchezze storiche, sono solo alcuni dei luoghi in cui sono ambientate le vicende.
Ritorno al passato. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 192
In un hotel al Sestriere è stata organizzata un sfilata di pellicce, dove parteciperanno tutte le personalità più importanti del settore. La gente si riunisce alla sera in una gradevole sala in stile anni trenta, intrattenendosi a parlare dei fatti occorsi nella giornata. Tuttavia in questo clima ovattato si nasconde un assassino che tornato dal passato, è pronto a colpire chi voglia ostacolare i propri piani. L'ineffabile commissario Martini si dimostrerà a proprio agio anche sulle nevi del Sestriere e tra l'alta società che frequenta i lussuosi alberghi della capitale piemontese delle nevi.
L'altra riva del lago. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 180
Torino, anni Trenta. Le previsioni di un'astrologa condurranno il Commissario Andrea Martini a Stresa, sul Lago Maggiore, per risolvere il mistero che circonda la morte di una ricca ereditiera torinese. Ristoranti Liberty, eleganti battelli, incantevoli panorami... ma la soluzione dovrà essere cercata nella vita privata dei protagonisti. Ancora una volta la capacità di ascolto e l'umanità del commissario Martini sono fondamentali nel creare quel rapporto di empatia e di fiducia che consentirà di risolvere la sua nona indagine. Prefazione di Giancarlo Caselli.
Una sera d'inverno. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 160
L'ottava indagine del commissario Andrea Martini di Gianna Baltaro. Torino anni Trenta, il mondo dell'arte è messo in subbuglio da due efferati omicidi. Nel rione della Basilica della Consolata una ricca pittrice viene trovata uccisa nel suo atélier. Il secondo assassinio risulta collegato. Il commissario Martini indaga tra gli estrosi personaggi che ruotano attorno al Circolo degli Artisti, Palazzo Graneri. La sua perspicacia (come pure i suoi sentimenti) è messa a dura prova da imprevedibili colpi di scena. Ma la difficile inchiesta, al solito, perverrà alla soluzione. Anche se non a quella auspicata.
Qualcuno a mezzanotte. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 187
Torino. Estate 1938. Nel parco del Valentino, non lontano dal Borgo Medioevale, viene trovato ucciso uno scrittore, soggettista per la Fert. Tra passioni e rancori, il commissario Andrea Martini investiga nel mondo del cinema e della moda, elegante e subdolo «salotto buono» della città. La settima indagine del commissario Martini ci porta a contatto con il mondo di una cinematografia che stupiva e incantava gli spettatori.
Delitti di prima classe. Le indagini del commissario Martini
Gianna Baltaro
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 171
Malavita e segreti oceanici nella quinta indagine di Andrea Martini: per ritrovare alcune matrici usate per stampare dollari falsi, il commissario si imbarca sul transatlantico Augustus, destinazione New York, ma tra le onde il mistero si infittisce. Un intrigante tenore viene assassinato e di lì a poco anche un passeggero di seconda classe e di dubbia fama subisce la medesima sorte: un regolamento di conti? O forse un fantasma dal passato? Tra la sala da ballo e il ponte passeggiata, tra pettegolezzi, nuove emozioni e confidenze, Martini si muove con charme, osserva con attenzione, ascolta, interroga, deduce e accetta la sfida. Prefazione di Rossana Morra.
L'avvocata dell'avvocata
Andrea Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 312
Napoli, 1951, tribunale partenopeo. La protagonista, Maria Grazia Ragonese, è una delle poche avvocate italiane e sta muovendo i primi passi nel foro. Le viene affidato un caso spinoso: la prostituta Zita è accusata di aver ucciso la levatrice che le ha permesso di abortire e una testimone oculare può assicurare di averla vista allontanarsi dal luogo del delitto. La sua colpevolezza sembra essere incontestabile, ma alcune confessioni potrebbero ribaltare le sorti dell'accusata. Mentre prepara la difesa, deve destreggiarsi tra problemi familiari con il figlio adolescente, mosse sleali del Pubblico Ministero, subdoli scontri con l'aristocratica famiglia Cayetani e la difficoltà di essere una donna pioniera nel proprio lavoro.
Vendetta all'ombra della Mole. Le indagini della medium e del professore
Laura Costantini, Loredana Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Torino, 1900. Mancano pochi giorni all'apertura della prima Mostra dell'Automobile. L'industriale Rodolfo Pinto chiama nel proprio palazzo amici e parenti per festeggiare il sessantesimo compleanno e la presentazione della nuova Pinto-Rowland 2,8 cv. Tra gli ospiti, il professor Giacomo Artom, noto criminologo, e l'affascinante medium Madam Bastet. Sarà sotto i loro occhi che i segreti della famiglia Pinto si dipaneranno fino a portare all'omicidio del dissoluto aristocratico, colpito alla testa da una statuetta del dio Anubi portata in dono dal direttore del museo egizio Ernesto Schiaparelli. Sarà la sedicente medium a demolire le certezze del criminologo scoprendo l'assassino di un uomo che tutti avevano motivo di odiare.
Risacca
Greta Cencetti
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 160
Genova, fine Ottocento, nelle acque del porto viene rinvenuto il cadavere di un industriale sampierdarenese, proprietario di una delle numerose fabbriche che in quegli anni si insediavano nelle antiche ville e nei parchi, compromettendo la bellezza del territorio. La ricerca del colpevole è affidata al commissario Bertorello e al suo ispettore, Sebastiano Senarega, entrambi soci di una Società di Mutuo Soccorso, dove la notizia della morte dell'industriale suscita sentimenti di diversa natura. Al primo omicidio ne farà presto seguito un secondo, contribuendo così a complicare ulteriormente la situazione. Le indagini proseguono nell'ambiente della fabbrica, del teatro cittadino e dello studio notarile dell'industriale, portando a galla nuovi indizi che condurranno all'inattesa conclusione.
La serva padrona. La terza indagine dell'ispettore de Maes
Laura Florian
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 292
Dopo una brutta battuta sul Commissario Capo che giunge alle orecchie dell'interessato, l'ispettore de Maes si ritrova in esilio in Alsazia, dove gli viene affidato un caso di omicidio. Madame Munsch, una vedova benestante, è stata avvelenata in casa sua. La principale sospettata è Marie Brunner, una giovane donna che da anni viveva in casa Munsch, prima come cameriera, poi come dama di compagnia dell'anziana signora. De Maes si muove fra tre masserie nei dintorni di Lingolsheim: la Schraubenbock, dove si invaghisce della bella moglie del padrone; la Huber, dove ha vissuto la sorella di Marie fino al giorno in cui è scomparsa; e la Brunner, dov'è nata e cresciuta Marie insieme a nove fratelli e sorelle. Mentre de Maes curiosa qua e là altri misteri complicano la soluzione del caso.
Martini si arrabbia. Le indagini del commissario Martini
Enzo Bartolone, Daniela Messi
Libro: Libro in brossura
editore: Golem Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
È iniziato il lungo inverno del 1939. Torino è sull'orlo del caos ma nessuno, tranne il commissario Martini, sembra accorgersene. Pettegolezzi, invidie, avidità sono gli elementi consueti della commedia umana, eppure l'ombra della guerra già si allunga e opprime l'animo umano. Quando un mite e geniale inventore viene ucciso, l'ex commissario non si perdona di non averlo saputo proteggere. Si arrabbia, Martini, e "l'atipico commissario" - inventato dalla signora in giallo Gianna Baltaro - si ripromette di scoprire ad ogni costo l'assassino.

