goWare: Fair play
Come diventare campioni del mondo (di bowling)
Giuseppe Beranti
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2019
pagine: 160
Campioni del mondo: il miglior risultato della storia del bowling italiano ha reso necessario raccontare come sia potuto succedere. Da quanto accaduto sulle piste di Hong Kong nasce il desiderio di rendere evidente in che modo e quali emozioni hanno attraversato i sette magnifici protagonisti dell’impresa. L’autore ha cercato, ripercorrendo le tappe di questa incredibile vittoria, di capire come è potuto avvenire questo eccezionale exploit. La passione per il bowling ha spinto l’autore a intraprendere questa indagine nella speranza di vederlo presto tra le discipline olimpiche. Deve succedere per il suo valore sportivo intrinseco e per il grande numero di appassionati che lo praticano e lo seguono in ogni parte del mondo.
I samurai del calcio
Sergio Di Battista
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2016
pagine: 128
Le storie infinite del gioco del calcio–secondo molti metafora della vita–non sono fatte solo di cifre, risultati, classifiche. Quei numeri nascondono vite vissute come romanzi, a volte vere favole moderne, ineffabili segni del destino, ma anche assoluta normalità. L’avventura di un giovane calciatore può cominciare in un cortile di campagna, nel campo sterrato di un oratorio e poi finire in uno stadio faraonico di fronte a centomila spettatori. Ma può andare anche al contrario, come “il treno dei desideri”, partire da un sogno, da illusioni giovanili e approdare in lontane periferie, in una squadra di travet, davanti a una tribunetta di pochi affezionati. Siamo andati a cercare i due estremi di queste storie: i campioni che hanno avuto la maglia della squadra come una seconda pelle e altri giocatori, magari campioni anche loro, che sono stati veri giramondo cambiando casacca di volta in volta.
Dinastia gentile. L'uomo dell'ultimo tiro
Sante Roperto
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2016
pagine: 200
Quando nel 2009 la rivista iberica "Gigantes del Basket" dedicò un intero reportage alla storia della JuveCaserta, capace di interrompere negli anni Ottanta le gesta dei grandi club del Nord, scrisse di Gentile: "È l'equivalente nella pallacanestro del Maradona napoletano". E il ricordo di quegli anni si perpetua nel racconto di chi li ha vissuti, di chi ha avuto la fortuna di esserci, di ubriacarsi in quell'atmosfera da grande impresa, di percepire come e quanto un evento di sport possa coinvolgere un'intera regione esaltandone il senso d'identità e di appartenenza. Ma la crescita di Nando proseguì con successo anche a Trieste, a Milano, con un secondo scudetto, e ad Atene con la vittoria in Eurolega. In questa nuova edizione, ampliata e aggiornata, del fortunato L'uomo dell'ultimo tiro Sante Roperto ripercorre, documenta e approfondisce tappa dopo tappa l'evoluzione di Nando, offrendoci lo spaccato umano e tecnico di uno tra i più grandi campioni dello sport italiano. La storia non finisce con Nando, la dinastia Gentile, rappresentata dai figli Stefano e Alessandro, sarà protagonista di tanti nuovi episodi.