goWare: Guide d'autore
Toscana inconsueta. Appunti e itinerari per viaggiare oltre
Elena Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2021
pagine: 180
Elena è nata a Livorno, nel quartiere del Pontino. Questo libro, come la sua vita, parte dalla città dei Quattro Mori per poi perdersi tra isole, paesi e borghi di campagna. Mettendo a nudo piccoli frammenti della sua vita l’autrice viaggia attraverso una Toscana meno conosciuta fatta di usanze e tradizioni perse nel tempo, cercando di valorizzare la semplicità delle piccole scoperte. Un puzzle di borghi, isole selvagge e frazioni di provincia, contornate da storie e personaggi inconsueti. Itinerari incredibilmente sfaccettati arricchiti da una lista di indirizzi dove mangiar bene, stare in compagnia e ridere fino a notte fonda. Dopo il successo della prima edizione Elena ha continuato a viaggiare e invita i lettori a fare altrettanto. Seguitela tra paesi curiosi, castelli infestati di fantasmi, rifugi di amati scrittori, eremi, musei e cammini guidati da una bussola i cui punti cardinali divengono Tradizione, Estro, Mistero e Fantasia. “Toscana Inconsueta”, una guida per… viaggiare oltre.
Colori del Ciad. A piedi nel deserto dell’Ennedi, l’Eden del Sahara
Nicole Guillon
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2021
pagine: 130
Ci sono dei viaggi che segnano l’anima. Ci cambiano profondamente, anche se ne dimentichiamo lentamente certi dettagli. Questo libro è il racconto di uno di questi viaggi, una marcia carovaniera, senza tenda, in una regione poco conosciuta del Sahara: l’altopiano dell’Ennedi, che si stende a nord-est del Ciad, iscritto da 2016 nel patrimonio mondiale dell’Unesco. Scoprirete l’anima viva del deserto, popolato da cammelli, tribù nomadi, rocce multicolori dalle forme bizzarre, boschi di acacie e guelte, acque cristalline e sorgenti nascoste. Il diario di Nicole Guillon, intimo ed emozionale, si srotola come una tela, in cui le pennellate dell’autrice toccano l’anima del lettore in un mondo avvolto di colori.
L'India in treno. In viaggio dal Rajasthan al Tamil Nadu
Mirco Di Lernia
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2021
pagine: 126
Un viaggio in treno potrebbe sembrare il più rettilineo che esista, ma è il metodo migliore per conoscere le curve del mondo. L’India è la terra dell’impossibile, dove ogni idea o preconcetto viene puntualmente stravolto ad ogni curva e ad ogni stazione. Un viaggio in treno può farci vivere un’avventura, ma un viaggio in treno in India può farci cambiare il nostro punto di vista su molte cose, ci sbatte fuori dalla nostra comfort zone e ci mostra la cruda realtà del subcontinente indiano. I panorami scorrono veloci dal finestrino del nostro vagone, il deserto del Rajasthan, le pianure desolate, l’Oceano Indiano, Mumbai con i suoi grattacieli; viaggiando in treno capisci che queste immagini sono solo un contorno al vero punto di interesse che l’India ha da offrirti: i suoi abitanti, con la loro cultura e i loro costumi così affascinanti e diversi dai nostri. Il racconto cerca di farci immergere in una realtà completamente diversa da quella che viviamo solitamente, catapultandoci in una terra facile da amare, facile da odiare, ma impossibile da dimenticare.
Chianti. Nel cuore della Toscana tra Firenze e Siena. In viaggio nei luoghi più belli e poco noti
Danilo Papi
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 416
Il territorio che si estende da Firenze a Siena, toccando la val d'Orcia e le crete senesi, è probabilmente la parte più ricca di bellezza della regione più famosa del mondo, per questo per noi il Chianti è il cuore della Toscana. Allora, era davvero necessaria una nuova guida? Sì, perché oltre alle mete più conosciute e visitate, Firenze, Siena e San Gimignano, c'è molto altro da scoprire e visitare. Ed è di questi luoghi, che non sono affatto “minori”, che si occupa questa guida scritta da una persona che vi è cresciuta e che li può raccontare anche a occhi bendati. È questa la Toscana verace, un luogo contemplativo e rasserenante nella mitezza dei suoi paesaggi e nel carattere sincero e spontaneo dei suoi abitanti. Questa guida, come un compagno invisibile di viaggio, vi condurrà a scoprire detti salaci, tradizioni, leggende, piatti gustosi e assolutamente da provare e prodotti tipici di questa terra generosa. Non mancheranno da scoprire i borghi fortificati, le vie medievali, le pievi, i castelli, i boschi del Chianti attraverso i sentieri e percorsi di una Toscana che apparirà senza tempo.
Clamore in Asia. 5 mesi in viaggio da sola tra Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam
Claudia Moreschi
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 260
“È un bel giorno di inizio maggio e fuori splende un sole caldo. Quel giorno raccolgo tutto il mio coraggio e la mia determinazione per dire basta: è arrivato il momento di cominciare a volermi bene sul serio dicendo addio a un lavoro che non fa più per me, da troppo tempo. È l’ora di lasciare il mio vecchio lavoro a tempo indeterminato e prendermi una pausa. La mia nuova vita non può non cominciare nel modo a me più congeniale: con un viaggio! Ma non un viaggio qualsiasi, questa volta in mente ho un viaggio lungo, in solitaria, interamente via terra, senza una data di ritorno certa. Certa è solo la destinazione: il sud-est asiatico, una parte di mondo che mi ha già toccato il cuore e che voglio approfondire con calma. L’Asia, già lo so, mi aiuterà a trovare tante risposte che sto cercando.”
Cronache dalla Grecia. In viaggio tra spiagge, trekking, antiche città e qualche piccola disavventura
Paolo Nones
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 166
Mare, alte vette, mitologia e storia antica si fondono in questo libro dedicato alla Grecia. Un viaggio guidato dal filo conduttore dei quattro elementi che fin dall’antichità uniscono idealmente cosmo e microcosmo. Terra. Dedicato alle montagne. Dalle vette di Zeus, Psiloritis e Olimpo, toccheremo le gole di Imbros e percorreremo i sentieri di Andros. Infine saliremo ai monasteri delle Meteore. Acqua. Ci rilasseremo andando alla scoperta di suggestive spiagge a Creta, nel Peloponneso, in Calcidica e alle isole Sporadi. Fuoco. È la forza degli dei ai quali è legata l’antica Grecia: Atene, Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi, con un salto temporale nella magia bizantina di Mystra. Aria. L’ultima parte è più leggera. Il meteo può giocare brutti scherzi e le belve feroci sono dietro l’angolo!
Storie, cucina e sapori dell’India. Sari, samosa e sutra
Federica Giuliani
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 110
«Il cibo con cui ci nutriamo diventa parte di noi. Per avere un corpo sano e una mente calma abbiamo bisogno di nutrirci in modo corretto.» (Swami Joythimayananda). Non è solo la storia di un viaggio nella meravigliosa India, ma anche una sinfonia di stuzzicanti e sottili accordi olfattivi, di sfumature di colore, di sapori. La spiritualità dei mantra e degli dei, le curiosità di una civiltà unica e la sua storia sono guarnite con gustose ricette della cucina indiana, un’arte millenaria. Secondo gli insegnamenti degli antichi testi Veda, cucinare con cura vale una meditazione spirituale. Una pratica che fa bene al corpo e alla mente. L’India – Paese delle cento nazioni e dei cento dialetti, delle mille religioni e dei duemila dei – viene qui raccontata per far nascere il desiderio di esplorarla in tutta la sua immensità.
A piedi verso Santiago. 227 cose da sapere sul cammino francese da Saint-Jean-Pied-de-Port a Finisterre
Furio Chellini
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 224
Questo che avete fra le mani non è una guida. È il libro che l’autore cercò invano nel 2009, alla sua prima esperienza sul Cammino Francese, per informarsi sugli aspetti pratici e le difficoltà che avrebbe incontrato. Dopo averlo ripetuto otto volte a piedi, più una tornando indietro a Roncesvalles, qui elenca 227 cose da sapere sul suo funzionamento, rivolte a chi si accinge a intraprenderlo per la prima volta, ma anche a chi, avendolo già fatto, vuol ripercorrerne i tratti salienti.
Tra le Ande argentine. Cronache di un viaggio nel Nordovest dell'Argentina
Marco Crisafulli
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 158
L'Argentina, nazione magica associata nell'immaginario collettivo alle meraviglie della Patagonia, alle distese delle Pampas e alle prodezze di Maradona, presenta in realtà un'incredibile varietà di culture e paesaggi. Il libro racconta il viaggio dell'autore nelle province nordoccidentali, proprio quelle dove sono maggiormente radicate le origini coloniali e le tradizioni preispaniche del Paese. Conosceremo sterminati salares, montagne multicolori che sembrano follie psichedeliche, deserti dimenticati, canyon da vertigine, fino a raggiungere la desolazione della Puna, l'altopiano andino dove si atterra su un pianeta selvaggio e sperduto. A ciò si aggiungerà il fascino dei pueblos, con le loro architetture coloniali, e l'incontro con i discendenti degli antichi indios, che sembrerà riportare in vita il passato. La bellezza di questa Argentina “insolita” vi stordirà.
Finlandia terra di laghi. Cronache di un viaggio con la famiglia
Marco Crisafulli
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2019
pagine: 112
La Finlandia offre meravigliosi e incontaminati scenari di laghi e boschi. Il libro racconta il viaggio dell’autore, insieme alla sua famiglia, attraverso il sud del paese, accompagnando il lettore alla scoperta di città a misura d’uomo, chiese suggestive e possenti castelli. Su tutto domina incontrastato l’elemento lacustre, con strade che si sviluppano lungo strette strisce di terra circondate dalle acque. I soggiorni in una fattoria e in un delizioso cottage in riva a un lago offrono l’occasione per una breve incursione nello stile di vita finlandese e nel magico mondo della natura nordica.
Couleurs du Népal. A pied à travers le royaume de Lho
Nicole Guillon
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2018
pagine: 138
Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samaná, Santiago e Barahona
Daniela Larivei
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2018
pagine: 148
Isola del sorriso, culla della bachata e meta per gli amanti degli sport acquatici, la Repubblica Dominicana vede crescere ogni anno l’afflusso di turisti. È una destinazione adatta a tutti: resort e hotel di lusso, villaggi all inclusive su spiagge paradisiache, b&b, cabañas, appartamenti e ville, lodge e ranchos, case sull'albero, strutture pet friendly, impianti per gli amanti dello yoga e del relax... C’è solo l’imbarazzo della scelta. Insomma, come si dice, la Republica Dominicana lo tiene todo! L’autrice ci parla dell’isola caraibica con un occhio a volte turistico, a volte giornalistico, a volte da espatriata, portando alla luce sia gli aspetti paradisiaci sia le difficoltà del convivere con una cultura completamente diversa da quella occidentale, ma che ha il suo fascino e porta con sé sottili lezioni di vita.