Graphofeel: INTUIZIONI
Le professoresse meccaniche e altre storie di scuola
Alfonso Lentini
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2019
pagine: 156
Tre professoresse meccaniche vengono fabbricate in fretta e furia per sostituire quelle in carne e ossa, uccise nei bombardamenti di una guerra che imperversa da secoli. Un professore, smarritosi nei corridoi del suo istituto, compie una sconclusionata discesa agli inferi che lo porta a scoperte sconvolgenti. Avvenenti bidelle che si levano in volo, ma anche professoresse volanti che viaggiano in stormi con la borsa a tracolla. E poi ancora: scuole poste in una valle priva di onde sonore, scuole speculari costruite sulle sponde opposte di due fiumi, scuole in miniatura che riprendono vita dopo cento anni nella camera da letto di un collezionista. Siamo in un universo incongruo, dove tutto, assolutamente tutto, può accadere. Eppure in questo territorio assurdo e strampalato balena un retrogusto di realtà. Perché nel mondo scolastico, anche in quello vero, il paradosso te lo puoi sempre trovare dietro l’angolo.
Ciclo della genesi (secondo lo scriba Ezra)
Davide Di Benedetto
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 58
Otto racconti umoristici sulla Genesi. Lo scrittore Ezra, celebre scriba ebreo vissuto nel periodo post-esilio babilonese, ritrova una serie di scritti perduti che riguardano il suo popolo e che non ha il coraggio di inserire nella Storia ufficiale. Gli otto racconti svelano la verità sulle origini del Diluvio universale, sui rapporti familiari di Abramo e di Isacco, sui sogni di Giuseppe, sulla costruzione della Torre di Babele con un gioco abile e raffinato di calco dei meccanismi narrativi biblici. Un piccolo libro che sa mantenere il tipico distacco dell’ironia anche nel rapporto con la religione, utile antidoto alle interpretazioni fondamentaliste.
Carla senza di noi
Alessandro Ghebreigziabiher
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2017
pagine: 210
Carla è grassa e lo è sempre stata. Ride sempre a tutte le battute, e farebbe qualsiasi cosa per compiacere il prossimo. In seguito a un misterioso incidente a scuola finisce in coma a tredici anni e a ventitré si risveglia in un presente segnato da un'invenzione sconvolgente: Noi, il society network, capace di donare mirabolanti maschere e relazioni inaspettate. Mentre riprende lentamente contatto con mondo in cui ha riaperto gli occhi, grazie a Noi e a una fervida immaginazione Carla incontra persone originali o semplicemente sole, assapora amori e dispiaceri, si perde tra i propri deliri e quelli altrui. Tuttavia, le bizzarre vicende che si ritrova a vivere la porteranno a capire finalmente cosa voglia dire essere se stessa. Senza di Noi.
Un Buddha in giardino. Joshua Hill
Franco Roselli
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2014
pagine: 290
Una saga familiare che si dispiega tra il Connecticut e Parigi, raccontandoci come nella vita si possano superare avversità, pregiudizi e ostilità con l'amore vero.
I delitti della primavera. Un serial killer nella Firenze del Rinascimento
Stella Stollo
Libro: Copertina morbida
editore: Graphofeel
anno edizione: 2014
pagine: 320
Una serie di misteriosi delitti inquietano gli abitanti di Firenze: alcune giovani donne vvegno trovata uccisa in maniera efferata. Il legame tra gli omicidi sembra essere il celebre quadro di Botticelli "L'allegoria della Primavera", e ad indagare è un investigatore d'eccezione, il giovane Filippino Lippi.
Nihil difficile volenti
Barbara Lommi
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2013
pagine: 320
In un mondo governato da una casta oligarchica, che controlla i pensieri e i ricordi dei cittadini, nessuno ha modo di trovare la serenità. Ma c'è chi un giorno si ribella.
Il giardino di Superman
Daniele Porcella
Libro: Libro in brossura
editore: Graphofeel
anno edizione: 2012
"Mettiamolo subito in chiaro, questo non è un diario da femmine, con le foto degli attori ritagliate e incollate con la coccoina... Niente innamorate segrete o robe sdolcinate". Questo è il racconto dell'adolescenza di Danny, un ragazzino timido che passa la sua adolescenza tra esaltanti letture, vacanze in montagna, sbadigli sui banchi di scuola e scoperta del jazz. Giorni vissuti in un giardino incantato con due certezze introvabili: la passione per il baseball e l'amicizia con Superman... Età di lettura: da 12 anni.

