Gribaudo: Straordinariamente
Quando Stephen Hawking giocava a poker sull'Enterprise. Scienza e fantascienza in libri, film e altra roba da nerd
Manuel Moreno, Jordi José
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2018
pagine: 192
In un ormai celebre episodio di "Star Trek: the next generation", per una partita a poker l'androide Data ricrea gli ologrammi di tre singolari compagni di gioco: Albert Einstein, Isaac Newton e Stephen Hawking. Mentre, per ovvie ragioni, Einstein e Newton sono impersonati da due attori, Hawking scelse di presenziare in persona, in una scena divenuta subito memorabile per i fan. Siamo partiti da qui per un libro che racconta la scienza nella fantascienza, ma anche gli errori (e a volte gli orrori) presenti in grandi classici della letteratura e del cinema, partendo dalle tante produzioni degli anni Quaranta e Cinquanta, passando per Star Wars e Star Trek, arrivando ai film degli ultimi anni. Grazie a questo libro non vedrete più allo stesso modo astronavi, mantelli da supereroe e spade laser.
Tedesco da leggere, da ridere, da imparare. 10 racconti originali e tanti esercizi e approfondimenti per migliorare divertendosi. Girls4teaching
Alessandra Stucchi, Valerie Betz
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 192
Dieci brevi racconti in tedesco, ciascuno seguito da prove, giochi, test, parole crociate e altri esercizi "non convenzionali". Per testare il livello di comprensione del testo. per evidenziare costruzioni particolari. Per aumentare la conoscenza lessicale. Per acquisire modi di dire, utilizzi insoliti o gergali di parole e frasi. Per osservare le applicazioni pratiche delle regole di grammatica già studiate. Storie originali e sempre ironiche, leggere, spesso con risvolti comici, pensate per chi ha già una conoscenza di base della lingua e vuole mettersi alla prova divertendosi... In metropolitana, in sala d'attesa, in spiaggia, migliorare il proprio tedesco senza fatica è possibile!
Instant tedesco. Girls4teaching
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 384
Il tedesco è la lingua più parlata in Europa dopo l'inglese. Oltre a essere espressione di una cultura che ha toccato vertici altissimi in campi come la filosofia, la scienza e la musica, è fondamentale, oggi, per inserirsi nel mercato del lavoro con una marcia in più. La Germania, infatti, è il primo partner commerciale del''Italia e i tedeschi sono di gran lunga i più numerosi tra gli stranieri che visitano l'Italia per turismo. Questo libro insegna il tedesco in modo semplice, pratico e innovativo: non fornisce solo la grammatica e le regole, come i tradizionali corsi di lingua, ma anche gli strumenti necessari per poter comunicare fin da subito e per parlare il vero tedesco. Il libro è collegato a un sito sul quale sarà possibile ascoltare le lezioni, tenute da una madrelingua, e interiorizzare pronuncia e cadenze. Moltissimi esercizi permetteranno di verificare passo dopo passo il proprio livello di comprensione del testo e di conoscenza delle regole e delle strutture di base.
Il libro della filosofia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 352
Come ha avuto origine l'universo? Che cos'è la verità? Cosa regola una società? Fin dalle origini, l'umanità si è posta, e continua a porsi, queste e altre grandi domande sulla natura della vita o sull'esistenza; i grandi pensatori hanno elaborato diverse teorie e trovato soluzioni e risposte che continuano a dare forma e senso al mondo, perché chiunque possa comprenderlo e viverci al meglio. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della filosofia; immagini semplici e immediate ne ricostruiscono la storia, aiutando a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti eventi che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione!
The job is yours. Il corso d'inglese che ti aiuta a trovare lavoro e a tenerlo per sempre
Jeff Judge
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2013
pagine: 223
"The job is yours" è un corso specializzato di business English che vede come protagonista un personaggio di fantasia, Gianni Valeri, deciso a trovare lavoro in una multinazionale. Con l'aiuto di Jack, il suo professore di inglese, diventerà sempre più abile a destreggiarsi in un contesto lavorativo mentre tu, seguendo le sue vicende, potrai condividere il suo percorso di apprendimento e acquisire le stesse competenze. Con questo libro imparerai a: compilare un curriculum con la relativa lettera i accompagnamento; sostenere un colloquio di lavoro; scrivere e-mail; rispondere al telefono; partecipare alle riunioni; intrattenere rapporti con colleghi stranieri. Se pensi che l'inglese sia il tuo punto debole, "The job is yours" ti offre gli strumenti utili per raggiungere una buona competenza linguistica e muoverti con disinvoltura nel mondo del lavoro, trasformando la tua conoscenza della lingua in un punto di forza.
Instant matematica. Dalle potenze alle equazioni: un metodo innovativo per usare i numeri divertendosi
Elena Del Conte, Marco Del Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2013
pagine: 347
Prendendo spunto da John Peter Sloan, l'autrice ha elaborato una soluzione utile, facile e piacevole per imparare la matematica e comprendere come utilizzarla a fini pratici nella vita di tutti i giorni. "Instant matematica" non vuole essere un trattato di matematica, ma un "libretto delle istruzioni" che, con un linguaggio semplice e tanti esem-pi, riesce ad aiutare anche i più riluttanti ad arrivare finalmente in fondo a un esercizio senza timore di sbagliare e ad aver anche voglia di cominciarne uno nuovo. Il volume si rivolge ad adulti e studenti, e a tutti coloro che, nonostante con i numeri non abbiano proprio un buon rapporto, si trovano a doverli spiegare ai propri figli e hanno bisogno di un supporto per aiutarli con i compiti a casa. Diviso in 7 capitoli, tutti corredati da numerosi esercizi ed esempi pratici, alcuni risolti e sviluppati in ogni singolo passaggio, il libro parte dalle basi della matematica, con le quattro operazioni principali e i numeri decimali, per arrivare a potenze, frazioni, proporzioni, fino ai numeri relativi, alle equazioni e al calcolo delle probabilità. Con un occhio agli errori più comuni e ai risvolti che la matematica può avere nella vita di tutti i giorni, l'obiettivo è di sfidare anche i più negati a riscoprire l'utilità dei numeri come concreto aiuto nella quotidianità. Una formula sperimentata dall'autrice, insegnante, che in questo volume viene di continuo "interrotta" e messa alla prova dalle divertenti incursioni del fratello Marco, autore di Zelig.
Istruzioni per vincere. Un grande coach ti insegna come migliorare la tua vita e raggiungere gli obiettivi
Livio Sgarbi
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2011
pagine: 256
La capacità di gestire le proprie risorse mentali e psicologiche può fare la differenza tra successo e fallimento. È, quindi, fondamentale conoscere a fondo quali siano e come farle funzionare al meglio. In questo volume Livio Sgarbi offre la soluzione per aiutare le persone a dare il massimo: ognuno di noi, infatti, possiede un margine di miglioramento notevole, di cui non è consapevole. Con il suo lavoro e i suoi corsi, Livio Sgarbi da oltre vent'anni aiuta manager, professionisti, imprenditori e campioni dello sport a raggiungere obiettivi e risultati ambiziosi. In Istruzioni per vincere guida il lettore in un percorso formativo che fornisce indicazioni pratiche, supportate da esercizi e metodologie di verifica per testare i propri miglioramenti. Innanzitutto, insegna a stabilire un obiettivo e a tradurlo nella decisione di agire; indica i metodi per concretizzare e ottimizzare le proprie capacità, liberandosi dai condizionamenti e costruendo la fiducia in se stessi. Inoltre, l'autore offre consigli mirati per mantenere il proprio livello di motivazione ad agire sempre costante, per gestire lo stress e gli stati d'animo negativi, in modo che non ostacolino lo sviluppo personale.
Come realizzare i sogni. La strada da seguire perché il tuo sogno diventi la tua vita
Aldo M. Bottura
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2010
pagine: 122
Cambiare per migliorare, per essere padroni delle proprie decisioni e della propria esistenza è possibile. Bisogna saper intraprendere una strada, quella giusta, che fa di noi esattamente ciò che vogliamo essere, per nostra scelta. Accanto a tanti libri che spiegano "come farcela", questo costituisce un ottimo esempio di qualcuno che ce l'ha fatta, ed evidenzia "i passi fondamentali" che ciascuno può percorrere per realizzare se stesso; le regole per la realizzazione dei propri sogni. La vita stessa dell'autore dimostra che è possibile aprire le porte al cambiamento, pur provenendo da un'infanzia piena di difficoltà e guida il lettore verso la scoperta di un modo più consapevole di percepire le cose, per conquistare il pieno controllo della propria vita.

