Guerini Next: Università Cattaneo libri
Nuovi modelli di leadership partecipativa
Lorenza Angelini, Alessia Banfi, Vittorio D'Amato, Elena Tosca
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2021
pagine: 128
La leadership, così come la conosciamo, è giunta al capolinea. Il leader del prossimo futuro sarà una persona capace di creare un sistema culturale e di valori basato sul dialogo, sulla collaborazione, sulla competenza e sulla fiducia. Il compito principale dei nuovi leader non sarà quello di farsi seguire, ma, al contrario, quello di sviluppare altri leader. Ci troviamo oramai in un particolare momento storico dove la piramide del potere si è rovesciata, e siamo convinti che i leader debbano rendere conto delle loro azioni a collaboratori sempre più scolarizzati e competenti, che li legittimeranno o meno a rimanere nella propria posizione. Il libro intende contribuire a questa nuova rivoluzione industriale e culturale fornendo una risposta concreta alla richiesta sempre più pressante delle aziende di incontrare leader che, oltre ad avere pensiero prospettico, sappiano collaborare, coinvolgere ed emozionare le persone. Prefazione di Maurizio Decastri; postfazione di Federico Visconti.
Account-based marketing. Il valore delle relazioni con i clienti
Chiara Mauri
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2020
pagine: 152
Il volume, strutturato in modo analitico, schematico ed efficace, fornisce al manager modelli, metodi e tecniche per misurare e potenziare il valore del suo portafoglio clienti. Tema centrale è la segmentazione del portafoglio clienti, che può essere realizzata applicando varie basi in funzione degli obiettivi dell’impresa, di fatturato e di margine. La centralità del cliente viene raccontata in tutte le sue fasi storiche: customer relationship management, customer experience, customer journey, customer equity e account-based marketing, affinché il lettore comprenda i criteri con cui il marketing ha approcciato il mercato nel tempo.
Banca up. Come la tecnologia cambierà il rapporto banca-impresa
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 147
Questo volume nasce nell'ambito delle attività svolte dall'Osservatorio «Banca Impresa 2030». Nato da un'idea di Liuc – Università Carlo Cattaneo, Fondazione Corriere della Sera e L'Economia, in collaborazione con AIFI e KPMG, l'Osservatorio indaga il rapporto tra banca e impresa alla luce del più recente progresso tecnologico. Il settore finanziario subirà grandi cambiamenti derivanti dallo sviluppo delle tecnologie: sapranno le banche coglierli in maniera proattiva per mantenere il ruolo cardine nel finanziamento del nostro sistema imprenditoriale? Attraverso approfondimenti delle nuove opportunità offerte dalle tecnologie e interviste ai protagonisti, «Banca up» vuole stimolare il dibattito all'interno del sistema bancario italiano perché si faccia promotore di un nuovo ciclo finanziario al servizio della clientela e degli stakeholders. Prefazione di Daniele Manca e introduzioni di Anna Maria Tarantola e Giovanni Gorno Tempini.
Carlo Cattaneo ieri e oggi. Una rilettura per il centocinquantesimo anniversario dalla scomparsa
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 200
Carlo Cattaneo (1801-1869) è stato un eccezionale testimone e un protagonista del proprio tempo e questo radicamento nel proprio presente lo rende un personaggio in grado di parlare anche al futuro. Il libro raccoglie nella prima parte gli interventi presentati durante il convegno «Carlo Cattaneo ieri e oggi», organizzato da LIUC – Università Cattaneo, in collaborazione con il Comitato Italo-Svizzero per la pubblicazione delle opere di Carlo Cattaneo e il Comitato per il 150° della morte di Carlo Cattaneo. La seconda parte propone ulteriori contributi nati sullo stimolo di questa giornata di studi. Vengono così affrontati, tra storia e attualità, i temi della sinergia tra progresso materiale e spirituale, dell'innovazione, dell'apertura a una dimensione globale, del perseguimento della libertà nei vari ambiti dell'agire umano, dalla sfera individuale a quella dell'impresa economica. Il richiamo di Cattaneo alla necessità di intelligenza e volontà come forze attive dello sviluppo moderno viene così attualizzato in un messaggio che ancora oggi rimane imprescindibile per il mondo dell'impresa, delle istituzioni e della formazione. Presentazione di Riccardo Comerio e prefazione di Vittorio Coda.
Logistica 5.0. Immobili di qualità per servizi di eccellenza
Martina Baglio, Fabrizio Dallari, Elisabetta Garagiola
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 148
Il settore immobiliare per la logistica sta vivendo una rinascita grazie al significativo sviluppo dell'e-commerce e del retail, oltre alla continua crescita dell'outsourcing degli impianti. Questo fenomeno ha portato le aziende a ricercare magazzini che siano compatibili con le loro necessità, valutando non esclusivamente in base alla location, ma anche dal punto di vista della qualità, delle dotazioni infrastrutturali e della funzionalità. Dopo aver affrontato le caratteristiche e i trend del settore immobiliare e dell'outsourcing logistico, nonché i criteri di progettazione del magazzino, il cuore dell'opera è rappresentato dalla proposta di un modello innovativo per valutare la qualità e la funzionalità degli immobili logistici, con particolare riferimento a quelli più ricercati dalle aziende che offrono servizi in outsourcing. Tale modello, sviluppato in collaborazione con i principali player del settore, misura in modo oggettivo la qualità su una scala da una a cinque stelle e consente di valutare il gap rispetto alle soluzioni best in class presenti sul mercato. Attraverso l'Osservatorio sull'Immobiliare Logistico OSIL, di LIUC Business School, sono stati mappati a oggi oltre 150 magazzini italiani, per un totale di 3 milioni di mq coperti. I risultati evidenziano un buono stato di salute della logistica conto terzi in Italia, e una tendenza a ricercare soluzioni ispirate all'automazione e alla sostenibilità, che rappresentano i due principali assi di sviluppo del settore per gli anni a venire. Prefazione di Marco Melacini.
L'impresa calzaturiera di famiglia. Storie di una generazione che innova
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 185
In uno scenario di profondi cambiamenti strutturali e di intense sfide competitive, il libro analizza undici imprese familiari che operano lungo la filiera calzaturiera. Giunte alla seconda, o addirittura terza generazione, esse continuano a rappresentare l'inimitabile eccellenza del Made in Italy, anche grazie a giovani imprenditori che innovano il prodotto, il processo, il business model. Il lavoro fotografa «una via calzaturiera all'innovazione», i cui ingredienti fondamentali sono le modalità con cui vengono gestiti i processi innovativi, l'apertura sistematica alla collaborazione esterna, la tensione a produrre risultati di valore. Ne è protagonista una nuova classe di imprenditori, che sa muoversi in equilibrio tra gli interessi della famiglia proprietaria e gli obiettivi di sviluppo dell'impresa. Prefazione di Annarita Pilotti.
Soft skills per il management. Elementi essenziali per affrontare le nuove sfide
Vittorio D'Amato, Daniela Mazzara, Elena Tosca
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2019
pagine: 112
Le «abilità morbide» si stanno imponendo come uno degli elementi centrali della rivoluzione manageriale in corso, mentre sullo sfondo molte aziende continuano a ispirarsi a modelli e stili gestionali vecchi di oltre cinquant'anni. Per reinventare il management e la leadership occorre puntare principalmente sulle soft skills, competenze trasversali slegate da specifiche capacità tecniche (comunque indispensabili) e correlate alle dimensioni relazionali-organizzative, che si esprimono in qualsiasi ruolo professionale. Il libro intende contribuire a questa nuova rivoluzione manageriale analizzando scientificamente i processi selettivi basati sulla valutazione delle soft skills: chi assumere? Chi promuovere a ruoli apicali? Per ognuno dei tre capitoli, gli autori, oltre a presentare l'evoluzione nel corso degli anni che la leadership, la comunicazione e il problem solving sistemico hanno avuto, forniscono una bibliografia ragionata che aiuta il lettore ad approfondire i temi presentati. Prefazione di Antonio Giangreco e postfazione di Federico Visconti.
Yes - Youth Enhancement Score. La bussola per ricostruire la prospettiva dei giovani
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2026
pagine: 240
Come vivono oggi i giovani in Italia e in Europa? Quali paesi offrono loro le migliori opportunità di lavoro, crescita e realizzazione personale? Il volume presenta i risultati di una ricerca condotta dall’Ufficio Studi LIUC insieme a FSI sul benessere socio-economico delle nuove generazioni, analizzando fattori come la qualità dell’occupazione, l’adeguatezza delle retribuzioni rispetto al costo della vita e delle abitazioni, la possibilità di fare impresa e la soddisfazione per il lavoro e per la vita in generale. Attraverso un insieme di indicatori originali, lo studio propone due strumenti innovativi di lettura della condizione giovanile: l’indice di maturità, che misura a quale età si diventa di fatto adulti, e l’indice YES (Youth Enhancement Score), che confronta paesi europei e regioni italiane in termini di capacità di attrarre e valorizzare i giovani. Un’analisi che offre dati, spunti e prospettive per comprendere meglio il rapporto tra le nuove generazioni e il loro futuro.
Le società benefit: evoluzioni e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 184
Business as a force for good è uno dei principi guida del movimento delle B Corp, che promuove un modo di fare impresa capace di generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. In questa stessa direzione si collocano le Società Benefit, introdotte nell’ordinamento italiano con la Legge di Stabilità del 2016, secondo cui «l’esercizio dell’attività d’impresa deve avvenire in modo responsabile, sostenibile e trasparente». Questo volume esplora in chiave interdisciplinare il mondo delle imprese che integrano obiettivi di beneficio comune nella propria strategia e governance. I capitoli approfondiscono i principali aspetti giuridici, fiscali, economico-aziendali e di rendicontazione, arricchiti da un Osservatorio sulle Società Benefit in Italia, una review della letteratura scientifica e una raccolta di casi pratici. Il testo si rivolge a studiosi, studenti, professionisti, consulenti, policy maker, imprenditori e manager interessati a comprendere il ruolo trasformativo dell’impresa nella società. È inoltre uno strumento prezioso per chi opera nella formazione e nella ricerca sui modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto."
Competenze, governance e family business. Un dialogo fra accademici, imprenditrici e professionisti
Sofia Brunelli, Rafaela Gjergji, Salvatore Sciascia
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 160
Lo sviluppo delle competenze è un processo che richiede attenzione e investimenti continui. Questo studio si propone di investigare l’importanza delle competenze aziendali percepita dalle imprese italiane, con un focus particolare sulla governance e sulle imprese familiari. L’analisi considera un ampio ventaglio di competenze che spaziano dalle capacità funzionali a quelle necessarie per affrontare la «twin transition», ovvero la transizione digitale e ambientale. Realizzato attraverso una survey a cui hanno partecipato 264 imprese, il lavoro offre una visione approfondita del ruolo cruciale delle competenze, evidenziandone l’importanza come leva strategica per il successo in un contesto competitivo in costante evoluzione. Inoltre, l’analisi delle correlazioni tra governance (proprietà, CdA e leadership) e dotazione di competenze offre spunti preziosi e pratici alle imprese, familiari e non, orientandole nella ricerca e nello sviluppo delle competenze necessarie per affrontare le sfide del futuro. L’opera nasce dalla collaborazione tra FABULA (il Family Business Lab dell’Università Cattaneo – LIUC) e PwC TLS, il noto Studio italiano di Avvocati e Commercialisti, uno dei maggiori del Paese, presente con 18 sedi su tutto il territorio italiano.
Transizione delle imprese verso l'economia circolare. Buone pratiche e fattori abilitanti
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 152
In un mondo che richiede ormai una sempre maggiore attenzione agli aspetti economici, ambientali e sociali, questo libro esplora dodici casi di imprese manifatturiere che hanno implementato good practice di sostenibilità e di economia circolare. Mettendone in luce le principali azioni implementate nel modello di business, nel processo di innovazione e nelle attività di produzione, queste aziende dimostrano che è possibile coniugare successo economico, rispetto per l’ambiente e benessere sociale. Con l’intento di far immergere il lettore nei percorsi virtuosi che queste imprese hanno tracciato, questo libro intende offrire riferimenti teorici ed esempi pratici a imprenditori, manager e policy makers su come liberare il potenziale dell’economia circolare per un futuro più sostenibile.
Governance delle organizzazioni sportive. Verso un modello di inclusione sociale e sostenibilità
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2024
pagine: 328
Le innumerevoli pressioni a cui sono soggette le organizzazioni sportive stanno determinando cambiamenti nei sistemi di governance e negli stili manageriali. In quest’ottica, le dinamiche dei contesti all’interno dei quali esse operano e «si muovono» hanno attivato processi significativamente complessi, in virtù di paradigmi che sono sempre più ispirati alla sostenibilità, comportando ricadute sia sul piano ambientale sia su quello sociale, pur restando, nel contempo, legati a fattori economici talvolta stringenti. In tale scenario, lo sport ha rappresentato e continua a rappresentare una componente essenziale della vita delle persone, il cui impatto non deriva esclusivamente dagli aspetti finanziari che caratterizzano l’attività (economica) di una business «industry», ma soprattutto dalla sua centralità come elemento di inclusione sociale, salute e, in ultima analisi, benessere dell’individuo e della comunità. I concetti di governance e di responsabilità diventano dunque cruciali, ora più che nel passato, e le prospettive del settore sportivo si determineranno sempre più in funzione della capacità delle entità di ben amministrarsi, declinando in maniera tangibile la propria accountability nei confronti dei molteplici stakeholder. In questa cornice si inserisce il presente volume che, attraverso lo sguardo transdisciplinare dei suoi Autori, procede a una disamina integrale di processi, modelli e valenze delle organizzazioni sportive.

