Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guerra Edizioni: Ditals. Formatori

Progetto Jura. La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco

Progetto Jura. La formazione dei docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico italo-tedesco

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 352

Questo volume raccoglie i contributi di alcuni esperti che nel triennio 2005-2008 hanno collaborato al "Progetto Jura" (Linguaggio giuridico in ambito accademico italo-tedesco: traduzione e insegnamento linguistico ad apprendenti italo-tedeschi), cofinanziato dal Ministero italiano dell'Università e della ricerca e dalle istituzioni partner. Il volume è destinato alla formazione dei docenti di italiano (e tedesco) nei corsi universitari riservati agli studenti stranieri delle università di giurisprudenza: si tratta di uno strumento utile per chi intende approfondire e ampliare le proprie competenze glottodidattiche per il "profilo studenti universitari", nello specifico settore del linguaggio giuridico. Il volume si articola in sei sezioni e i temi trattati sono stati riuniti per aree tematiche: aspetti linguistici: descrizione del linguaggio di ambito giuridico; glossari, data base e corpora di ambito giuridico; didattica del linguaggio giuridico; traduzione e interpretazione in ambito giuridico; percorsi formativi per docenti di lingua e traduzione in ambito giuridico; ricerche sul linguaggio di ambito giuridico.
20,00

Qualità della didattica e tirocinio formativo per l'italiano L2

Qualità della didattica e tirocinio formativo per l'italiano L2

Libro: Libro in brossura

editore: Guerra Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume è dedicato a due argomenti di grande attualità per la formazione dei docenti di italiano come lingua seconda (L2): la qualità nella didattica e il tirocinio formativo. I due temi sono stati discussi in formato seminariale, negli ultimi due corsi riservati ai responsabili degli enti convenzionati con il Centro Ditals a Siena nel febbraio 2007 e nel febbraio 2008. I due temi vengono inquadrati in un'ottica interdisciplinare e fortemente orientata alla spendibilità dei saperi, alla pratica riflessiva, all'autovalutazione e all'autonomia, facendo riferimento anche ai più recenti documenti di politica linguistica europea. In secondo luogo vengono illustrati casi concreti che permettono di evidenziare la dimensione progettuale e organizzativa che li caratterizza. Da queste considerazioni dovrebbe risaltare l'importanza di coltivare alcune professionalità emergenti, specialmente nel campo dell'italiano L2, oltre che materiali e percorsi formativi mirati, a cui questo volume e i corsi Ditals per formatori cercano di aprire la strada.
16,00

Strategie di correzione orale dell'errore in classi di italiano L2
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.