Guida: Impegnati
Francesco Compagna e l'avventura di Nord e Sud. Una geografia per la politica
Libro
editore: Guida
anno edizione: 2013
pagine: 164
Sempre in anticipo sul mio futuro. Auto-biografia di Marcello Cesa-Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 128
Il racconto autobiografico di Marcello Cesa-Bianchi ha fatto sì che la narrazione della propria storia di vita, il ritrovamento delle emozioni del passato e la riflessione comprensiva del presente assumessero la forma del dialogo. Un dialogo che si configura come espressione aperta e disponibile di sé e come profondo e fondativo relazionale. Ogni traccia della sua ricca e piena narrazione esistenziale è il segno di relazioni e conoscenze di scambio e di arricchimento.
Storia di uno scugnizzo
Orazio Boccia
Libro: Libro in brossura
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 127
Il personaggio Orazio Boccia è davvero fuori dal comune. È il classico self made man, ma, come tutti coloro che 'nascono dal nulla', ha una vita alle spalle fatta di battaglie quotidiane per l'esistenza, aneddoti dove affiorano spesso elementi tra il comico e il drammatico, "sliding doors" dove una scelta, a volte anche il caso, determina il successo o l'insuccesso di una persona, per quanto valorosa. Con le prefazioni di Benito Benedini e Vincenzo De Luca.
Il tramonto del principe
Biagio De Giovanni
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2012
pagine: 304
"Fin dall'inizio della sua attività Biagio de Giovanni ha accompagnato al suo discorso teorico e politico una notevole attività di carattere storico-filosofico. Si può dire, anzi, che per certi versi questi sono tre aspetti di una medesima ricerca che, secondo una tipica 'tradizione' italiana, ha intrecciato, in modo consapevole, filosofia, storiografia e politica. Ma questa è una considerazione preliminare, di carattere generale. Ciò che distingue la posizione di de Giovanni è il modo con cui ha istituito questo intreccio - il suo 'punto di vista' - e i risultati che è riuscito a conseguire." (dalla prefazione di Michele Ciliberto). Con una postfazione sulla storia de "Il centauro" di Dario Gentili.
Opinioni, testionianze e ricordi
Enzo Giustino
Libro: Copertina morbida
editore: Guida
anno edizione: 2009
pagine: 565
Il volume raccoglie una selezione di opinioni, di testimonianze e di ricordi dagli anni settanta in poi. (introduzione di Luigi Musella)

