Hoepli: Chimica
Nuovissimo ricettario chimico. Moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici per la fabbricazione di prodotti idustriali e commerciali...
Antonio Turco
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 2312
Moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici per la fabbricazione di prodotti industriali e commerciali e per lo studio e lo sviluppo di specialità chimiche e prodotti nuovi. Ristampa anastatica della 3ª edizione Il Nuovissimo ricettario chimico di Turco costituisce una moderna raccolta di formule, ricette e procedimenti pratici utili per coloro che dedicano il lavoro quotidiano allo sviluppo, alla produzione e alla vendita di nuovi prodotti. Per questioni di praticità le ricette sono state raccolte in due volumi. In entrambi, oltre alle ricette, sono presenti le norme di utilizzo, le norme igieniche e di sicurezza, le tabelle di utilità e l’indicatore delle materie prime a denominazione o marchio registrati. Ricette, formule e procedimenti sono dati a titolo meramente indicativo e vanno intesi come suggerimenti soggetti a successive elaborazioni e a sviluppi dettati dall’esperienza di chi li utilizza. Questa terza edizione dell’opera, contenente numerose ricette nate dagli sviluppi della chimica e dall’aumento dei prodotti sul mercato, ha subito una revisione generale con l’introduzione delle unità di misura del sistema SI.
Processi di separazione nell'industria chimica. Assorbimento, equilibri tra fasi fluide e distillazione. Teoria ed esercizi applicativi
Vittorio Regaini, Carlo Pirola
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2016
pagine: 530
Le operazioni di separazione hanno un'importanza fondamentale nella chimica industriale al punto che la loro fattibilità ed economicità sono decisive per il successo o meno dei processi chimici che lo richiedono. Questo volume è dedicato a due delle tecniche di separazione di più frequente applicazione ed è il frutto dell'esperienza di insegnamento sia a studenti sia a professionisti del settore. L'approccio didattico utilizzato è quello di integrare i concetti teorici per il dimensionamento di base delle apparecchiature di separazione con gli esercizi numerici. Ogni argomento è illustrato in un capitolo contenente le nozioni teoriche di base, cui segue un intero capitolo dedicato agli esercizi relativi di complessità differente e caratterizzati da dettagliate spiegazioni per ogni passaggio. Diverse procedure di calcolo sono esposte in modo originale per poter essere facilmente trasformate nei vari linguaggi di programmazione. Il volume si rivolge a studenti dei corsi di laurea in Chimica Industriale, Ingegneria Chimica e corsi affini, ma anche ai professionisti del settore. Il testo è integrato da risorse online ed è scaricabile anche in versione digitale, da leggere, sottolineare e annotare, su tablet e su computer.
Nuovo dizionario di merceologia e chimica applicata
G. Vittorio Villavecchia, G. Eigenmann
Libro: Copertina rigida
editore: Hoepli
anno edizione: 2011
pagine: 3402
Il Nuovo Dizionario di Merceologia e Chimica Applicata è un completo rifacimento del notissimo Villavecchia, la cui prima edizione risale al 1896. Il testo contiene oltre 3500 voci monografiche sui più diversi elementi di interesse chimico-merceologico. Ogni voce è esaminata per caratteristiche chimico-fisiche, saggi e reazioni, metodologie produttive, tipologia commerciale, impieghi, tossicità, infiammabilità, norme di manipolazione, imballo, sicurezza, trasporto. Le voci sono suddivise in sette volumi così articolati: volume 1, abaca - azzurranti ottici; volume 2, babassu - cobalto (ossidi); volume 3, cobalto (sali di) - fisetina; volume 4, fisostigmina - mangimi; volume 5, mangimi - polistirene; volume 6, polistirene - surgelati; volume 7, tabacco - zucchero. Un indice analitico di oltre 20.000 termini conclude il settimo volume e permette una rapida ricerca delle voci desiderate.
Tabelle per le analisi chimiche e chimico-fisiche. Per le Scuole superiori
Friedrich W. Küster, Alfred Thiel
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1999
pagine: XVI-382
Il volume, giunto alla quattordicesima edizione, presenta nuovi e importanti capitoli. Il primo spiega con esempi i procedimenti di interpretazione dei dati e taratura degli strumenti, accanto ai metodi di controllo statistico dei dati sperimentali analitici. Il secondo contiene tabelle per il tecnico che utilizza i diversi metodi spettroscopici per l'identificazione dei composti chimici e delle loro strutture. Un capitolo è dedicato alle norme di sicurezza e alle precauzioni da adottare nei laboratori di analisi.