Hoepli: Fotografia digitale pro
La scienza del crimine. Quando la scienza risolve i casi
Riccardo Meggiato
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: X-246
Le tecniche, i segreti e le curiosità della scienza forense spiegate in modo semplice, ripercorrendo i casi di cronaca per capire meglio ciò che leggiamo sui giornali e vediamo nei film e nelle serie TV. Vi siete mai chiesti come è possibile risolvere un caso di omicidio partendo da una sola, piccola, goccia di sangue? E come è possibile, al contrario, arrivare a una conclusione errata anche sulla base di un test rigoroso come quello del DNA? Questo libro fa capire come un frammento di pelle, un capello o una foglia possano fornire un nome e un cognome. Fra gli aspetti più interessanti troviamo le principali tecniche utilizzate nella scienza forense, cioè tutte le nozioni che entrano in gioco quando si trova una prova su una scena del crimine e occorre analizzarla per risolvere il caso. Questo libro, senza mai tralasciare l'aspetto scientifico e rispettando la rigorosità dell'argomento, entra nel vivo di numerosi casi che hanno posto le basi delle tecniche forensi attuali e, senza bisogno di avere conoscenze scientifiche pregresse, spiega procedure e analisi con numerosi collegamenti ai casi di cronaca famosi e alle curiosità storiche poco conosciute.
Fotografare la moda. Tecniche, trucchi e segreti per entrare nel mondo della fashion photography
Riccardo Meggiato
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2015
pagine: 228
Si fa presto a dire "fotografia di moda". Tutti abbiamo ben presente quelle meravigliose foto di top model vestite in abiti sgargianti e sullo sfondo location da urlo che vanno da un mare caraibico a un deserto di sabbia bianca. Ma davvero vuoi passare la vita a guardare e basta? Mettiti in azione, partendo proprio dal libro che tieni tra le mani. Oltre 220 pagine che non promettono miracoli, ma che passano in rassegna tecniche, strumenti e una quantità di trucchi per entrare nello scintillante mondo della fotografia di moda. Un vademecum veloce e pratico, scritto con uno stile colloquiale e divertente, su tutto quel che ti serve per fotografare la moda. E anche su come imparare ciò che non sai. Strumenti (con un occhio di riguardo al low cost), team e figure professionali, casting, logistica, set e luci, segreti per scattare ottime foto di moda, e tanto altro ancora.
Fotografia digitale. Raccontare con le immagini. Tecniche e strategie per creare storie fotografiche
Jerod Foster
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: X-278
La guida di un fotografo per sviluppare tematiche e creare storie con le immagini. Professionali o meno, le foto ci circondano nella vita di tutti i giorni. Cosa permette ad alcune di svettare tra le altre? Che cosa ci spinge a osservare in continuazione le stesse fotografie? Tutte le immagini raccontano una storia. Che siano prodotte in forma di "opera d'arte", per un incarico del National Geographic o come parte delle nostre vacanze, le fotografie ci dicono molto di più che la semplice velocità dell'otturatore o delle impostazioni ISO. Realizziamo immagini per un motivo ben preciso. Questo libro si focalizza sul visual storytelling e su come una conoscenza approfondita dei vari processi e della visione personale possano definire immagini più forti. Lo storytelling spesso richiede l'uso di particolari ottiche, aperture o modificatori della luce, ma è la storia quella che unisce il tutto. Scritto e illustrato in modo professionale, il volume di Jerod Foster vi aiuterà a connettere i temi tecnici con il chi, cosa, dove e perché dello storytelling, per dare vita alla vostra visione e alle vostre fotografie.