Hoepli: Nautica
Astronomia nautica (navigazione astronomica)
Ferdinando Flora
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 1986
pagine: XVI-520
Un manuale di astronomia nautica, ovvero di navigazione astronomica. Aggiornato secondo la riforma delle Effemeridi nautiche.
La patente nautica. Entro e oltre le 12 miglia a vela e a motore
Massimo Caimmi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2014
pagine: XII-244
Giunto alla terza edizione, interamente riveduta, corretta e aggiornata, questo manuale si raccomanda in particolare per la preparazione all'esame della patente nautica. Frutto della lunga esperienza marinaresca e didattica di Massimo Caimmi, il testo affronta tutti i temi teorici e, per quel che è possibile, pratici previsti dal vasto programma d'esame che spazia dalla normativa alle caratteristiche della barca, dal carteggio al meteo per finire con la conduzione dell'imbarcazione a vela e a motore. Il volume è ricco di schemi, grafici, definizioni e tabelle, così da rendere familiare il lessico marinaresco e immediatamente comprensibili regole e manovre. A chiusura del libro 360 test di verifica consentono un articolato e pratico ripasso dell'intero programma d'esame.
Il catamarano sportivo. Regolazioni, vele, regata
Lorenzo Rondelli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2013
pagine: 280
Per condurre ad alto livello i catamarani sono necessarie competenze specifiche difficilmente acquisibili con altri tipi di imbarcazione. Il volume nasce con l'obiettivo di fornire all'appassionato della vela sportiva le basi della navigazione veloce con i multiscafi e le indicazioni per la messa a punto del proprio catamarano. I segreti dei Formula 18, veri progenitori degli ultimi progetti di Coppa America, vengono trattati con un ampio ricorso a fotografie e tabelle. Il manuale, con un'introduzione del due volte recordman atlantico Matteo Miceli, è completato dalle schede di regolazione dei campioni del mondo e da un'esauriente guida all'acquisto (sia nuovo che usato). Con più di 200 foto a colori e oltre 70 disegni ogni situazione è spiegata in maniera semplice e intuitiva.
L'equipaggiamento in barca. Primi passi. Navigare a motore e a vela. Mayday e uomo a mare. Navigazione
Tim Davison
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Ogni skipper spera, al momento dell'imbarco, di poter contare su un equipaggio abile nell'affrontare le incognite e le difficoltà del mare. Questo volume introduce in forma chiara ed essenziale all'arte della navigazione grazie a numerosi schemi e illustrazioni che affrontano tutte le principali nozioni, manovre e situazioni che chiunque metta piede su una barca deve conoscere. Il formato tascabile permette una facile consultazione anche in navigazione e ne fa un utile vademecum da avere sempre a portata di mano.
Michelangelo e Raffaello. La fine di un'epoca
Maurizio Eliseo, Simone Bandini
Libro: Libro rilegato
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 260
L'ultima stagione dei grandi transatlantici corrisponde agli anni Sessanta, quando il trasporto aereo gradualmente soppianta le navi di linea. Orgoglio della marina italiana sono i transatlantici gemelli Michelangelo e Raffaello che, entrati in servizio all'inizio degli anni del boom, rappresentarono l'ultimo momento di un modo di viaggiare che sarebbe finito per sempre a metà degli anni Settanta. I due autori fanno rivivere quella stagione attraverso le foto dei divi del cinema e della televisione, i personaggi famosi che scelsero per una volta ancora questo modo di viaggiare. Il volume segue la storia dei due transatlantici dalle fasi di costruzione fino allo smantellamento attraverso un corredo fotografico.
Il manuale dell'optimist. Dalle prime uscite alle tattiche di regata
Alan Williams
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2010
pagine: 260
Il volume è una guida completa alla conduzione dell'optimist, l'imbarcazione più utilizzata dai più giovani (6-14 anni) che qui cominciano a sperimentare il fascino delle regate e della competizione. Le molte fotografie e illustrazioni aiutano a orientarsi chi comincia a praticare questo tipo di vela e consentono in poche settimane di conoscere i segreti dell'imbarcazione. Il libro è anche molto adatto a chi già va in optimist e vuole migliorare le proprie prestazioni. Il manuale insegna a fare le migliori scelte con ogni tipo di vento, ad evitare gli errori più comuni e, quando si è in competizione, a prendere le migliori decisioni tattiche. Ci sono inoltre consigli sull'alimentazione, sull'approccio alla vela e alla conoscenza delle condizioni meteo. Lo stile molto chiaro, le illustrazioni ben organizzate hanno reso il volume molto popolare tra i diportisti anglosassoni e ben noto nel mondo della vela intemazionale.
Il laser
Tim Davison
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
Piena di consigli pratici sull'attrezzatura, sulla messa in acqua e sulla navigazione in ogni condizione, questa è la guida ideale e più completa per tutti i velisti della classe Laser. Grazie alle numerose fotografie e illustrazioni il volume aiuta gli esordienti a cimentarsi nelle prime regate nel giro di poche settimane. Chi invece è più esperto vi troverà i suggerimenti dei campioni per diventare sempre più competitivo. Oltre a trattare tutto ciò che serve a conoscere il Laser, il manuale fornisce trucchi e segreti su come: preparare la barca governare gli equipaggiamenti Standard, 4.7 e Radial andare più veloce con ogni tipo di vento evitare gli errori più comuni
Scuba 2.0. La nuova subacquea. Tecnica, divertimento, passione
Marco Daturi
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2009
pagine: 250
Come tante altre discipline anche la subacquea è molto cambiata negli ultimi anni, diventando più accessibile e molto più popolare. Il volume è un'interessante lettura per tutti gli appassionati, ricca di utili informazioni, ma soprattutto una guida a 360 gradi per chi desidera avvicinarsi per la prima volta a questa attività. La subacquea è tecnica e passione, non solo uno sport estremo. È immergersi in un luogo meraviglioso con il massimo rispetto per la natura e per i suoi abitanti. È conoscere le regole che permettono di non correre rischi inutili e di sfruttare a fondo opportunità uniche di divertimento. Scuba 2.0, oltre che un manuale tecnico, è una guida, attuale e illustrata, al mondo sommerso; un appassionato invito a esplorare il sesto continente e a goderne i tesori.
Motori diesel per la nautica
Tim Bartlett
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 104
Questo volume, pubblicato in Inghilterra dalla casa editrice Adlard Cole Nautical specializzata in pubblicazioni nautiche, si rivolge al vasto pubblico di chi va per mare su imbarcazioni dotate di motore diesel, dalle lance ai cabinati e naturalmente ai motoscafi. L'autore spiega con chiarezza e semplicità come funziona un motore diesel e come va effettuata la manutenzione ordinaria e straordinaria. Dopo aver illustrato il funzionamento del motore in generale, il libro si sofferma sul funzionamento del sistema a iniezione il sistema ad aria, il raffreddamento, il sistema ad olio, il sistema elettrico, il cambio, ovvero su tutte le parti del motore e su come individuare i singoli problemi. Ogni capitolo ha in appendice uno schema riassuntivo sulle ciò che è necessario fare per mantenere in efficienza il motore. Le numerose fotografie e i chiari disegni permettono una più facile comprensione del testo.
Corso pratico di vela
Basil Mosenthal
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 76
Un manuale che insegna la vela a chi è alle prese con le prime uscite in barca, soprattutto ai giovani ma non solo. Nessuna nozione è data per scontata e il lettore impara a distinguere l'imbarcazione in ogni sua parte, a utilizzare i diversi tipi di vele, a conoscere i principali nodi, le nozioni basilari per navigare, a condividere l'esperienza con un equipaggio, a leggere una carta nautica e a individuare i primi elementi di meteorologia. Il testo, scritto in forma molto chiara e coincisa, aiuta il lettore a orientarsi, passo a passo, in una pratica affascinante ma non semplice.
Manuale del diporto nautico. Nozioni tecniche e prove pratiche
Guido Colnaghi
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2008
pagine: 248
Lo sviluppo del diporto nautico, lo svolgimento della Coppa America in Mediterraneo e la crescita delle scuole veliche hanno allargato l'interesse per il mare e perciò l'utilità per un manuale tecnico, pratico, chiaro ed essenziale. Il volume presenta un approccio pragmatico di tipo induttivo, basato sulla sua lunga esperienza di navigatore, ma soprattutto su quella quarantennale di insegnante e formatore presso le primarie scuole nazionali ed estere. Nell'opera è utilizzato uno schema condensato di tecnica, metodica e organizzazione, pieno di originalità concettuale e formale. Le nozioni teoriche e le prove pratiche sono trattate in moduli monotematici e sviluppate per unità su singole schede a colori, illustrate con richiami ed evidenziazioni così da renderle di chiarezza immediata: cosa sapere, cosa fare e cosa valutare. Il linguaggio è essenziale ma esauriente per illustrare adeguatamente le immagini. Il libro costituisce pertanto sia una guida didattica per gli istruttori sia un indispensabile supporto pratico per il diportista esperto come per il neofita.

