Il Ciliegio: Teenager
Ricominciare per seguire la propria strada
Siria Ielapi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2014
pagine: 96
Una ragazza vive una adolescenza problematica: resa schiava dal bullismo, diventa vittima della terribile malattia dell'anoressia. Durante il periodo trascorso tra cure ed ospedale, si rende conto che dentro di lei sta nascendo l'esigenza di mettere per iscritto i propri sentimenti e ciò la porterà a sviluppare una passione incontenibile: quella per la scrittura. Grazie a quest'ultima percorre un cammino di maturazione interiore, che le permette di riacquistare l'autostima e di prendersi una soddisfacente rivincita verso tutti coloro che l'avevano moralmente distrutta. Età di lettura: da 13 anni.
Midnight kiss
Melissa Spadoni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2014
pagine: 164
Tabitha MacGill si trasferisce a Cambridge per studiare belle arti all'università, pensando che quella sia la sua occasione per ricominciare da capo, lasciandosi alle spalle un rapporto inesistente con il padre. Non pensa che un incontro con un suo vecchio amico d'infanzia, Aiden, la scaraventerà in un amore travolgente e tormentato, in un'avventura tanto pericolosa quanto eccitante, che le farà capire quanto è disposta a fare per la persona che ama, anche se quest'ultima è un vampiro. Età di lettura: da 13 anni.
Fuga dal buio
Benedetta Bonacina
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2014
pagine: 112
Asteria ha dodici anni, è vivace e curiosa ma accusata (ingiustamente, dice lei) di avere un caratteraccio. Toto, il suo migliore amico, è imbranato e spesso preso di mira dai prepotenti della scuola: il suo unico punto di forza è l'amicizia con Asteria che ne sa apprezzare l'animo sensibile e generoso. Poi c'è Samanta, detta Sam, loro compagna di scuola, un tipo di poche parole ma leale e affidabile. Durante un'esplorazione nei sotterranei del palazzo in cui vivono, i tre amici scoprono un misterioso inquilino di pochi anni più grande di loro. Dopo la diffidenza iniziale, nasce il desiderio di conoscere un mondo inaspettato, così lontano dalla propria vita eppure a pochi passi da casa. Vengono così proiettati in una realtà in cui ragazzi come loro vivono una vita di paura e di sofferenza: l'avventura si trasformerà in una missione di salvataggio, la comprensione e la solidarietà emergeranno spontanei e ciascuno troverà nel gruppo la via migliore per capire meglio se stesso e gli altri.
Amore, destino e fiori di loto
Irene Zanetti
Libro: Copertina morbida
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2013
pagine: 88
Yoko, figlia di un nobile samurai del Giappone feudale, desidera ardentemente seguire le orme del padre, ma nonostante la sua abilità ciò le è impedito perché femmina. Lei non si dà per vinta e continua ad allenarsi, finché un demone-volpe non le proporrà, in cambio della sfera magica in suo possesso, di trasformarla in ragazzo. Yoko può finalmente realizzare il suo sogno, cambia il suo nome in Satoru Hideki e diventa allieva del grande maestro. Le avventure si susseguono fin quando incontrerà il giovane Izumi, figlio del famoso samurai detto "la leggenda vivente". Allora Yoko dovrà scegliere fra realizzare le sue aspirazioni combattive o rompere l'incantesimo e rivelare la sua natura di donna. Sarà solo quando Yoko e Izumi si troveranno insieme in pericolo di vita che la ragazza prenderà la decisione definitiva.
I memorabili. Vite segrete di uomini illustri
Stefano Gelain, Valentina Gelain
Libro: Libro in brossura
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2013
pagine: 144
Una rivisitazione in chiave umoristica che fornisce, in particolare ai giovanissimi, uno stimolo ad approfondire la conoscenza della Storia attraverso un chiassoso e stravagante circo di voci e colori. Ogni epoca ha avuto grandi uomini e grandi donne, la cui fama è stata raccolta ed eternata dalla Storia. I Memorabili cattura, con sagacia e limpida ironia, fugaci attimi della vita di eroi quali Omero, Cleopatra, Carlo Magno, Dante, San Francesco, Galileo, Manzoni e altri. Una parodia fondata sui detti e i fatti di questi grandi uomini tramandati fino a noi, raccontati con frizzante e garbata irriverenza. Ventuno racconti composti con una tecnica leggera e precisa che collega i grandi personaggi e le loro peculiarità caratteriali alle vicissitudini quotidiane. Un ritratto comico e bonariamente demitizzante che ha nel contempo la dote di suscitare l'allegria e aprire uno spiraglio alla curiosità di rinnovare l'interesse verso personalità di epoche passate e avvenimenti storici, artistici, letterari, religiosi della nostra tradizione. Età di lettura: da 13 anni.
Mara dal mare e la città sopra le nuvole
Giordana Molin, Andrea Bertini
Libro
editore: Il Ciliegio
anno edizione: 2026
pagine: 352
Età di lettura: da 13 anni.

