Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Margine (Trento): Pinova

Prima di Adamo

Prima di Adamo

Jack London

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2021

pagine: 184

Insieme a Dentone, Orecchio Pendulo, la Svelta, Occhio Rosso, il piccolo cacciatore avvizzito del Popolo del Fuoco, Ossobuco, il Glabro e tanti altri personaggi così simili agli umani ma non ancora del tutto tali, il protagonista anonimo di questo romanzo breve viaggerà alla ricerca di un luogo sicuro per far prosperare la sua specie. Il lettore dovrà decidere se dar retta a quello che sembra un resoconto allucinato di un giovane uomo del primo Novecento o se davvero si tratti del resoconto fedele di un'esistenza precedente, vissuta decine di migliaia di anni fa, in pieno Pleistocene. In Prima di Adamo London ci mostra come la vittoria del male e dell'entropia, incarnati da Occhio Rosso, l'orribile bruto, il personaggio simbolo della violenza cieca che tuttora caratterizza troppe espressioni del genere umano, si avvera quando ci allontaniamo dalla razionalità e dal pensiero collaborativo. Un monito valido ancora oggi.
13,00

Ground zero. 11 settembre 2001. La nascita del presente

Ground zero. 11 settembre 2001. La nascita del presente

Stefan Weidner

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2021

pagine: 288

Il presente comincia l'11 settembre 2001: una data che sancisce la fine, o l'inizio della fine, dell'egemonia culturale e politica degli Stati Uniti. Pensiamo alle conseguenze, immediate e lontane, della «guerra al terrore» che l'Occidente dichiarò in risposta a quell'attacco frontale: lo scontro con la civiltà islamica, gli orrori di Guantanamo, l'impegno militare e poi la ritirata in Afghanistan e in Iraq, l'ascesa del populismo e del nazionalismo... E se Bin Laden avesse vinto? Se fosse riuscito a spezzare una volta per tutte l'incantesimo della presunta superiorità occidentale?
18,50

Frattempi moderni

Frattempi moderni

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2021

pagine: 144

All’improvviso tutto è cambiato e, in un paio di decenni, il progresso tecnologico ha avuto un’accelerazione tale da far scomparire il mondo di prima, proiettando l’essere umano in un qui e ora costante e al contempo sfuggente, in un quotidiano che, anche solo meno di mezzo secolo fa, sarebbe stato etichettato come fantascienza. Il presente è impalpabile, velocissimo, sfugge di mano e si allontana dallo sguardo costringendo le persone a un continuo fare, pensare, capire. Chi oggi ha più di trent’anni rappresenta l’anello di congiunzione, il ponte tra due mondi lontanissimi, il testimone di un passaggio epocale. Raccontarlo sembra agli autori di questa antologia un dovere generazionale, una sorta di libretto di istruzioni per gli umani che verranno.
16,50

Utopia

Utopia

Tommaso Moro

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2021

pagine: 218

Utopia di Tommaso Moro è un "libello", come lo definisce il suo autore, aureo e ironico, dedicato alla ricerca di quale sia la forma migliore di governo. Un'opera che, pur avendo compiuto cinquecento anni (è stata pubblicata nel 1516), non ha perso nulla della sua originaria freschezza, vitalità e forza visionaria. Un manifesto per tutti gli inguaribili sognatori della "città ideale", in cui siano bandite la sopraffazione, la diseguaglianza e l'intolleranza. Un luogo – l'isola di Utopia, che può significare sia la contrazione di "Eutopia", luogo felice e ottimo, sia la storpiatura di "Outopia", luogo che non c'è – che non si trova sulle cartine geografiche, ma che esiste nella mente e nei cuori di chi si impegna a farla vivere.
15,00

La bellezza di Sophia. Per un'estetica della conoscenza e della conoscenza di sé

Marco Dallari

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2026

pagine: 160

Marco Dallari propone una riflessione sul rapporto fra sapere e identità personale, partendo dal presupposto che conoscere e costruire conoscenze ha senso a patto che non si riduca a una “techne”, un semplice saper fare, ma determini un “saper vivere”, e quindi serva a costruire coscienza identitaria, autostima e competenza relazionale con le persone e con le cose. Sophia non è soltanto apprendimento di nozioni, come continua a proporre-imporre la tradizione scolastica. Le conoscenze possono essere importanti e potenzialmente utili a patto che vengano non solo memorizzate per superare una prova d’esame ma siano scelte, interiorizzate, plasmino il carattere e la sfera desiderante, divengano cioè caratteristiche identitarie.
17,50

L'intelligenza che non AI. Dialoghi sull'intelligenza tra un corpo e un algoritmo

Marco Bertelli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Margine (Trento)

anno edizione: 2026

pagine: 240

Le capacità di pensiero e di comprensione degli esseri umani si sono drasticamente ridotte: la curva del QI non è mai stata così bassa in tutta la storia umana. Questo significa che abbiamo portato il nostro mondo alla fine, confondendo il calcolo con la saggezza, l’efficienza con il progresso. In questo scenario, la pretesa che l’intelligenza artificiale ci salvi è l’ultima utopia o l’unica speranza? In un futuro molto prossimo, un neuroscienziato di fama decide di iniziare una serie di conversazioni con un’intelligenza artificiale avanzata. Vuole indagare la natura, le forme, le contraddizioni e le possibilità dell’intelligenza - biologica e artificiale - attraversando scienza, filosofia, storia, clinica, tecnologia ed etica.
17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.