Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

il Millimetro: Reportage

La mia vita con i Rom. Storia di una scuola tra le baracche

Gabriella De Luca

Libro: Libro in brossura

editore: il Millimetro

anno edizione: 2025

pagine: 160

Per oltre trent'anni Maria Gabriella De Luca ha scelto di stare accanto agli "zingari", dalla "loro parte", tra fango e polvere, baracche di fortuna e servizi inesistenti, ai margini. In una realtà dominata dalla legge del clan, dove ogni speranza sembra proibita, ha dato vita con ostinazione e amore a una piccola scuola. Il suo racconto è un pugno e una carezza, una testimonianza cruda, commovente, necessaria. Un viaggio in una battaglia quotidiana fatta di piccoli miracoli e grandi delusioni, che ci costringe a guardare dove troppo spesso scegliamo di chiudere gli occhi.
18,00 17,10

L'ultima notte di Pasolini. Storia di un mistero italiano

Giovanni Lucifora

Libro: Libro in brossura

editore: il Millimetro

anno edizione: 2025

pagine: 250

La notte tra il 1° e il 2 novembre del 1975 Pier Paolo Pasolini viene massacrato all'Idroscalo di Ostia, luogo storico, ma ormai degradato, fatto di baracche e fango. Era lì con Pino Pelosi, un 17enne che sarà arrestato poco dopo dai carabinieri sul lungomare. La polizia scopre il cadavere di Pasolini e dato che Pino stava guidando l'auto del poeta, non gli resta che confessare. Condannato, quando esce di prigione rivela di non essere lui l'autore dell'omicidio e dice di essere stato minacciato da altre persone che erano presenti quella notte. Chi erano? Tra rivelazioni con pochi riscontri, trame oscure tipiche di quegli anni e fatti venuti a galla con il tempo, l'omicidio di Pasolini è uno dei più inquietanti misteri italiani che a 50 anni di distanza non trova ancora una verità. È stato ucciso perché era un intellettuale scomodo? Si è trattato di un omicidio politico? C'entra Petrolio, il libro che stava scrivendo? Aveva scoperto trame oscure legate alla strategia della tensione? Era sotto ricatto per farsi consegnare le pellicole rubate del suo ultimo film? O c'è un altro motivo? Sono tante le domande senza risposte ma tutte riconducono a un unico interrogativo: cosa era andato a fare Pasolini all'Idroscalo di Ostia quella notte? Giovanni Lucifora ricostruisce le ultime ore e gli ultimi giorni di Pasolini e tenta di dare una risposta sentendo i pareri anche del regista David Grieco, dell'avvocato Stefano Maccioni, del ragazzo di vita Silvio Parrello, dei giornalisti Raffella Fanelli e Claudio Marincola e Ilaria Cucchi per la Commissione di inchiesta. Presentazione di Roberta Bruzzone.
18,00 17,10

Nebbia americana. Paura e delirio nell'epoca di Trump

Stella Saccà

Libro: Libro in brossura

editore: il Millimetro

anno edizione: 2025

pagine: 128

All’improvviso, nell’arco di un solo giorno o di una sola notte, la vita ordinaria di molti americani, "con o senza passaporto", rischia di essere travolta in modo inesorabile. C'è chi non potrà effettuare il proprio lavoro perché l'identità sessuale non glielo permette più, o perché quell'agenzia, o quell'ufficio pubblico per cui lavorava, non esistono più. C'é chi non potrà tornare a casa perché considerato illegale, e chi legale lo è ma ha deciso di partecipare a una protesta studentesca e considerato per questo un terrorista, un pericolo. È l’effetto Trump, che per essere da subito fedele alle sue proposte elettorali, si è fatto tempesta, e sta spazzando via pezzi di progressismo e di costituzione. Il suo desiderio di "monocolorare" il più possibile l'America, sta già trasformando la vita degli immigrati provenienti dal Sud del mondo, e delle minoranze in genere, da difficile a impossibile.
18,00 17,10

Un altro Sud. Viaggio nel Mezzogiorno orgoglioso e ribelle

Luigi De Magistris

Libro: Libro in brossura

editore: il Millimetro

anno edizione: 2026

pagine: 120

Tradito da una parte della sua stessa classe dirigente, spesso collusa con gli interessi politici ed economici del Centro e del Nord, il Sud d'Italia è stato per decenni colonizzato, depredato e marginalizzato. La povertà e la rassegnazione di ampie fasce della popolazione, legate da vincoli di appartenenza e clientelismo, hanno alimentato un sistema di potere che ha perpetuato la subordinazione del Mezzogiorno. In questo reportage appassionato e lucido, Luigi de Magistris – ex magistrato ed ex sindaco di Napoli – intraprende un viaggio tra Calabria, Campania e Basilicata per raccontare un Sud diverso da quello stereotipato. Attraverso incontri, testimonianze e riflessioni personali, delinea il ritratto di una terra che, nonostante i torti subiti e le ferite ancora aperte, custodisce energie straordinarie, competenze, creatività e una profonda voglia di riscatto. De Magistris denuncia le ingiustizie storiche e le responsabilità politiche che hanno frenato lo sviluppo meridionale, ma al tempo stesso dà voce a una comunità che non si arrende. È un Sud che rinasce dal basso, che riscopre la propria identità e il proprio orgoglio, che crede nella solidarietà e nella giustizia sociale come strumenti di rinascita civile. Il Mezzogiorno – sostiene l'autore – non è la zavorra del Paese, ma una sua risorsa essenziale: un luogo ribelle e visionario, capace di immaginare un futuro più equo e sostenibile per tutta l'Italia. Questo libro è un atto d'amore e di speranza, un invito a guardare al Sud non come a una periferia da assistere, ma come al cuore pulsante di una nuova idea di democrazia e libertà.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.