Il Pensiero Scientifico: Mappe
Come leggere uno studio clinico. Una guida pratica
Renato Luigi Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 204
Il medico dovrebbe sempre prescrivere le migliori terapie disponibili, ma aggiornarsi può essere complicato. Ogni anno, infatti, viene pubblicato un numero impressionante di articoli e studi clinici. È necessario quindi dotarsi di un filtro che permetta di selezionare. Grazie allo stile chiaro e semplice, improntato alla praticità, la guida, pensata per un medico occupato a curare i pazienti, è corredata da numerosi esempi tratti dalla letteratura, figure, tabelle ed esercizi finali.
Dieta e donna. Per una nutrizione personalizzata
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 208
Una guida dal taglio pratico e di facile consultazione che affronta il grande tema dell'alimentazione femminile partendo dall'influenza esercitata dai cambiamenti ormonali. La nutrizione della donna, dall'infanzia alla pubertà, passando per la gravidanza e l'allattamento, per arrivare alla menopausa e alla terza età, è da sempre oggetto di proposte sempre nuove e non di rado inesatte che causano più problemi di quanti ne risolvano. Nel suo nuovo libro, l'autore pone le basi per una riflessione basata su due direttrici clinico-scientifiche fondamentali: la Medicina personalizzata, che sempre più si occuperà delle caratteristiche cliniche e cronobiologiche individuali dei pazienti, e la Medicina di precisione, che rappresenta lo strumento con cui andare a modificare in modo sostanziale la prassi medica.
La diagnosi ritrovata. Le basi del ragionamento clinico
Riccardo De Gobbi, Giampaolo Collecchia, Roberto Fassina, Giuseppe Ressa, Renato Luigi Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 470
Come ragiona un medico mentre visita il paziente? In che modo sceglie la strategia diagnostica? Quali reazioni istintive possono condizionare il suo atteggiamento? Quali sono i più comuni errori, non legati a scarsa conoscenza, ma derivanti dall'ambito cognitivo? Quali i possibili bias e i modi per evitarli? Per rispondere a queste domande un gruppo di medici, con esperienza quarantennale nella medicina generale, ha raccolto una ricca serie di storie, raccontate in modo da rendere espliciti i meccanismi cognitivi che la mente mette in opera per definire e scegliere le ipotesi diagnostiche più probabili. Vengono così identificati e analizzati, nella vivace realtà del caso narrato, i procedimenti di approfondimento, i possibili errori clinici, i perché delle diagnosi differenziali trascurate. A far da cornice alle narrazioni cliniche troviamo capitoli dedicati alla descrizione delle strategie diagnostico-metodologiche e all'errore medico, un excursus storico sulla metodologia diagnostica da Ippocrate ai giorni nostri e, infine, una preziosa guida terminologica. Studenti, specialisti in formazione, medici già in attività troveranno in questo testo conoscenze e riflessioni indispensabili per arricchire e completare quanto già appreso nel proprio percorso formativo.
Psicofarmacologia in oncologia e cure palliative. Manuale pratico di psicofarmacologia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2021
pagine: 536
La psicofarmacologia ha un ruolo molto importante tra gli interventi integrati per i disturbi psichici nelle persone affette da cancro, durante le diverse fasi della malattia. Il presente manuale pratico, ricco di informazioni aggiornate, numerosi casi clinici, tabelle riassuntive e algoritmi di trattamento, colma una lacuna ed è rivolto ad oncologi, medici palliativisti, medici di medicina generale, psichiatri, psicologi e operatori sanitari.
Manuale di biocontenimento. Dalla tubercolosi alla covid-19
Sergio Pintaudi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2020
pagine: 190
I recenti avvenimenti, relativi alla pandemia da Covid-19, hanno evidenziato in maniera drammatica l'esigenza di migliorare l'efficacia e il timing della risposta sanitaria. Articolato in sei capitoli e quattro appendici, il manuale ha l'obiettivo di suggerire una metodologia di lavoro nel settore del biocontenimento e intende fornire un supporto pratico alla formazione del personale. Presentazione di Ranieri Guerra.
Il dolore, l'oncologo e il basket
Giampiero Porzio
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 144
Il dolore causa sofferenza fisica, psichica e sociale nei pazienti ed è fonte di angoscia e preoccupazione per i familiari. Il volume di Giampiero Porzio, uno dei massimi esperti italiani in questo settore, offre un contributo importante alla formazione dei medici sulla terapia del dolore nei pazienti oncologici, utilizzando la metafora del gioco del Basket.
Responsabilità medica e procedimento civile e penale. Vademecum per il pediatra
Diego Saluzzo, Nicola Menardo, Guido Garelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 124
Il volume offre un'illustrazione schematica e chiara della disciplina processuale vigente per fornire ai medici pediatri indicazioni di massima sugli snodi principali del procedimento per responsabilità medica - civile e penale - e suggerimenti pratici per gestire in modo più efficace il contenzioso, laddove non sia più possibile prevenirlo e scongiurarlo.
Stati mentali a rischio. Riconoscere, prevenire, curare nei giovani
Anna Meneghelli, Emiliano Monzani, Mauro Percudani
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 314
Come intervenire in tutte quelle situazioni che precedono l'esordio di un episodio psicotico vero e proprio? Il volume propone il modello dell'intervento precoce, presentando una sintesi completa ed esaustiva diretta a psichiatri, psicologi, pediatri, medici di base, specialisti in formazione e operatori dei servizi di salute mentale o comunque coinvolti nelle agenzie rivolte ai giovani.
La neurologia dell'emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2019
pagine: 560
L'associazione di Neurologia dell'Emergenza-Urgenza presenta la terza edizione del volume, ampliata e aggiornata con nuovi algoritmi articolati in sedici capitoli divisi per processi patologici. Uno strumento ricco di informazioni agevolmente adottabili nella pratica clinica.
La sofferenza psicologica da disastri naturali e traumi importanti. Trattamento cognitivo-comportamentale. Manuale per gli operatori e quaderno di lavoro per l'utente
Jessica L. Hamblen, Laura Giusti, Massimo Casacchia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 212
Il manuale illustra un metodo efficace, basato su solide evidenze scientifiche e attuabile nella pratica quotidiana, per affrontare le varie forme di sofferenza psicologica che seguono ai disastri naturali e ai traumi importanti. Gli autori hanno articolato il percorso di apprendimento del metodo su due volumi, il "Manuale per l'operatore" e il collegato "Quaderno di lavoro per l'utente", che indicano in maniera chiara e precisa, principi e procedure da seguire, accompagnando per mano l'operatore nel suo processo di formazione.
Ethical life support. Strumenti etici per decidere in medicina
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2018
pagine: 160
Nella pratica clinica è frequente imbattersi in situazioni che presentano una valenza etica, e non sempre si è preparati ad affrontarle o si è pienamente consapevoli dei valori in base ai quali si agisce. Lo scopo di questo manuale è fornire gli strumenti fondamentali per affrontare questo tipo di problemi etici, sia in ospedale che sul territorio, dal momento che ogni trattamento sanitario, in quanto rivolto alla salute della persona, non può prescindere da una valutazione etica.
La neurologia dell'emergenza-urgenza. Algoritmi decisionali
Libro
editore: Il Pensiero Scientifico
anno edizione: 2017
pagine: 530
L'associazione di Neurologia dell'Emergenza-Urgenza presenta la seconda edizione, ampliata e aggiornata, di un'opera fondamentale per tutti coloro che operano nel campo della neurologia. Questa seconda edizione, ricca di informazioni aggiornate e agevolmente adottabili nella pratica clinica, è stata arricchita da nuovi algoritmi articolati in diciassette capitoli divisi per processi patologici.

