Il Pozzo di Giacobbe: Extra
Il libro ricordo del mio battesimo
Sophie Piper
Libro: Libro rilegato
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2020
pagine: 48
Un album per conservare i ricordi più belli del battesimo. Con delicate illustrazioni e preghiere da custodire per sempre.
Sentinelle e profeti sulle strade di don Peppe Diana
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2019
pagine: 200
«Non tacerò!», aveva detto don Peppe Diana, e la camorra aveva pensato di ottenerne il silenzio uccidendolo. Dopo 25 anni quel grido «Non tacerò!» risuona su altre bocche e don Peppe parla ancora alla vita della comunità, una testimonianza viva di sacerdote e cittadino tra Chiesa e territorio.
L'incontro che cura. Gesù, noi, gli ultimi
Gaetano La Speme
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2017
pagine: 112
Il Vangelo è un percorso di integrazione tra l'amore per i "poveri cristi" e per Cristo povero. La pienezza di carità si ha quando si respira con entrambi questi polmoni. È un cammino pertanto che abbraccia ogni povero. È un processo di integrazione tra fare del bene al povero e vedere nel povero innanzitutto un fratello, con uno sguardo sapiente su di lui senza restare lontani dal suo cerchio, amando Cristo che si è fatto povero e amando coloro che sono resi poveri dalla vita.
Coltivare il cuore. Storie vocazionali e percorsi di discernimento in terra di Sicilia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2017
pagine: 128
Un testo, Coltivare il cuore, in continuità coerente e contestualizzante, con la proposta che ci viene da tutta la Chiesa in preparazione al Sinodo Giovani, fede e discernimento vocazionale e si assume la responsabilità di tradurre in esperienza regionale, cioè locale, quanto viene indicato come cammino propedeutico, come mentalità da rinnovare, come esperienza da raggiungere. È scelta di linguaggio-prossimo, cioè di un parlare, scrivere, riflettere in modo incarnato, a contatto con la realtà e non semplicemente ribadendo i discorsi di sempre, principi teorici, importanti, ma lontani spesso dalla percezione reale dei nostri giovani, e forse, anche dei nostri operatori di pastorale vocazionale. Ma il nostro testo contiene anche una sua nota specifica, locale, sempre sinodale, ma di quella di sinodalità che si compie come communio sanctorum nella terra-cielo di Sicilia.
Il primo libro dei santi
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 128
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco D'Assisi. Età di lettura: da 7 anni.
Il primo libro delle sante
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2023
pagine: 128
Una raccolta che contiene le storie delle sante e dei santi più noti della tradizione. Età di lettura: da 7 anni.
E sia la luce! Bibbia a vignette
Pasquale Vezzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2022
pagine: 192
Chi l’avrebbe mai detto che per spiegare i punti fondamentali della Storia della Salvezza possiamo servirci di vignette spiritose? Questo libro propone due livelli di lettura della Bibbia, uno tradizionale del testo scritto e uno innovativo con l’umorismo delle immagini. Un approccio simpatico e alla portata di tutti.
Sinodalità e missione. Per una nuova evangelizzazione
Antonio Ruccia
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2022
pagine: 224
Nasce l'era della sinodalità, in cui anche i pilastri del Concilio Vaticano II diventano concreti. L'invito fatto a tutta la Chiesa da papa Francesco a camminare oscillando tra sinodalità e missione richiede un cambiamento di metodo evangelizzativo. Sono necessarie oggi una svolta e una preparazione della vita ecclesiale protese verso nuove prospettive in uno stile nuovo: lo stile sinodale. Uno stile dove il soggetto è la Chiesa fatta comunità. È la Chiesa delle porte aperte la grande sfida. Non basta credere, bisogna ricredere e ricredersi. Bisogna "sformalizzarsi" e svelarsi come una Chiesa.
Li ripeterai ai tuoi figli. Credere, di generazione in generazione
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 224
L’evento della fede coincide con la consegna di un racconto, che si ripete di generazione in generazione. È stato così per Israele ed è ancora così per i credenti in Gesù di Nazareth. Non si tratta della trasmissione di una dottrina ma della narrazione di un’esperienza. Nella pluralità costitutiva della Chiesa ogni comunità ha il proprio modo di raccontare la fede, la propria esperienza del Vangelo. È con l’intento di mettere in mano ad altri il seme della propria fede che in queste pagine una comunità si racconta. Storie, personaggi, vicende della vita della comunità di San Pietro in Modica aspirano qui a diventare, nella loro frammentaria, piccola realtà, un ponte gettato verso altri e affidato alla memoria amante e creatrice di Dio.
Alleluja. Il mio messalino della domenica e delle feste. Anno C. 2022
Libro
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 640
Tutto l'anno in un solo volume, tutto a colori. La liturgia completa di ogni domenica e festa. L'introduzione alla liturgia. La messa di ogni domenica. La richiesta di perdono. Le letture commentate. La preghiera universale. Il rito della messa. Le preghiere del cristiano.
A partire dal corpo. Sulla singolarità umana
Secondo Bongiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 256
"A partire dal corpo" svolge un’indagine filosofica sull’esperienza umana strutturata e unificata nel suo radicamento corporeo. L’impostazione generale del problema rinvia a un’analisi della co-appartenenza uomo-mondo e alla formulazione del triangolo antropologico, con le domande attestanti la singolarità dell’uomo nell’ordine dei viventi. Riprendendo la distinzione fenomenologica tra Körper e Leib, viene ridefinita l’articolazione tradizionale tra corpo, anima/spirito nei termini del corpo fisico, corpo animato o emotivo e corpo simbolico o intenzionale. In questo modo, l’autore comprende il dinamismo di un’esperienza “spirituale” emergente dalla contingenza corporea.
Continuate a parlarci di lui
Pietro Maria Fragnelli
Libro: Copertina morbida
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2021
pagine: 80
Vescovo di Trapani dal 2013, Mons. Fragnelli scopre progressivamente i passi di bellezza della Processione dei Misteri che caratterizza nel mondo la città siciliana posta a occidente, tra il mar Tirreno e il canale di Sicilia. Insieme alla comunità ecclesiale ricerca l'anima profonda di questo evento e la sua direzione di marcia nei sentieri della storia locale, nei Vangeli e nelle attese più vive del popolo cristiano e di ogni uomo e donna di oggi. Il volume, dedicato ai trapanesi e a quanti amano e visitano questa comunità, raccoglie alcune vibrazioni dell'animo del Pastore, in dialogo con i gruppi sacri e con coloro che se ne prendono cura.

