Il Sole 24 Ore: Guide pratiche
Guida pratica fiscale. Tributi locali 2021
Giuseppe Debenedetto
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Guida pratica. Lavoro e agevolazioni
Cristian Valsiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Guida pratica società, contabilità e bilancio
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Codice fiscale Frizzera. Imposte indirette 2021. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2021
Guida pratica lavoro flessibile
Alberto Bosco
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2020
pagine: 285
Le riforme che si sono succedute nel tempo hanno via via agevolato o limitato il ricorso alle tipologie contrattuali "atipiche". Grazie a tali forme di flessibilità le imprese possono fronteggiare esigenze di impiego contingenti con lo strumento più adatto alle diverse necessità produttive e organizzative, rispettando però le numerose regole di dettaglio per evitare la "conversione" a tempo indeterminato. La guida analizza il contratto a tempo determinato, il lavoro intermittente, la somministrazione di lavoro, le collaborazioni e le prestazioni occasionali, senza dimenticare le nuove regole per i lavoratori digitali (cd. riders). Il volume è quindi il punto di riferimento per tutte le figure professionali quotidianamente tenute al corretto assolvimento degli adempimenti previsti per tali istituti.
Guida pratica. Lavoro autonomo. Fisco, contabilità e previdenza
Carlo Delladio, Roberta Coser, Claudio Sabbatini, Michela Zeme
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: 288
Il volume costituisce una guida aggiornata e di agevole consultazione che analizza i vari adempimenti contabili e fiscali cui sono tenuti professionisti, lavoratori autonomi occasionali e collaboratori, dalla scelta del regime contabile ai regimi fiscali agevolati, dagli adempimenti Iva agli obblighi antiriciclaggio e privacy, dalla determinazione del reddito professionale al versamento di contributi previdenziali e assicurativi. E ancora si forniscono utili indicazioni operative per affrontare una serie di problematiche quotidiane quali, ad esempio, la gestione dello studio professionale e degli immobili in generale, dell'auto e delle dotazioni informatiche. Aggiornata con le ultime novità normative e di prassi.
Guida pratica fiscale. Imposte indirette 2019. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2019
pagine: XXIX-501
La Guida Pratica Imposte Indirette 1/2019 illustra, con una trattazione completa e operativa, la disciplina relativa all'imposizione indiretta: Iva, registro, bollo, imposte ipotecarie e catastali, di successione e donazione. Questa edizione è aggiornata con le più recenti novità della legge 136/2018 di conversione del decreto fiscale e della legge di Bilancio 2019, con gli ultimi provvedimenti dell'Agenzia delle Entrate e con i chiarimenti forniti da esperti e istituzioni a Telefisco 2019.
Codice fiscale Frizzera. Imposte indirette 2018. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2018
pagine: 1352
Il codice riporta, opportunamente annotata e corredata dagli estratti più significativi delle sentenze e delle interpretazioni ministeriali, tutta la legislazione vigente e previgente in materia di imposte indirette (IVA, registro, bollo, successioni, ipotecarie e catastali, concessioni governative, tributi locali, intrattenimenti, nonché contenzioso tributario). Un ricco apparato di indici e annotazioni consente un'agevole «navigazione» all'interno della complessa legislazione fiscale.
Guida pratica fiscale. Contenzioso tributario
Roberto Lunelli, Marco Lunelli, Francesca Ravasio, Luca Lunelli
Libro: Libro in brossura
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2017
pagine: VII-279
La Guida Pratica Fiscale Contenzioso tributario 2018 è uno strumento indispensabile per la corretta gestione del processo tributario. È puntualmente aggiornata con la più significativa giurisprudenza tributaria della Corte di Cassazione, le pronunce dell'Amministrazione finanziaria, le numerose novità normative e le modifiche al rito civile. Il commento articolo per articolo delle norme è arricchito da un agile formulario dei principali atti del processo tributario.
Guida pratica sostanze chimiche controllo e registrazione
Libro
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2009
pagine: 127
Il 1° giugno 2007 è entrato in vigore il Regolamento R.E.A.C.H. (CE) n. 1907/2006, che introduce una nuova legislazione in tema di sostanze chimiche, e in particolare un sistema integrato per la loro registrazione, valutazione e autorizzazione in Europa. In pratica, non si potrà mettere sul mercato una sostanza se non dopo aver fornito tutte le informazioni necessarie a valutare il relativo rischio per la salute umana e l'ambiente (No data no market). Agli obblighi introdotti dal R.E.A.C.H. sono tenute, pur con gradi di responsabilità differenti, tutte le aziende che utilizzano sostanze chimiche, preparati e oggetti all'interno della loro attività produttiva o commerciale. Poiché il R.E.A.C.H. non si applica solo alle sostanze pericolose, ma a qualunque sostanza chimica prodotta o importata in Europa, esso ha ripercussioni anche sugli oggetti finiti e sui semilavorati. Pertanto anche aziende che non si ritengono coinvolte dal regolamento R.E.A.C.H. (ad es. aziende metalmeccaniche, fonderie aziende del comparto gomma-plastica, concerie, aziende commerciali che effettuano import-export), sono invece tenute a conoscere la norma e a verificare la propria posizione. Nel Cd-Rom allegato una vera Banca dati sul regolamento R.E.A.C.H., contenente la normativa, una selezione di articoli e commenti tratti dai periodici del Sole 24 Ore e check list per l'applicazione del R.E.A.C.H.
Guida pratica contenzioso del lavoro e previdenziale
Libro: Libro rilegato
editore: Il Sole 24 Ore
anno edizione: 2022
La nuova Guida Pratica Contenzioso del lavoro e previdenziale giunta alla seconda edizione, completamente rivista ed aggiornata, la Guida Pratica Contenzioso del lavoro e previdenziale intende continuare a fornire a professionisti e aziende uno strumento di fondamentale importanza per affrontare e risolvere i numerosi nodi problematici collegati alle controversie di lavoro e previdenziali. La descrizione in modo analitico degli istituti si accompagna ad una complessiva opera di revisione del contenuto, mediante la riformulazione di interi paragrafi e il necessario aggiornamento, in ragione delle numerose novità normative e giurisprudenziali intervenute in quest’ultimo anno. Viene comunque mantenuta viva l’attenzione sulle varie questioni e sui temi che riguardano il contenzioso sia nella fase amministrativa (soprattutto nelle vicende che riguardano l’attività ispettiva, gli illeciti amministrativi e gli obblighi contributivi) che nella fase giudiziale, dove il rito del lavoro e previdenziale è trattato secondo una prospettiva dinamica, aperta anche agli istituti processuali minori e ai riti alternativi.

