Impremix Edizioni: Poesia
Sciarada
Mario Musca
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 68
Sciarada è l'inizio di tutto, Sciarada è la sua fine. Sciarada è un confine, Sciarada è una prospettiva. Sciarada è una parabola, Sciarada è una linea retta. Sciarada ti porta dove vuoi, Sciarada non ti porta in nessun luogo. Sciarada è un bambino che impara a scrivere, Sciarada è un nonno che pianta un albero. Sciarada è un paese disabitato, Sciarada è una megalopoli. Sciarada è un attimo troppo breve, Sciarada è l'eternità. Sciarada è la strada verso casa, Sciarada è il posto che senti più lontano. Sciarada è una cella, Sciarada è la libertà. Sciarada è la luce del mattino, Sciarada è il buio della notte. Sciarada è il passato, Sciarada è il futuro. Sciarada, troppo rada, quasi una scia.
Fervaje 'd pan
Daniele Melano
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 98
«L'amore per la terra dove si è nati è un amore che si porta dentro. Di conseguenza si sviluppa un amore verso le origini, per la parlata locale, per gli usi e costumi del posto. Questo amore nel mio caso è anche ricordo delle prime parole che sentivo. Parole e parlata che ripropongo in queste mie opere con l'intento di ricordare e far ricordare…»
Sonetti della notte e del mattino
Giovanni Falsetti
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 124
«Sonetti della notte e del mattino è un canzoniere omogeneo e coerente nel suo sviluppo tematico. I cento sonetti che lo compongono costituiscono altrettante stazioni di un tragitto esistenziale attraverso il quale il poeta-viandante esplora le molte facce della negatività e dell'alienazione della condizione umana, naturale e storica. Una moderna discesa agli inferi tra le oscurità del vivere, dove l'attimo stesso del tramonto finisce per coincidere con il preannuncio di un'alba nella quale il brillio del senso balena al fondo dell'assurdo. La poesia di Giovanni Falsetti non è pura confessione autobiografica, ma la storia di un'anima che, sonetto dopo sonetto, sosta nei molti vani oppressivi della realtà presente per oltrepassarli alla ricerca di varchi e aperture verso un altrove possibile»
Qui è tutto
Rosanna Filippone
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 138
La poesia ha l'ambizione di travalicare la sola coscienza sensoriale attraverso la quale conosciamo il mondo. Il mondo accolto nel suo cambiamento epocale che affiora nel divario tra uomo temporale ed eterno. La poesia incendia dentro, dentro i moti dell'anima. È un abbraccio infuocato al silenzio che si è. Al mistero che si è. Tiene accesi Stupore e Amore dell'Unità di Vita. Se non fosse antico fuoco, non sarebbe poesia.
Poesie di viaggio
Carlotta Invrea
Libro: Libro in brossura
editore: Impremix Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 134
Questa raccolta di poesie e fotografie nasce con l'intento di fissare su carta ricordi di viaggi. L'autrice è convinta che la poesia stia alla letteratura come la fotografia sta alle arti visive: in poche parole, così come in pochi frame, si possono bloccare emozioni e ricordi per sempre. La raccolta di versi e immagini vi permetterà di intraprendere viaggi in Italia, in Europa e nel resto del mondo, senza un particolare filo logico ma con trasporto emotivo, curiosità e batticuore. Parole e immagini sono capaci di spalancare la porta verso nuovi mondi ed evocare emozioni e ricordi antichi in ognuno di noi.

