Itard: Les observateurs
Educazione e pedagogia del sordo. Educazione e istruzione dall'antichità all'età contemporanea
Patrizia Ninassi
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2022
pagine: 111
In tutte le discipline che hanno a che fare con l'educazione, l'approccio storico consente di ripensare a metodologie e presupposti dell'intervento educativo utili anche per il presente. Questa trattazione affronta la storia dell'educazione e della pedagogia inerente alla minorazione uditiva, assumendo una periodizzazione in quattro grandi fasi: l'antichità, il medioevo, l'epoca moderna e contemporanea e permettendoci di rivolgere l'attenzione alle caratteristiche di fondo che l'educazione e la pedagogia dei sordi hanno assunto nel corso dei secoli, mettendone in risalto i progressi e i nodi problematici. Gli esiti raggiunti ci consentono di considerare quanto difficoltosa e irta di ostacoli si sia presentata la strada dell'educazione per questa specifica disabilità e quanto lungo ancora sia il cammino per arrivare a una scuola conforme alle necessità degli alunni che la vivono.
Disabilità e integrazione: la storia di Adriano. Un percorso riuscito dalla scuola al lavoro
Daniele Altieri
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2022
pagine: 102
Per costruire un progetto educativo efficace per la persona con disabilità è necessario prevedere un contesto globale che connetta dotandole così di un significato unitario – le attività didattiche, l'aspetto socio-relazionale, l'operato delle differenti figure educative. Si muove in tal senso questo volume che, nella forma di un saggio-racconto, fa riferimento a un'esperienza di sostegno fra scuola e lavoro fondata sulla metodologia dello «sfondo integratore». L'autore mette a frutto in questo volume tanto la sua esperienza di insegnante quanto l'attività di ricerca pedagogica. Accanto al resoconto dettagliato del progetto educativo, sono suggerite una metodologia e delle buone prassi sorrette da supporti pedagogici forti – esportabili ed applicabili a numerose realtà e contesti – per favorire nella scuola e nella società l'inclusione dei ragazzi con disabilità.
Organizzazioni di personalità: normalità e patologia psichica
Bernardo Nardi
Libro: Libro in brossura
editore: Itard
anno edizione: 2022
pagine: 398
Il libro propone un viaggio nelle neuroscienze e nella psicologia post-razionalista alla ricerca di come ciascun soggetto sviluppa e mantiene, nel corso della sua vita, il proprio significato personale, attraverso l'esperienza unica e irripetibile di sé e del mondo. Mediante la propria Organizzazione di Personalità, matura infatti competenze adattive altamente specializzate - tacite e inconsapevoli, ma anche esplicite e consapevoli - per focalizzare e gestire aspetti specifici dell'esperienza, acquisendo un suo modo di sentirsi e di esprimersi sul piano personale, affettivo e sociale. Esplorare come la psiche fa esperienza e costruire la coscienza di sè e del mondo è l'aspetto più affascinante e complesso della conoscenza del funzionamento umano, che può essere indagato sia in condizioni fisiologiche sia quando si verificano scompensi psicopatologici più o meno gravi e persistenti.

