Kaizen Edizioni: Psicologia e psicoterapia
Amare in assenza. Fronteggiare il lutto con la psicoterapia
Raffaele Felaco, Flora Maria D'Anselmo
Libro: Copertina rigida
editore: Kaizen Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 138
È possibile individuare nelle pratiche culturali ordinarie, qualche attività socialmente legittimata in grado di rinforzare i rituali di transizione che ancora oggi resistono e che possa altresì ottemperare le funzioni dei rituali trasformativi e di connessione? È possibile istituire nuove forme rituali in grado di facilitare il processo di adattamento alla perdita e fornire adeguato supporto alle persone in lutto? È nostra convinzione che la psicoterapia risponda a questi requisiti. Con la sua ritualità, con il suo setting, con lo spazio che offre all'espressione delle emozioni anche le più perturbanti, con l'ascolto attivo, l'accoglienza e il contenimento del dolore possa essere un rito contemporaneo socialmente condiviso e soprattutto, efficace a fronteggiare l'immane compito psicologico che la morte impone.
L'intervento psicologico nei processi di sviluppo
Raffaele Felaco, Girolamo Baldassarre
Libro: Copertina rigida
editore: Kaizen Edizioni
anno edizione: 2016
In questo volume abbiamo presentato diversi aspetti della psicologia dello sviluppo applicati all'intervento psicologico. I vari interventi aprono finestre su modelli teorici e su molteplici possibilità di applicazione degli stessi. Offrono, inoltre, una panoramica di differenti ambiti, contesti e problematiche afferenti al lavoro che gli psicologi svolgono quotidianamente nei Servizi e nelle Istituzioni dove sono impegnati.
Dinamiche familiari. Complessità e sfide della contemporaneità
Raffaele Felaco, Fausta Nasti
Libro: Copertina rigida
editore: Kaizen Edizioni
anno edizione: 2016
Incontrare una famiglia per un operatore è sempre una grande sfida, non bisogna mai dimenticare la dimensione del dentro-fuori e interno-esterno e se a questo si aggiunge il fascino e la passione per il proprio lavoro allora questo incontro, dove anche il personale e il professionale sono implicati, diventa particolarmente ricco e foriero di cambiamenti.