Kalandraka Italia: Libri per sognare
Un gorilla. Un libro per contare
Anthony Browne
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2012
pagine: 32
Contando dall'uno al dieci, i prelettori e i primi lettori si avvicinano ai numeri e ai primati grazie a questo albo di Anthony Browne, che illustra l’ordine quantitativo in corrispondenza con ciascuno dei segni con cui si rappresentano i numeri nel sistema numerico decimale occidentale. Sono immagini realistiche piene di dettagli nelle quali spicca l’utilizzo del colore e dell’espressività delle scimmie, che trasmettono affabilità, dolcezza, furbizia, timidezza... Nelle loro facce si avvertono gesti ed impostazioni proprie degli uomini. Il libro ha poi un secondo livello di lettura: i primati hanno sviluppato delle emozioni, come altri animali, compreso l’uomo. E nonostante il genere Homo sia, dal punto di vista dell’evoluzione, quello più vicino alla famiglia delle scimmie, la sopravvivenza di alcune specie è severamente minacciata. L’impegno dell'autore-illustratore è indirizzato alla segnalazione di questa emergenza, resa ancor più efficace dalla riproduzione del suo autoritratto subito prima di un “foto di famiglia” della specie umana, che rispecchia la diversità delle diverse etnie sviluppate per adattamento ambientale e selezione. È un'immagine nella quale ogni singolo lettore si può riconoscere. Età di lettura: da 5 anni.
Nonni
Chema Heras
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2012
pagine: 40
Chema Heras narra la tenera storia d’amore di una coppia di anziani, Mario e Maria, che accettano con la massima semplicità le tracce che il tempo ha lasciato nei loro corpi. Maria è civetta come una ragazzina e Mario adora ballare con lei. Tramite una ricorrenza narrativa e un testo poetico, “Nonni” ci insegna a vedere la bellezza attraverso lo sguardo dell’amore, ci mostra la permanenza dell’affetto quando il corpo sfiorisce e si scoprono i vantaggi di vivere con il sorriso sulle labbra. Le illustrazioni di Rosa Osuna esaltano, per mezzo dell’ acquerello, il senso lirico del testo. Il suo stile semplice e espressivo usa i colori morbidi e le sfumature per sottolineare la dolcezza dei personaggi. Un albo per bambini di qualunque età che ha avuto un grande successo nel Giappone, in Cina e in Corea, paesi in cui l’età è motivo di gioia e celebrazione. Età di lettura: da 4 anni.
Arturo
Xosé M. Gonzáles, Marc Taeger
Libro: Cartonato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2011
pagine: 26
Topolini a scuola
Xosé Manuel González
Libro
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2025
pagine: 36
Un divertente albo sulle peripezie di un gruppo di topolini che, ogni sera, abbandona la sicurezza della tana e, approfittando del crepuscolo, si intrufola nella scuola ormai vuota. La struttura letteraria, organizzata in strofe di quattro versi, con rima consonante e parole concatenate, risalta il ritmo del racconto, ne valorizza l’oralità e facilita la comprensione dell’opera da parte dei primi lettori. Le marachelle dei topolini si susseguono in un crescendo che culmina con la scoperta di alcune spaventosissime illustrazioni in biblioteca. Mentre tutti dormono, i nostri protagonisti fuggono di corsa fuori dalla scuola, sotto lo sguardo sorpreso della Luna. Le illustrazioni colorate e piene di dettagli mettono al centro i luoghi e gli strumenti dell’istruzione e della convivialità. Una scuola che integra lo sport, la musica e l’arte. Natalia Colombo disegna gli ambienti della scuola che risultano famigliari ai piccoli lettori. Età di lettura: da 3 anni.
Non è una scatola, è una città
Antoinette Portis
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2025
pagine: 40
Dopo "Non è una scatola", un nuovo albo di Antoinette Portis sull’importanza della creatività, della collaborazione e del lavoro di squadra. Il coniglietto vuole costruire una città. Impila una scatola sopra l’altra e crede di non aver bisogno dell’aiuto di nessuno: né dell’altissima giraffa, né delle piccole e forti formiche, e nemmeno del camaleonte, ottimo pittore. Ma cos’è una città senza amici? Le immagini di Antoinette Portis, composte da figure disegnate a mano e da pezzi di scatole riciclate di varie dimensioni, sono piene di dettagli: edifici dagli equilibri impossibili, file di minuscole formiche che trasportano secchi di vernice, colori vivaci man mano che il cartone viene dipinto, tagliato e incollato, formando uno spassoso conglomerato urbano... Alla fine, “la mia città” diventa “la nostra città!”, dove tutti i vicini-costruttori salutano dalle finestre. Età di lettura: da 3 anni.
Questo è molto strano
Matilde Tacchini
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2025
pagine: 32
Una storia buffa e divertente costruita sulle espressioni idiomatiche con gli animali che fanno da protagonisti. Koala, topo, ghiro, pulcino, maiale, scimmia... La perplessità e la sorpresa di un bambino davanti alle svariate idee che gli adulti hanno di lui - a seconda della situazione o del momento della giornata - sono al centro di questo albo. Spesso le caratteristiche degli animali vengono associate al comportamento umano in tono affettuoso o umoristico. E proprio da questo gioco di soprannomi e vezzeggiativi nasce il bisogno di autoaffermazione da parte del protagonista; una rivendicazione della propria identità con la quale intende porre fine una volta per tutte a questa "strana" varietà di visioni. "Questo è molto strano..." ci avvicina alla spontaneità dell'infanzia. In questo testo Matilde Tacchini gioca con le frasi idiomatiche più comuni sugli animali. Il protagonista non capisce il mondo adulto, ma prova lo stesso ad adattarsi con la fantasia. Tramite il linguaggio figurato, rivendica così i diritti di tante generazioni cresciute tra soprannomi e similitudini. L'ironico finale ci riporta al punto di partenza: la diversità di percezione del mondo tra adulti e bambini. Le illustrazioni di Mercè Galí, puntano sull'essenzialità e l'espressività, integrando il significato metaforico del testo. Bastano un paio di occhiali per rendere lampante lo stupore del protagonista, sempre sé stesso ma sempre diverso. Le figure espressive degli animali, dal tratto deciso e dinamico, risaltano sugli sfondi neutri e puliti. L'inserimento di piccole scene secondarie accentua il lato buffo della storia. Età di lettura: da 4 anni.
Il tram numero fiore
Guia Risari
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2025
pagine: 36
Fin da piccoli dobbiamo fare i conti con i luoghi della memoria, con il paradiso perduto dell'infanzia, con quella patria dei poeti che sentiamo svanire con gli anni. Omar sta diventando grande, e non vorrebbe dimenticare i ricordi del passato. Per fortuna le coinvolgenti storie della sua cara amica lo trascinano in un viaggio meraviglioso fino al profondo del suo cuore. D'ora in poi Omar saprà richiamare i suoi ricordi con l'immaginazione. Età di lettura: da 8 anni.
Voglio andare senza rotelle!
Tobias Giacomazzi
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2025
pagine: 32
Il ranocchio, che ci guarda col broncio dalla prima pagina dell'opera finalista del XVII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati, è irremovibile quando dice di voler fare a meno delle rotelle della bici. Ettore vuole andare in giro spensierato come gli adulti del quartiere, in grado di pedalare mentre tengono il giornale sotto il braccio, trasportano borse, consegnano la posta o addirittura fanno acrobazie su un monociclo. Tuttavia, la sua prima esperienza senza ruote finisce in lacrime e frustrazione, ed è proprio in quel momento che coloro che voleva imitare arrivano in suo aiuto. "Voglio andare senza rotelle!" è la storia di tanti bambini e bambine che, come il tenero e vivace protagonista di questo racconto, sognano di crescere in fretta e fare le cose dei grandi. L'inciampo delle sue aspettative gli insegnerà il valore dell'empatia e della solidarietà, della costanza e della resilienza. Tobias Giacomazzi mette in scena la sua storia rappresentando i personaggi sotto forma di animali antropomorfi. Alla semplicità del testo, che gioca con la ripetizione della frase che dà il titolo al libro, si aggiungono illustrazioni a doppia pagina in cui dialogano ritratti ed elementi di scenari urbani. Tutto si dispiega nei dettagli, con numerosi tocchi di umorismo: la cicogna che camminando legge il giornale bucato con il suo stesso becco, le lettere trascinate dal vento che si infilzano negli aculei del riccio, il topolino che si nasconde dal gatto rimasto incastrato in una trappola... Insieme all'espressività dei personaggi e a un uso cromatico basato sui toni pastello, l'autore dimostra la sua padronanza delle prospettive e delle inquadrature. Età di lettura: da 4 anni.
Bim Bum Bam
Maria Girón
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2024
pagine: 36
Si respira un'atmosfera di giocosa libertà tra le pagine di questo albo illustrato, pensato per essere letto ad alta voce ai bambini piccoli. Bim, Bum e Bam camminano felici verso la spiaggia, coinvolgendo tanti amici. Uno alla volta si uniscono alla colorata comitiva con la propria personale idea di divertimento in riva al mare. Il tramonto li vedrà sdraiati sulla sabbia a mangiare cocomero e a inventare poesie. Un libro per sognare l'estate. Età di lettura: da 3 anni.
Nonni
Chema Heras
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2024
pagine: 40
Questo albo ci offre uno spaccato sulla vita di coppia dei nonni. La tenera storia di Mario e Maria, che va avanti tra le cure amorevoli, le piccole discussioni, le confesse fragilità davanti al lavorio che il tempo continua a fare sui loro corpi. Il testo racchiude il senso di accettazione, fiducia, intimità e rispetto profondo di una coppia matura in una casa ormai tutta per loro. Età di lettura: da 4 anni.
Cinque topolini
Maria Girón
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2024
pagine: 36
Dicono che la fame aguzzi l'ingegno nel tentativo di saziarla. Questa originale fiaba della buonanotte inizia proprio prima di cena quando il personaggio principale decide di seguire il suo istinto, invitando gli amici ad assecondarlo. Strada facendo troveranno tante leccornie e infine Felice farà una sgradita scoperta, che li obbligherà a andarsene a gambe levate. Una trepidante avventura per 1, 2, 3, 4, 5 topolini! Età di lettura: da 3 anni.
Quelli di sopra e quelli di sotto
Paloma Valdivia
Libro: Libro rilegato
editore: Kalandraka Italia
anno edizione: 2024
pagine: 36
Parlare con i più piccoli sulla diversità delle società umane in tutto il pianeta diventa sempre più necessario, perché proprio all'interno della nostra società, ora come ora, coesistono molteplici culture, valori e identità. Quelli di sopra e quelli di sotto è un racconto sulla lontananza e la vicinanza, sulle differenze e sulle analogie, sull'andirivieni delle persone tra i continenti. Età di lettura: da 4 anni.

