Key Editore: Il diritto dei consumatori
La tutela giuridica degli anziani non autosufficienti e delle persone affette da alzheimer
Giovanni Franchi
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 60
Il volume, attraverso un taglio teorico-pratico, fornisce all'operatore del diritto un utilissimo strumento per l'approfondimento di una materia poco esplorata quale è la tutela giuridica dell'anziano non autosufficiente e della persona affetta da Alzheimer.
Il condominio di edifici privati e di edilizia residenziale pubblica
Emilio Graziuso, Liborio Graziuso, Luca Baj
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 198
Il volume analizza in modo puntuale e dettagliato gli aspetti più importanti e controversi della disciplina del condominio. Oltre ad esaminare, la normativa contenuta nel codice civile, gli Autori approfondiscono profili, spesso trascurati, pur essendo di importanza nevralgica, quali, ad esempio, i riflessi della riforma del condominio sull'attività gestionale degli immobili di edilizia residenziale pubblica e la tutela del condominio - consumatore.
I sistemi di risoluzione alternativa delle liti
Paola Licci
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 82
Il volume analizza, in modo puntuale e dettagliato, gli strumenti per la risoluzione alternativa delle controversie. Attraverso l'approccio teorico pratico che contraddistingue la collana "Il diritto dei consumatori", l'autrice esamina i modelli alternativi per la risoluzione delle liti, la mediazione civile e commerciale, la conciliazione amministrata dalle Camere di Commercio e la conciliazione nel codice del consumo.
Lo status giuridico di consumatore e gli altri soggetti del rapporto di consumo
Emilio Graziuso
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2016
pagine: 122
L'autore analizza in modo dettagliato e preciso lo status giuridico di consumatore mettendo in evidenza le luci e le ombre che la definizione offerta dall'art. 3 del codice del consumo presenta nonché le singole accezioni di essa. Sono, altresì, esaminati gli altri soggetti del rapporto di consumo (professionista, associazioni di consumatori, associazioni di professionisti e Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura).
La tutela penale del consumatore. Frodi informatiche, banche e intermediari
Luca Baj
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 128
Il volume analizza in modo dettagliato, attraverso un approccio teorico pratico estremamente utile per l'operatore del diritto, la tutela penale del consumatore avverso le frodi informatiche e la tutela penale del risparmiatore, alla luce, in particolare, della giurisprudenza occupatasi della materia.
Il risarcimento del danno nei contratti di vendita di pacchetti turistici
Federica Rescio
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 60
Il volume analizza in modo dettagliato, attraverso un approccio teorico pratico estremamente utile per l'operatore del diritto, i profili risarcitori del contratto di vendita di pacchetti turistici, alla luce, in particolare, della giurisprudenza occupatasi della materia nonché dei principali orientamenti dottrinali.
Le clausole abusive nei contratti di mediazione immobiliare
Emilio Graziuso
Libro
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 106
Dopo aver analizzato il contratto di mediazione immobiliare e la disciplina delle clausole abusive nei contratti stipulati tra professionista e consumatore, l'autore esamina alcuni modelli di clausole contenute in contratti standard comunemente utilizzati dai mediatori immobiliari. Più in particolare, l'autore si sofferma sui profili di abusività di dette clausole, fornendo, così, all'operatore del diritto uno strumento estremamente utile attraverso il quale affrontare la materia.
Contratti bancari. Anatocismo, usura ed altre problematiche
Pietro Lisi
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 102
L'autore esamina in modo dettagliato, con un approccio estremamente pratico, le tematiche più dibattute nei contratti bancari, quali, ad esempio, la capitalizzazione di interessi anatocistici, l'usura nei negozi di conto corrente e di mutuo e le commissioni di massimo scoperto.
Le clausole abusive nei contratti dei consumatori
Federica Rescio
Libro: Copertina morbida
editore: Key Editore
anno edizione: 2015
pagine: 94
Il volume analizza in modo dettagliato, attraverso un approccio estremamente pratico ed efficace, i criteri per l'individuazione dell'abusività delle clausole contenute nei contratti stipulati tra professionista e consumatore nonché la potenziale abusività di numerose pattuizioni negoziali.
Derivati e falso in bilancio
Luca Baj, Federico Luppi
Libro: Libro in brossura
editore: Key Editore
anno edizione: 2023
pagine: 176
I derivati, il loro impatto sul bilancio e la corretta rappresentazione delle poste non costituiscono semplicemente un obbligo giuridico fine a se stesso, ma corrispondono ad un’esigenza di corretta rappresentazione della situazione economica e patrimoniale della società. La genesi dei contratti derivati, la originaria visione esiziale del fenomeno, l’ingresso sistemico nel mondo dell’economia, il riconoscimento della loro rilevanza giuridica condizionatamente alla sussistenza di specifici elementi costitutivi, rappresentano la cornice all’interno della quale si considereranno, nel presente volume, taluni aspetti di rilievo, soprattutto nell’ottica degli effetti che ne possono derivare da un uso improprio ed illegittimo dello strumento. L’opera affronta alcune tematiche civilistiche e penalistiche sul tema dei derivati, della loro contabilizzazione in bilancio, degli effetti che possono derivare dalla commissione di illeciti e di quali presidi vi siano a tutela dell’investitore.