La Feluca Edizioni: Anima
Il lago del giugulo
Alessandro Parisi
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 103
Attraverso le emozioni suscitate dalle esperienze di vita si dipana il racconto di un dolore arrivato improvviso che stravolge mente, cuore e anima. Ma la capacità di viverlo fino in fondo facendo leva sugli antidoti messi a disposizione dell' uomo (la natura, la fede, l'amore) permetterà di trarne frutti di rinascita per poter ancora gioire delle bellezze del mondo.
Strittu 'nto me' cori
Vittoria Gulletta
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 149
Un viaggio incantato attraverso Messina e il suo territorio, un tributo alle tradizioni, dove le parole si intrecciano con i ricordi del passato felice dell’autrice che scorre inesorabile con il tempo. Le poesie e le narrazioni vernacolari danno vita a un mondo ricco di ninfe e giganti, miti e leggende, con il ricordo delle feste patronali, vibranti di colori e tradizioni, e la suggestiva caccia al pescespada, simbolo di un legame ancestrale con il mare. La saggezza popolare, attraverso proverbi e modi di dire, simbolo della cultura messinese e la celebrazione di luoghi magici, intrisi di mistero, chiudono il cerchio di un'esperienza immersiva capace di celebrare la bellezza e la nostalgia di un mondo che non c'è più ma che vive eternamente nei cuori e nelle memorie di chi lo ha amato.
Parlami madre
Nuccio Anselmo
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
C’è, nel lutto, un lutto ulteriore. Un lutto che va oltre la contingenza del lutto. Un lutto a lento rilascio. Quel lutto che quando finisce di bruciare insopportabilmente continua a insopportabilmente bruciare: solo che il resto del mondo smette di farci caso. Rimane allora a un figlio, a questo figlio, un archivio abbandonato di memoria con cui fare i conti giorno dopo giorno. Esplorando questo archivio il figlio scopre che il dolore per la perdita della madre non finisce, semmai si trasforma. L’archivio diventa un labirinto privato dove dietro ogni angolo si trovano insegnamenti, consigli, abitudini che sul momento risultavano incomprensibili, ma che col tempo prendono luce e luce restituiscono. Ogni angolo di questo labirinto è una fitta, ma ogni fitta si trasforma in un sorriso fra le lacrime. In questo labirinto della memoria consiste il senso della letteratura. In questo labirinto consiste il senso di questo libro.
Scrivo, perché non so volare
Vittoria Gulletta
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 79
Diverse riflessioni di natura esistenziale abbracciano i più disparati aspetti dell’esistenza dell’autrice: dagli amori perduti ai sogni, dalla celebrazione di momenti felici alla perdita di persone care, dalle sconfitte alle vittorie. La scrittrice da sfogo alle proprie emozioni attraverso una scrittura che alterna parti liriche ad altre in prosa, con un linguaggio ricercato e mai banale, impreziosito da alcuni componimenti in dialetto messinese.
Piccole pietre
Mario Falcone
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 134
Una raccolta di poesie dal titolo scarno e suggestivo “Piccole pietre” che conduce i suoi lettori oltre gli orizzonti scrittoriali già frequentati, sulla scia di emozioni che si architettano in versi. Con passioni che assalgono occhi e cuore. Con ritmi che prendono e cercano aria, in spazi metrici nuovi. Le corde toccate quelle dell’eterno andirivieni umano: solitudine, amore.
Luoghi e oltre
Giuseppe Siracusano
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 91
In questa silloge poetica l’Autore descrive attimi e circostanze della propria vita dando voce ai propri Sentimenti e alle proprie emozioni. Al centro di tutto l’Amore che il “cuore confonde e che in un attimo la vita può cambiare”. Il passato, sempre vivo, ci mostra, spesso, come affrontare il presente. I Luoghi sono posti suggestivi dove il tempo sembra fermarsi e concedere spazio alle più intime riflessioni. Scritte con uno stile raffinato, con qualche riferimento al dialetto siciliano, queste poesie celebrano la bellezza della Vita descrivendo le più disparate sensazioni che l’animo umano è capace di percepire e stimolano il lettore a diverse considerazioni di natura esistenziale.
L'amore è vergine
Salvatore Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 131
“ Il mare, come l’ Amore, non teme il tempo: le onde vanno vengono e si susseguono. Ora piu’ impetuose, ora piu’ calme.. ma non cessano mai…”
Sentieri per l'anima
Riccardo Piunti
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 107
L'autore esprime in versi pensieri ed emozioni in modo meticoloso e singolare, abbandonandosi a diverse riflessioni personali di natura esistenziale, principalmente legate al ruolo dello spazio e del tempo e alla ricerca della verità autentica. Il poeta ci conduce in un sentiero nel quale l'anima, vera protagonista, si confronta con l'amore, i sogni ma anche le preoccupazioni quotidiane e con le gioie della vita. Su di uno sfondo romantico queste poesie celebrano l'universo e la natura che in tutta la loro bellezza e complessità sono degni di essere ammirati.
Anima in versi. Percorsi di un sognatore
Vittorio Bombino
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 69
L’Anima del poeta accompagna ciascuna di queste poesie. Una raffinata, intima e precisa analisi che è momento di riflessione riguardo il passato, presente e futuro dell’umanità, il suo destino e l’immensità dell’universo, caratterizzato da splendore e armonia. L’avidità e gli interessi degli uomini appaiono in contrasto con la bellezza della Natura e di tutto il Creato. È grazie alle cose semplici e cariche di umanità e soprattutto all’omniscente presenza e aiuto divino che ciascun’anima può superare gli “inverni rigidi” e sperare in un futuro migliore. Animato da un certo ottimismo che solo la poesia è capace di dargli, il poeta desidera di poter vivere quotidianamente i suoni, gli odori e i colori della sua terra.
Party
Luca Arcangeli
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 91
Una raccolta di poesie intime attraverso cui, mediante una singolare forma artistica e sperimentale definita ‘Party’, nell’accezione di ‘distacco’, lo scrittore tenta di allontanarsi da una tormentata storia d’amore; esplora i sentimenti, le virtù e le sensazioni che hanno caratterizzato la sua storia alla ricerca del proprio essere e di quanto i valori umani siano fondamentali.
La rotta del ritorno
Giuseppe Picichè
Libro: Libro rilegato
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 79
Sulle ali del ricordo e della nostalgia l'autore intraprende il viaggio verso luoghi lontani, terre del passato o forse solo della giovinezza. La rotta del ritorno è segnata dal poeta, cosi il lettore, seguendola, avrà facile navigazione nei luoghi più segreti dell'anima.
Parole senza musica
Alfredo Buttafarro
Libro: Libro in brossura
editore: La Feluca Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 76
Questa raccolta di liriche è costituita da testi di canzoni che l’autore ha composto negli anni e che rappresentano moti dell’anima e sensazioni. Anche se non sono visibile le note che accompagnano i testi, la loro musicalità è evidente e palpabile al punto da essere avvertita dal lettore, che quasi la immagina.