Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

La Gru: Catarsi

Resta in attesa

Resta in attesa

Francesco Malorzo

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2022

pagine: 112

"Resta in attesa" è una raccolta di racconti attorno al tema dell'attesa di un appagamento sentimentale o, se si vuole, dell'incontro della vita. Storie di donne e uomini che raccontano di un vissuto fatto di sogni, fallimenti, desideri ardenti, ideali qualche volta esagerati o semplicemente irraggiungibili. Storie di intima solitudine o cronache di attimi di follia, e di domani è un altro giorno che resiste al passare implacabile degli anni. Come sempre nella vita, però, mentre per alcuni attendere è un esercizio che produce saggezza, per altri si trasforma in una gabbia dalla quale, col tempo, è sempre più difficile uscire.
13,00

Murder ballads

Elisa De Munari

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2022

pagine: 116

Quelle di questo libro sono storie di devozione. Devozione come qualcosa di ineluttabile, totale, fatale, che va oltre la nostra scelta. Si percorre una strada e quando si guarda indietro la vivida sensazione è che non poteva andare diversamente. Perché ci sono momenti nella vita, lunghi o brevi, in cui una sola cosa risucchia il resto e ognuno di noi ha un buco personale in cui può cadere e scomparire. Una devozione tutta umana che adora i suoi dei e trasforma desideri in mostri. Ogni devozione infatti ha il suo Dio, ogni Dio ha il suo creato. Gli dei di questo libro sono stati invocati da delle canzoni, le quali hanno ispirato sei racconti. Universi e immaginari suggeriti a volte dal testo, altre da una sola parola, dalla musica, dall’atmosfera, da un verso. Sono tutti Dei della nostra razza e noi della loro. Sono specchio del desiderio, dell’angoscia di vivere. Sono dei fragili, indolenti, viziosi, stanchi dell’umanità, forse. E cantano le loro Murder ballads a noi che li invochiamo.
13,00 12,35

La coscienza sepolta

La coscienza sepolta

Antonio Carnuccio

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2022

pagine: 200

"La coscienza sepolta" è un’antologia di racconti in cui si coniuga il dolore in tutte le sue possibili forme. Sono storie di ingiustizie e povertà che caratterizzano le vite di giovani e vecchi, adolescenti morti sul lavoro, contadini poveri e migranti supersfruttati, prostitute, galeotti, preti pedofili, dottori acculturati. Tutti i racconti sono squarci, che si affacciano sconsolatamente su un comune orizzonte, quello assurdo, scompensato, spietato del mondo contemporaneo. In questa realtà scandalosa e disumana l’amore è vissuto come un’esperienza straniante, sfuggente, spesso dolorosa, che in definitiva non è mai pienamente raggiungibile nella sua essenza, se non per brevi momenti.
16,00

Soste forzate

Giulio Natali

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2021

pagine: 254

Ventinove storie di episodi quotidiani. Un viaggio nelle tragicommedie umane per incontrare le sovrastrutture senza valore e magari purificarsi dalle stesse cogliendo l’essenza dell’individuo. Ogni racconto è una discesa agli inferi, una stazione necessaria, una sosta forzata (che può essere letta anche singolarmente o in ordine diverso da quello proposto, perché ciascuna storia è in sé compiuta) di un percorso che termina nella nascita o, più semplicemente, nel vivere.
15,00 14,25

Scoprimi

Scoprimi

Roberta Pozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2021

pagine: 82

Quante sono le nozioni che diamo per scontate? Per dare risposta a questa colossale questione, possiamo iniziare ascoltando un buffo coro di svariati personaggi; pezzi di natura, eroi storici e mitologici, innocenti bambini, creature inventate, persino alcuni oggetti. Da questo complesso di voci (che dal coro sono decisamente fuori) si può, storia dopo storia, ravvisare un nuovo modo di concepire i piccoli attimi della quotidianità. Il libro assume forme e significati diversi a seconda di come il lettore concepisce il mondo. D’altra parte, come afferma Umberto Eco, “Ogni lettore, quando legge, legge se stesso”.
12,00

Il cavaliere blu

Il cavaliere blu

Simone Di Cola

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2021

pagine: 90

Il perdono, il non giudizio, il tempo, l’insondabilità di ogni singola vita umana, la creazione artistica, la gentilezza. Sei racconti che, come suggerisce il titolo Il cavaliere Blu, si ispirano al manifesto dell’espressionismo tedesco, Der Blaue Reiter, nato dalla sensibilità di Kandinskij e Marc. Blu è il colore della spiritualità, in grado di risvegliare l'umano desiderio per l'eterno, la ricerca del senso lirico della vita. Affermando il lato artistico ed emotivo della realtà a discapito di una visione oggettiva e razionalistica strumentale, queste storie avvolte in una atmosfera da favola ci fanno entrare in spaccati di vite reali e ci invitano a riflettere sul loro insegnamento morale.
13,00

Piccoli racconti senza pretese

Piccoli racconti senza pretese

Luigi Liccardo

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2021

pagine: 58

Dodici racconti sulla bellezza, quella che ci circonda e quella che resta sull'uscio delle nostre anime, in attesa di essere colta e accolta; dodici storie per chi non ha mai smesso di sognare e per chi ha solo bisogno di chiudere gli occhi una prima volta per poter iniziare a farlo; storie di stupore, riconciliazione, amore per la vita, perché ogni sensazione porta con sé la magia di un incontro, di un nuovo inizio che lascia tracce indelebili dentro di sé.
13,50

Le chiavi della fantasia

Le chiavi della fantasia

Werther Vadacca

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2020

pagine: 112

"Le chiavi della fantasia" è una raccolta di favole dedicate a bambini e a giovani. I bambini sono le creature più genuine e sane e serve un profondo lavoro per diventare adulti altrettanto puliti. Queste favole non iniziano con la consueta formula “C’era una volta” e nemmeno hanno la pretesa di far vivere il bimbo in un mondo incantato. Sono un’alternanza di fantasia e realtà dedicata a chi ama viaggiare con la mente. Età di lettura: da 3 anni.
12,00

Questioni di testa

Questioni di testa

Giulio Natali

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2020

pagine: 100

Ventuno storie di personaggi alle prese con un'unica ricerca: il senso delle piccole cose. Una penna che le accompagna nel viaggio con ironia e compassione. Osservando senza mai giudicare. E con grande stile.
12,00

Petali d'anima e carne

Petali d'anima e carne

Liviana Ceccarelli

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2019

pagine: 86

Non è solo il corpo ad aver bisogno di essere nutrito, ma anche l’anima, ed è solo sfogliandone i petali dolorosi che si riscopre e rinsalda la scintilla di eterno che abbiamo dentro. Petali d’anima e carne si può sfogliare, un petalo dopo l'altro, come la corolla di un fiore che si ricompone a terra, capace di ricostruirsi ripartendo da ciò che resta. Petali d'anima, perché di questa stessa consistenza sono fatte le ali degli angeli. Petali di carne, perché di questo siamo fatti noi e proprio sulla pelle si consuma il dolore, l'ansia della perdita, il logorio di uno strappo di cuore. 15 racconti che narrano storie di dolore, di mancanze, di assenza, di violenza, ma anche di rinascita e di presenza, che arrivano in profondità e che liberano il cuore dalla sua prigione d’illusioni e di solitudine, perché oltre le vesti c’è la pelle, fragile e viva che ha bisogno di cure per sopravvivere alle sferzate della malattia, alle distorsioni della depressione, alla falce della morte.
13,50

Dove ci aspetta il futuro

Dove ci aspetta il futuro

Elisabetta Luciani

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2019

pagine: 134

Filo conduttore di questa raccolta di racconti è l’idea che ciascuno di noi sia depositario di una storia che gli appartiene e sia chiamato a realizzarla nel modo migliore, portando a compimento i passaggi di un progetto che ha origine prima della nascita di ciascuno e forse è parte di un disegno più grande. I personaggi di queste quattro storie hanno in comune il fatto di esprimere attraverso i loro comportamenti, non sempre coerenti, una ricerca di consapevolezza che dia senso al loro viaggio, affrontando nodi importanti della propria evoluzione, per realizzare il proprio disegno esistenziale.
15,50

L'appello

L'appello

Emanuele Telesca

Libro: Libro in brossura

editore: La Gru

anno edizione: 2019

pagine: 176

Racconti suggeriti dalla realtà, storie che prendono spunto da fatti realmente accaduti, i cui titoli ripropongono i nomi dei protagonisti assurti agli onori della cronaca, in un appello nominale scandito a voce alta, come quello di un insegnante a scuola. I temi di attualità e profondo valore civile e morale offrono una visione satirica e distopica della nostra contemporaneità politica e una rivisitazione di drammatiche vicende di cronaca, affrontando la piaga della violenza di genere e del femminicidio e dando voce ai migranti, esuli in cerca di una nuova patria da poter chiamare casa, riflettendo sul valore della propria identità e della propria soggettività all’interno della società attuale, più attenta alla forma che alla sostanza. Per non dimenticare episodi, volti e valori fagocitati dal susseguirsi di notizie e breaking news, perché talvolta è doveroso fermarsi, fare memoria, comprendere quale punto del cammino si è raggiunto.
16,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.