La Memoria del Mondo: scripta
Una vita alle corde
Petru Sabau
Libro: Libro in brossura
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2014
pagine: 138
È una storia che parte da un luogo, la Romania, da un tempo, sessant'anni fa circa e racconta vicende, che possono sembrare lontane, ma che, a causa dell'immigrazione da quelle zone, hanno sovente toccato noi e le nostre città e non sempre in modo indolore. Se, da un lato, questa testimonianza fa emergere gli aspetti più negativi e duri di una realtà con la quale i tanti Pedro si sono scontrati, dall'altro, si scoprono temi come l'amicizia e la solidarietà che spesso hanno risolto problemi apparentemente insormontabili. E poi, trovare questi valori abbinati ad una attività sportiva come la boxe che, spesso, nell'immaginario comune, è percepita lontana da sentimenti solidali, può servire a riflettere su molti pregiudizi e, magari, a modificarli. Il racconto che segue non ha quindi altro significato e valore di testimonianza di come, anche davanti alle più grandi difficoltà, non si debba mai perdere la speranza in un futuro migliore.
Zenzebù
Angelo Angaroni
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2014
"Zenzebù" è un'opera che si rivolge ai lettori più giovani, ma è adatta anche a lettori adulti in quanto contiene interessanti spunti di pensiero e di riflessione. La visione "metafisica" della creazione del mondo di Zebù si rifà alla concezione mistica orientale in cui dove c'è energia c'è bellezza. Il protagonista di questa storia incarna in sé la forza vitale che agisce sui fenomeni naturali, modificandoli. Il libro si ispira alla tematica buddista della "nascita rinnovata", presente trasversalmente in tutti i racconti, nei quali ogni protagonista va incontro a cambiamenti fisici e spirituali, accompagnato dallo sfrecciare rosso di Zebù. Età di lettura: da 11 anni.
Dreamland
Indro Pezzolla
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2012
pagine: 94
Esiste un luogo magico dove tutto inizia e nulla può finire, dove ogni cosa è possibile e dove i desideri più autentici si realizzano. È un luogo dove chiunque può andare, dove qualcuno torna spesso e dove tutti sono stati almeno una volta, anche chi se lo è dimenticato. È un luogo fatto sogni, di immaginazione e di eternità... Un luogo dove realtà e fantasia si fondono, ammesso che ci sia differenza. Ammesso che la realtà non nasca dalla fantasia e che la fantasia non sia più reale di quello che immaginiamo. Questa è la storia di un viaggio per raggiungere quel luogo...
Damatrà. Ascoltami, dammi retta
Antonino Fortunato Aloi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2012
pagine: 572
"Seconda opera di A. F. Aloi, dopo 'I miei ricordi sulla punta dello stivale'. Ancora una volta Aloi è riuscito a mettere assieme un gradevolissimo campionario di schegge della memoria, una galleria di personaggi, una serie di avvenimenti e un flusso storico di notizie del suo delizioso paese e del mare, con il quale vive in simbiosi. Il tutto proposto lucidamente con garbo narrativo. Il suo scrivere è pacato, sereno e legato alla sincerità. Nelle pagine di questo nuovo libro, l'autore ci offre anche lo spaccato di un'epoca non facile, la testimonianza di un momento storico complesso: quello del dopo guerra con grandi questioni di abbandono, sofferenza e di miseria. L'autore racconta con smilze calligrafie dell'anima, la globalità dei problemi vissuti nella giovinezza, i suoi stati d'animo e le ragioni di chi, sognando una nuova vita, aveva puntato dritto al nord - in una Milano che andava facendosi metropoli - la bussola della propria speranza. Un commovente susseguirsi di ricordi - dell'immagine scalpitante di un giovane calabrese - che vanno dall'adolescenza alla maturità." (Dalla prefazione di Carmelo Calabrò)
Il regno di Arlin
Antonella A. Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2010
pagine: 136
Ambientato in un paese della pianura milanese, racconta l'avventura fantastica di alcuni giovani amici che, spinti dalla curiosità e dal desiderio di avventura, scoprono, nei sotterranei della loro casa, un passaggio segreto che li accompagnerà in un mondo fantastico popolato da buoni e cattivi. Un viaggio nella fantasia che l'autrice narra con vivacità e freschezza. ... ed alla fine i buoni avranno la meglio. Arricchito da oltre 20 tavole ed illustrazioni a colori di Claudio Jaccarino.
Tempo, tempo fa...
Claudio Magni
Libro: Copertina rigida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2009
pagine: 108
Un ricco libro di fiabe per bambini, realizzato con linguaggio e scelte grafiche classiche, pensato in grande formato e con copertina cartonata. L'opera appoggia associazioni di volontariato che operano nel campo dell'assistenza e tutela dei più piccoli.
Un racconto per zampa
Roberto Mascetti
Libro: Copertina morbida
editore: La Memoria del Mondo
anno edizione: 2008
pagine: 152
Quattro casi per il detective più peloso e goffo in circolazione. Quattro racconti tra inseguimenti, indagini serrate e personaggi bizzarri in una città inglese di inizio novecento.

