Lampi di Stampa: Asinochilegge
Satire, et capitoli piacevoli (1549)
Giovanni A. Caccia
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2013
pagine: 405
Riproduzione a richiesta.
Santi e reliquie. Devozione popolare nella diocesi novarese
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 475
Nel 1612 Carlo Bescapè dava alle stampe la sua Novaria sacra, nella quale, per la prima volta, si trova delineato il sentimento religioso più genuino e "popolare" riscontrato dal vescovo nelle sue visite pastorali, che toccarono ogni angolo dell'ampia diocesi novarese. A distanza di quattro secoli, come è cambiata la devozione del popolo "gaudenziano"? In copertina le cavagnette di Vagna e di Viganella ritratte da Luca Ciurleo per Studio fotografico Tancredi di Piedimulera.
Traversando la poesia (come corso d'acqua)
Otelo
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 450
Geografia dell'immaginario. Credenze e tradizioni in area novarese
Silvano Crepaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 432
Nel 1811 si svolse, in tutti i Dipartimenti del Regno d'Italia, la grande inchiesta voluta da Napoleone sulle tradizioni, le credenze, le superstizioni e la "lingua ancestrale" usata dal popolo. A distanza di due secoli, questa ricerca si prefigge lo scopo di fare il punto su quanto rimane dei cosiddetti "beni immateriali" in un territorio preso a campione: il novarese.
Dizionario corografico del novarese
Guglielmo Stefani
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 424
Novara in orbace. Volume Vol. 1
Italo Allegra, Saverio Sardone
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 240
Gli avvenimenti che segnarono l'avvento e il successivo consolidamento del fascismo in Italia e nel Novarese sono ripercorsi in modo chiaro e agile in questo volume, che è il primo dei quattro che comporranno l'opera "Novara in orbace".
La guerra di Giovanni
Giovanni Rossetti
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 208
Con il 1859 iniziò il trend positivo, che sarebbe durato 60 anni, sino alla completa riunificazione d'Italia. Giovanni Rossetti partecipò attivamente come bersagliere - alla seconda guerra d'Indipendenza ed alle successive campagne sino al 1866, lasciandoci un resoconto eccezionale di quegli avvenimenti, vissuti in prima persona e descritti con immediatezza e genuinità. Viene pubblicato integralmente, con le dovute annotazioni ed apparato critico, questo suo commentario.
Le rogazioni del novarese
Silvano Crepaldi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 224
Per secoli le nostre campagne sono state percorse dalle processioni di quanti impetravano dal Signore la benedizione sui frutti del lavoro e della terra. Le Rogazioni furono sicuramente il momento più toccante di questa fede sincera. Poi, alla fine degli anni Sessanta del secolo scorso, hanno progressivamente perso la loro importanza ed oggi quasi più nessuno se ne ricorda. Questa ricerca, pur occupandosi principalmente del Novarese, vuol essere nello stesso tempo omaggio e ricordo corale.

