Lampi di Stampa: I Platani. Narrativa
Ombre (2084)
Renzo Modiano
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2012
pagine: 272
L'apparenza
Paola Sala
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 174
Uno scrittore di successo in crisi esistenziale si ritrova, per caso, su una spiaggia danese e in quel luogo incontrerà un'anziana donna che lo avvierà alla scoperta di sé. La capacità di andare oltre l'apparenza per cogliere la vera essenza, quel nucleo che ci rende veramente umani, sarà l'insegnamento più importante che apprenderà durante un viaggio in barca, lungo i fiordi norvegesi, insieme alla sua nuova amica e a un vecchio capitano. Un viaggio che rappresenta la strada per cogliere il valore dell'Amore, dell'Amicizia e dell'Onestà che si realizzano nell'incontro con l'Altro.
Ipotesi di giustizia nel principato di A
Renzo Modiano
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 187
Un barone intrigante innamorato del Potere e non della sua amante poiché incapace di offrire amore a una donna; una rete di spionaggio, la Medusa, basata sulla delazione e attivata quale strumento portante della sua ascesa al Potere; un traffico d'armi che innesca reazioni a catena fino a sovvertire i rapporti in uno staterello settecentesco da fiaba illuminista. Sono queste le tessere narrative su cui l'autore ha basato la sua opera, metafora trasparente delle grandi aziende di oggi. Il vero protagonista della trama è l'intrigo, la ragnatela nella quale a poco a poco proprio il barone finirà per restare impigliato. Lo stile di Modiano è sobrio e uniforme, teso a rendere il grigiore opprimente di un universo burocratico e cospirativo di cui il Principato di A diventa allegoria.
Nascere due volte
M. Grazia Ciuferri
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2011
pagine: 192
Lei è una psicoterapeuta e scopre un giorno di avere un tumore che molti giudicano inoperabile. Il libro è una lunga lettera scritta da una psicologa al medico che ha accettato di operarla di un tumore e che riuscirà a salvarle la vita attraverso un delicatissimo intervento chirurgico. Ascoltando il suo desiderio di accorciare le distanze con una persona così importante per lei, ma anche così estranea (il medico parla un'altra lingua, abita in un'altra nazione e non conosce nulla di lei, nemmeno il suo nome) la protagonista porta il medico a riflettere sul confine sottile che separa la mente dal corpo, ripercorrendo la sua vita e le relazioni affettive per lei più significative. La storia raccontata in questo libro è una storia vera, è una storia di speranza, è la storia di una lotta per la vita, combattuta e vinta. Sulla copertina del libro, il profilo di una donna che ballando si trasforma in albero. In un momento della sua storia particolarmente difficile, Giulia ricorda le parole di un amico: "Fatti albero! Fatti albero! Non contrastare la tempesta, perderesti contro la forza del vento. Lasciala passare tra i tuoi rami. Il vento soffierà, ti scuoterà, cercherà di strapparti alle tue radici. Ma l'albero che si flette e non resiste non verrà strappato dalla terra, non morirà".
La colonna d'infamia
Marco Tesei
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 264
Nessuno sarà risparmiato da questo intreccio simile a una serie ininterrotta e impossibile di piccole eclissi di sole: la luce appare e scompare, così all'improvviso. Forse nemmeno Vannito, che cerca di fermare questi orrendi delitti. Un'impresa ardua perché chi li compie sembra sfuggire a qualsiasi interpretazione.
Tra il dolore e il nulla
Franco Mimmi
Libro
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2010
pagine: 192
Secco come il deserto. Il vecchio scrittore è rimasto senza idee, senza ispirazione, e lotta per non perdere anche la dignità nella giuria del premio letterario in cui si è lasciato trascinare. Il ricco costruttore antrione del premio, il critico omosessuale, la scrittrice bella e bigotta, l'ambizioso autor giovane, e soprattutto il Raccommendatore, demiurgo del sottobosco delle lettere, competono, si dibattono e si sbranano in un vertiginoso crescendo satirico punteggiato di sesso e cadaveri, mescolando le proprie bassezze a quelle della politica e della religione. Per fortuna il vecchio medico-letterato giunge in aiuto dello scrittore: ha dalla sua gli antichi dei di cui è adoratore, e la bella glia adottiva dalla pelle nera e dalla voce melodiosa, e un fauno che danza da millenni, ilare e instancabile.
Le avventure di Miss P. Milano-Phnom Penh-Hanoi
Tina Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 278
Tina decide d'iscriversi a un viaggio organizzato dalla Onlus Missione Possibile in Vietnam e Cambogia. Viene successivamente ingaggiata, quasi per gioco, per scrivere un resoconto dettagliato, corredato da immagini. Ora la sua preoccupazione peggiore non è più la stesura del racconto ma la sua condizione fisica, con particolare attenzione allo stato dei suoi capelli. Riuscirà Tina a portare un phon a Phnom Penh? Avrà un aspetto almeno passabile nelle foto? Questi e altri più profondi pensieri arrovellano la nostra missionaria in erba che, per l'occasione, sceglierà il nome in codice di Miss P. Il relazionarsi con gli altri personaggi, le emozioni determinate dal susseguirsi degli eventi, la scoperta tardiva che le foto non verranno pubblicate... sono solo alcuni degli ingredienti che arricchiscono quest'avventura comica e drammatica, autentico viaggio fuori e dentro di sé. Fino a che Miss P non incontrerà, assieme al suo alter ego, una verità più alta.
Oracoli & miracoli
Franco Mimmi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2009
pagine: 220
La losca agenzia di consulenze "Oracoli & Miracoli", che tanto si arricchì in Italia ai tempi di Mani Pulite aiutando gli imputati a sfuggire alla giustizia, prospera ora in Brasile nella cornice sensuale e violenta di Salvador de Bahia. Politici corrotti, industriali truffaldini, assassini e false dame di carità: tutti sono pronti a pagare grandi somme per gli "oracoli" del letale Oscarzinho, per i "miracoli" del diabolico Senatore. Ma se questi due personaggi, già protagonisti di "Un cielo così sporco", sono davvero tanto biechi, perché l'integerrimo Giudice vola a chiedere il loro aiuto per risolvere una serie di misteriosi omicidi? Che relazione c'è tra il Brasile e l'Italia della Terza Repubblica?
Quando i sogni muoiono
Vittorio Schiraldi
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 171
Nel romanzo la storia del protagonista, una singolare figura di giovane che sembra sbucato dal passato, in sella alla sua Harley Davidson e con un cappello d'altri tempi sulla testa, si intreccia con quella di una donna decisa a cambiargli la vita. Per amore, s'intende, come spesso avviene, senza rendersi conto che in tal modo comincerà a spegnere, uno dopo l'altro, i suoi sogni, come se fossero luci di un Luna Park nel quale avesse smesso di girare la ruota delle illusioni. L'autore - oltre a dipingere con nuove sfumature quella tenera sopraffazione compiuta in nome dell'amore che, nel rapporto di coppia, conduce quasi all'annullamento di uno dei due - testimonia al tempo stesso, come in una metafora, la difficoltà di un'esistenza fuori dagli schemi in una realtà appiattita, quella dei nostri giorni, nella quale non trova più spazio la diversità.
Là dove la luce è più forte
Olivier Cros
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 154
Intorno al 1920, in una città di provincia imprecisata della Francia, viene a destarsi molta curiosità per via dell'imminente arrivo di un facoltoso sconosciuto che ha affidato ad un noto architetto parigino la ristrutturazione di una grande villa. Quando il misterioso personaggio comparirà, l'ostinata ricerca di assenza di contatti con gli abitanti non farà che aumentare l'interessarsi morboso intorno all'ignoto personaggio. E tuttavia in seguito ad un incidente che coinvolgerà il dottor Signac, proprietario di una ben più modesta villa di fronte alla dimora di Duval (questo è il nome del protagonista), si avrà il nascere di una amicizia fra Signac e Duval. li dottore, per quanto poco mondano, introdurrà l'amico in un salotto, dove Duval si innamorerà perdutamente di Aurélia, donna dai costumi prima di allora irreprensibili, per arrivare ad un finale assolutamente imprevedibile. L'autore ha volutamente adottato uno stile che si rifà alla scrittura dei primi del '900, producendo una sorta di operazione sperimentale condotta sotto il segno della falsificazione. Questa storia si rivolge a tutti quelli che credono fermamente nella forza dell'amore.
I racconti di CasaLuet
Susanna Trippa
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 202
CasaLuet, una fitta rete di racconti, sogni e magia. CasaLuet, da Luet... luogo piccolo e grazioso... immersa nella natura, è il filo emozionale che lega tra loro i racconti e la raccolta finale Conchiglie, cozze e vongole. Storie che si dipanano in differenti spazi e tempi: in viaggio tra Parigi e la Normandia, da Londra fino alla calma apparente di un laghetto in collina, dal buio di una grotta fino al silenzio lunare, dalla Bologna del '44 a folletti saltellanti, da palloncini liberati a ricordi del passato. Le descrizioni della natura diventano specchio dell'anima, delle emozioni. Tra le pieghe del quotidiano affiora il mistero, a volte il male, la sofferenza, incubi, guerre, povertà, pazzia, demoni. Ma ogni più piccolo dettaglio indica la strada, come i sassolini di Hänsel e Gretel. Ovunque, dietro la realtà apparente, sembra celarsi altro. Filo invisibile o anima del mondo che vibra e sottende ogni nostra azione fino al più impercettibile battito d'ali.
I racconti delle bacche rosse
Maria Giovanna Luini
Libro: Libro in brossura
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2008
pagine: 106
Incomunicabilità, leggerezza, semplicità e limpida perfezione della mente dei bambini, questi sono i temi affrontati dall'autrice nella raccolta "I racconti delle bacche rosse". La parola scritta, disegnata, cantata non sempre è sufficiente per comunicare davvero, ed esistono anime che non possono o non vogliono recepire il messaggio: è la sofferenza, oppure il terrore che l'emozione sia troppo intensa a bloccare o impedire la comprensione tra persone. I bambini e gli animali con la loro natura semplice e diretta riescono invece a trovare passaggi segreti che gli adulti non sanno vedere: una fiaba raccontata da un libro viene accettata per ciò che è solo da un bambino, ed è ancora un bambino a mettere una piccola rondine azzurra di fronte al proprio sciocco egoismo. Un bambino, di nuovo, muove a commozione una gelida montagna che rifiuta l'amore, o rivela a un vecchio cappellaio la verità sulla vita e la morte, usando parole che nessun adulto può ricordare. Queste fiabe insegnano che nascondersi, rifiutare il contatto con gli altri per sfuggire l'incomprensione è inutile, come inutile è inventare canali di comunicazione alternativi poiché vivere è anche scontrarsi con la difficoltà di relazione umana. I luoghi di sogno rappresentano un rifugio in queste fiabe: che siano boschi incantati popolati da fate oppure fari arroccati su isole immaginarie, o ancora castelli di sabbia che custodiscono desideri.