Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Lantana Editore: Le stelle

Penso, dunque chi sono? Memorie di un anno psichedelico

Penso, dunque chi sono? Memorie di un anno psichedelico

Peter Weissman

Libro: Libro in brossura

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2011

pagine: 330

Alcune epoche favolose, come quella che sul finire degli anni Sessanta vide la nascita del movimento hippie, sembrano stranamente vive anche in coloro che per motivi anagrafici non le hanno mai vissute. Forse per questo "Penso, dunque chi sono?" è stato accolto negli Stati Uniti con entusiasmo da lettori di più generazioni, e apprezzato soprattutto per la capacità di rendere fuori da ogni cliché la vitalità e le contraddizioni di un anno entrato a far parte della Storia: il 1967. La scrittura di Weissman, sostenuta da una memoria visiva fuori dal comune, crea un effetto unico, rendendo i fatti narrati allo stesso tempo precisi e lontani, vivi in un passato irraggiungibile: i vagabondaggi per le strade di New York, i dialoghi surreali e involontariamente comici con i compagni di "viaggio", le speranze iniziali e il fallimento della comune, la Summer of Love a San Francisco. Queste "Memorie di un anno psichedelico" sono il risultato di un'elaborazione durata trent'anni: tanto c'è voluto per depurare l'odissea di esperienze da ogni forma di mitologia, per renderla viva e tingerla di ironia. E lasciare infine posto solo ai dubbi evocati nel titolo: "Penso, dunque chi sono?"
19,50

Il tutù

Il tutù

Principessa Saffo

Libro: Copertina morbida

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2011

pagine: 171

Scritto e ambientato nella Parigi di fine Ottocento, "Il tutù" racconta le avventure del giovane Mauri de Noirof, coinvolto in situazioni "surreali" e parte di un mondo dove ben poche cose appaiono strane: innamorato della madre, Mauri sposa suo malgrado una donna obesa e alcolizzata, diventa l'amante di un essere con due teste che si esibisce in un circo, viene eletto ministro, partecipa ad ambigui festini a casa di politici e vescovi, e addirittura allatta il figlio. Lo sberleffo rivolto alla morale e alle istituzioni correnti non superò il vaglio della censura, e il risultato fu la completa scomparsa del libro dalla circolazione. Una copia del volume viene però casualmente ritrovata a metà degli anni Sessanta in Francia, e il romanzo è di nuovo pubblicato, più attuale che mai, ai tempi nostri, con i quali queste "usanze di fine secolo" presentano sorprendenti analogie. Prodotto da un'immaginazione modernissima, romanzo comico di mostri e meraviglie, "Il tutù" anticipa Jarry, i surrealisti e le opere dissacratorie delle avanguardie.
18,00

Non ci lasceremo mai

Non ci lasceremo mai

Federica Tuzi

Libro: Libro in brossura

editore: Lantana Editore

anno edizione: 2011

pagine: 320

Stanca di rispondere alla domanda "sei maschio o femmina?" che la perseguita da quando è una bambina, Alessandra decide di cambiare sesso e muove i suoi primi incertissimi passi nel mondo dei trans e degli ormoni. Ma a farle cambiare idea arriva Irene, una sedicenne "open minded" grazie alla quale capisce che non desidera affatto diventare un uomo. In testa ha un solo modello: Japhy, l'eroe de "I vagabondi del dharma". E quando i genitori di Irene impediscono alle due ragazze di continuare la loro storia, Alessandra non trova altra soluzione che andarsene. In un lungo viaggio on the road negli Stati Uniti conoscerà donne e uomini che le indicheranno la strada, stili di vita a dir poco alternativi, il deserto, il peyote e alla fine anche sé stessa. Vero e ironico, talvolta sinceramente spassoso, "Non ci lasceremo mai" riflette sulla possibilità di farcela quando tutto sembra andare a rotoli, aprendosi all'imprevisto e accogliendo il punto di vista degli altri. È un libro che infonde fiducia, in sé stessi e nella vita, e che invece di puntare sui mali del mondo sceglie di raccontare la magia degli incontri.
17,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.