Lapis: I lapislazzuli
L'albero dei cento cavalli
Gek Tessaro
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 44
È un albero millenario, quello dei Cento Cavalli. Silenzioso e fiero ha viaggiato tanto, anche se non si è mai mosso. Restando fermo, ha incontrato il mondo. Nella sua lunga vita ha visto passare davanti a sé animali, uomini e donne, bambini, aerei, navi, insetti. Ha resistito a guerre, eruzioni, incendi, agli attacchi del tempo, delle intemperie e dell’uomo. Le tavole si riempiono di decorazioni, forme, colori e stili diversi, che mutano di pari passo col tempo che scorre. Lo sguardo millenario dell’albero ci racconta la Storia e le storie, smaschera le assurdità degli esseri umani, mostra un nuovo punto di vista sulle cose. L’albero che ha ispirato questa storia esiste davvero. È uno degli alberi più antichi e grandi al mondo e si trova lungo il pendio che porta all’Etna, a Sant’Alfio di Catania. Ha 2200 anni, come ha dimostrato uno studio del CREA, basato sull'impronta genetica. Nel 2008 l’UNESCO l’ha proclamato Il Castagno dei cento cavalli “Monumento Messaggero di Pace” La sua storia si fonde con la leggenda, cui deve il nome. Si narra infatti che una notte, durante un tremendo temporale, la regina Giovanna d’Aragona, i suoi cento cavalieri e i loro cento destrieri siano riusciti a trovare tutti riparo sotto le immense fronde del castagno. Età di lettura: da 4 anni.
Da grande voglio fare la giraffa
Rita Luppi
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 32
Aurora ha 4 anni e da grande vuole fare la giraffa. Le giraffe, beate loro! NON si devono pettinare, NON si lavano i denti e soprattutto NON si devono alzare presto, perché NON vanno all’asilo! Le giraffe fanno un sacco di cose divertenti, passeggiano con tanti amici nella savana, non devono salire sugli sgabelli per prendere le cose, hanno il collo così lungo che possono parlare con la luna e vedere il mare anche quando sono in città. Ma… le giraffe sono freddolose e non amano la neve. Non mangiano il gelato, non fanno i tuffi, non corrono dietro agli aquiloni, non ballano e non vanno mai in gita. Aurora ci pensa su. Scopre di non voler rinunciare a tutte le sue passioni e, soprattutto, di non voler rinunciare a Carlotta, la sua migliore amica, quella che le stringe la mano sul pullman mentre vanno in gita. Età di lettura: da 4 anni.
Voglio il mio mostro
Guia Risari
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 32
L’amico immaginario che crediamo ogni bambino desideri è comprensivo, dotato di poteri magici e condivide con lui interessi e segreti. Ben più originale e divertente, invece, è il dispettoso mostro lilla che anima le tavole di questo albo illustrato. La protagonista della storia perde il suo mostro. È un piccolo grande dramma: il suo mostro è unico! Non è buono, non sorride, non saluta. Ha un carattere impossibile, è insopportabile, combina guai, ma la rende felice. Insieme al suo papà, la bambina si mette alla ricerca di un degno sostituto, ma nessuno le interessa. Il padre non si perde d’animo e la guida ancora nella ricerca. Trovano decine di mostri vivaci che saltano, fanno capriole e giravolte. Uno di loro le fa marameo per farsi notare. Ma nessuno di questi è il mostro che la bambina vorrebbe. Nessuno dei candidati è irresistibile come il suo caro mostro mutaforma. Passa tutta la giornata. Il sole tramonta e la bambina rientra a casa con il cuore gonfio di malinconia. Il suo mostro sarà già arrivato dall’altra parte della città. A meno che… Guarda il suo letto: sotto le coperte c’è una gobba… Età di lettura: da 4 anni.
Il viaggio di Madì
Sara Marconi, Anna Curti
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 48
In un mondo bellissimo e colorato, il piccolo Madì dedica tutto il suo tempo e i suoi pensieri alla cura dei fiori. Una notte, nel bosco, si apre una porta magica e compaiono tre strane creature. Vengono da un’isola lontana, di là dal mare. Nel loro mondo i fiori non esistono, i tre visitatori sono arrivati fin lì seguendone il profumo portato dal vento. Madì li incontra, ascolta il loro problema e li aiuta: un po’ di semi, un po’ di acqua e… sono gli stessi visitatori a fiorire! Felicissimi, gli ospiti, prima di ripartire, carichi di semi, donano a Madì una bella conchiglia in cui si sente il rumore delle onde e la chiave della porta magica che conduce al loro mondo. Quella strana porta si apre e Madì sente l’odore del mare, che ancora non conosceva. Rimasto a casa, inizia a sentire la curiosità per quello che ha intravisto dalla porta aperta. Decide di partire. Prepara una piccola valigia, saluta i fiori e attraversa la porta magica. A bordo di una piccola barchetta Madì attraversa il mare e raggiunge un’isola a forma di conchiglia, che adesso è fiorita e meravigliosa. I suoi nuovi amici sono lì. Che festa, l’arrivo di Madì! Età di lettura: da 3 anni.
Meraviglioso
Gay Wegerif
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 32
La chiave di questo delizioso libro illustrato è la semplicità: poche parole, tanti colori, figure facilmente riconoscibili in evidenza che spiccano sulla pagina bianca. Un cavallo, un pesciolino, un coniglietto, un uccellino e una farfalla si nascondono tra le pagine di questo albo illustrato, tra elementi simili per forma e colore. Il gioco consiste nell’individuarli, ma non si esaurisce qui. Può continuare all’infinito. Chi sono? Come si chiamano? Di che colore sono gli animali? E cosa stanno facendo? Età di lettura: da 3 anni.
Spettacolo a sorpresa
Attilio Cassinelli
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2022
pagine: 40
Un’originale storia in rima, con un susseguirsi di artisti, giochi circensi e colpi di scena per osservare il circo da un nuovo punto di vista. Vi sembra di vedere cavalli, giraffe, elefanti e leoni ma… nulla è come appare. Saranno abili trapezisti, straordinari giocolieri e coloratissimi pagliacci ad accompagnarci nel finale a sorpresa che non avreste mai immaginato! Età di lettura: da 3 anni.
Gesù bambino venuto dal mare
Mariella Panzeri
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 32
Una storia di Natale ispirata da uno dei tanti sbarchi sulle coste italiane. Il filo conduttore della narrazione è l’accoglienza. Soccorritori e migranti, che si muovono nella tendopoli allestita sulla banchina di un porto, diventano le figure di un moderno presepe vivente, che rievoca i pastori e i re Magi di duemila anni fa. Età di lettura: da 4 anni.
Però
Gek Tessaro
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 32
Per un cucciolo di mammut il mondo è un gran bel posto. Peccato ci siano anche gli umani, che urlano, cacciano, costruiscono gabbie. Non si potrebbe farne a meno? Però… queste strane bestie, dice mamma mammut, sanno fare una cosa che non sa fare nessun altro. Una cosa bellissima, da restare senza fiato. Età di lettura: da 4 anni.
L'amore succede
Janna Carioli
Libro: Libro rilegato
editore: Lapis
anno edizione: 2021
pagine: 52
“La famiglia sono fili intrecciati non c’entra il sangue, la lingua, il colore ti guardi in faccia e sai che ti appartieni succede e basta e si chiama amore”. Un bambino scrive il suo sogno segreto su un aeroplanino di carta: desidera tanto una mamma e un papà. Dall’altra parte del cielo, una coppia affida il suo sogno a un palloncino rosso: trovare un bambino, diventare una famiglia. La coppia si mette in viaggio e quando il bambino li vede arrivare, il suo cuore gli dice che sono loro i genitori che vuole adottare. La coppia vede il bambino, tra tanti altri, ma è lui, proprio lui che prende per mano. Adottare un bambino è una scelta d’amore. Ma lo è anche per un bambino adottare un genitore. Sono desideri, sogni, speranze che s’incontrano e creano una meravigliosa scintilla. Età di lettura: da 4 anni.
Pollicina
Silvia Roncaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 36
C'era un seme che assomigliava a un chicco d'orzo... C'era una donna che non riusciva ad avere figli e ne sognava uno... La donna, su consiglio di una strega, piantò e innaffiò quel seme e... che sorpresa! Spuntò un bel fiore, rivelando all'interno della sua corolla una bimba così piccola che verrà chiamata Pollicina. Una fiaba classica, sulla forza e il coraggio dei sentimenti, rivisitata da un'autrice moderna e da una raffinata illustratrice. Età di lettura: da 3 anni.
Pinguino Carletto
Silvia Roncaglia, Agnese Baruzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Lapis
anno edizione: 2017
pagine: 40
Il Pinguino Carletto cerca lavoro. Farà il pompiere o il poliziotto? Il dottore o il giardiniere? Infine scoprirà di avere un dono speciale che lo rende perfetto per un certo mestiere...Quale sarà? Età di lettura: da 3 anni.
Hai visto il mio mostro?
Steve Light
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2016
pagine: 48
Una bambina è in visita a una fiera di campagna, ma... dove sarà finito il suo mostro? Non lo trova nel labirinto degli specchi, e neanche sull'ottovolante o vicino al chiosco dei gelati. Cercalo insieme a lei, e divertiti a riconoscere le venti forme nascoste tra le pagine! Età di lettura: da 4 anni.

