Lapis: I misteri di Teo
Il bosco sacro
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2007
pagine: 184
La vita scorre quieta ad Altafonte, paesino in cui Teo trascorre le vacanza estive, ma una notte fatti incredibili e misteriosi cominciano a turbare la cittadina: pantere che ruggiscono, ululati lontani, strani ritrovamenti. L'antico "Bosco sacro" degli etruschi, da tutti gli archeologi cercato e ricercato, sembra improvvisamente materializzarsi a pochi metri dal paese. Ma sotto si nasconde un perfido imbroglio. Riusciranno gli impavidi Teo e Nicola a smascherare i colpevoli e a sciogliere l'enigma? Età di lettura: da 8 anni.
Il mistero degli abissi
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2006
pagine: 101
Ancora un'altra avventura per i due intraprendenti e curiosi Teo e Nicola, questa volta in fondo al mare, tra misteriose sparizioni e anfore etrusche. Bruno è a casa di Costanza e le racconta di aver ricevuto una telefonata dal suo amico Josè, archeologo subacqueo disperato per la scomparsa del suo fidato amico Renato, archeosub... Costanza ha una settimana di ferie, Teo e Nicola drizzano le orecchie, Costa Azzurra? Reperti etruschi? Misteri da svelare? Si parte! Con Zorro, naturalmente... Età di lettura: da 8 anni.
Il carro infernale
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2005
pagine: 108
Una tomba etrusca di recente scoperta ha rivelato un affresco inquietante, in cui un demone dai capelli di fuoco guida un carro trainato da un grifone. Quando dalle case del paese cominciano a sparire merli, gatti e caprette, nasce la diceria che possa essere stato proprio il demone etrusco a portare maledizioni per gli animali. Lì per lì Teo e Nicola non ci credono ma la scomparsa di Zorro gli fa cambiare idea. I due non perdono tempo e decidono di svelare il mistero, prima che la vita dell'inseparabile cane di Teo e quella degli altri animali sia in pericolo. C'entra davvero la maledizione del carro infernale? Età di lettura: da 8 anni.
L'idolo maledetto
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2004
pagine: 105
Teo e Nicola, con l'inseparabile cane Zorro, accompagnano Bruno a Roma. L'uomo ha ricevuto una misteriosa lettera dall'amico Federico. Una volta arrivati, apprendono la morte del giovane, avvenuta in un incidente. Federico stava lavorando al restauro di un preziosissimo reperto etrusco: un idolo posto a guardia degli Inferi. All'insaputa degli adulti, i due indagano sulla morte dell'archeologo e scoprono che la statua non ha ancora lanciato tutte le sue maledizioni.
Il fantasma dell'etrusco
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Copertina morbida
editore: Lapis
anno edizione: 2004
pagine: 124
Ad Altafonte viene organizzato un campo archeologico per ragazzi. Per Teo questa è una piacevole, doppia novità: fra i partecipanti c'è un certo Lorenzo, che non le dispiace per niente! Nicola è meno felice, ma l'amore per l'archeologia etrusca e la voglia di controllare la sua amica, non lo fanno allontanare dal campo. Le sorprese non sono finite: una notte, tra le tende del campeggio, appare il fantasma dell'etrusco! Vero? Falso? La sua presenza nasconde un mistero ancora più avvincente? Età di lettura: da 8 anni.
L'enigma dei delfini di pietra
Janna Carioli, Luisa Mattia
Libro: Libro in brossura
editore: Lapis
anno edizione: 2003
pagine: 122
Teo e Nicola, alla stazione di Altafonte, aspettano l'arrivo di un'amica. Qui incontrano una vecchia signora un po' stramba, venuta in visita al nipote che vive in una villa con una fontana dai delfini di pietra. La donna perde un portafoglio, contenente alcune foto, che i ragazzi cercheranno di restituirle nei giorni seguenti... inutilmente. Sì, perché la vecchietta è sparita e nessuno sembra averla vista. La banda di amici comincerà allora una ricerca che si intreccerà con le visite a "Etruria , ricostruzione di ambiente etrusco curata dall'affascinante Giovanni Maggi. Riusciranno i ragazzi a ritrovare le tracce della misteriosa signora scomparsa? Età di lettura: da 8 anni.