L'Autore Libri Firenze: Biblioteca 80. Narratori
Una tremenda fortuna e altri racconti
Giuseppe Sciascia
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 106
Tirò fuori la schedina ed andò col telecomando sul televideo alla pagina indicante i risultati del superenalotto. Lesse i numeri sullo schermo e guardò i suoi: erano uguali... Di colpo si sentì il corpo percorso da brividi da capo a piedi. Cercò di alzarsi ma le gambe non lo ressero e, nel contempo, avvertì un forte dolore al petto, come se un mattone premesse sullo sterno, mentre fredde goccioline di sudore gli imperlavano la fronte. Spense la TV e la stanza rimase fiocamente illuminata da un paralume. Gli venne in mente di urlare per chiedere aiuto perché si sentiva morire per la violenta emozione, ma riuscì a trattenersi. Rimase lì, immobile, con il respiro affannoso e la mente allucinata e percorsa da una miriade di pensieri caotici che si accavallavano come onde gigantesche in un mare in tempesta...
Pinzillacchere
Raffaele Zocchi
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 122
"Catullo definiva i suoi versi immortali e bellissimi 'nugae', cosucce; il nostro autore definisce "pinzillacchere", inezie, questi suoi piacevoli racconti. Parole... parole per descrivere contenuti diversi, attraverso narrazioni di breve estensione; parole attraverso le quali il mondo interiore del nostro autore si estrinseca in una costellazione di immagini all'insegna del fantastico o del realistico..." (dalla Prefazione)
La metà clandestina dell'uomo
Maurizio Cario
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 116
Lilli
Bernardo Rea
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 195
Un amore mandato dal destino, e ricevuto per caso, in vacanza, all'estero... ma insidiato da ostacoli arcani, inspiegabili. Un amore senza confini, misure, che trascinerà i protagonisti nel mondo della fantasia suggestiva e vitale, in un ambiente sconosciuto per lui, e attraverso momenti esaltanti e di sconforto.
Addio di sangue
Noemi Diverio
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 88
La storia di tre amiche unite da un legame indissolubile, l'esempio concreto di come l'amicizia vera possa sopravvivere alla stessa vita delle persone. Protagonisti del romanzo sono l'incanto e il disincanto dell'esistenza e delle sue mille sfaccettature e come sia possibile rinascere dalle proprie sofferenze.
Il mio piccolo fiocco azzurro
Sabrina Angoli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 56
440 grammi, 27 centimetri... un lottatore. Questo libro è nato per caso da un diario regalato a mio figlio all'età di nove anni per raccontargli tutto ciò che è successo alla sua nascita. All'origine non esisteva alcuna intenzione di renderlo pubblico ma dopo circa due anni sono giunta ad una convinzione: le parole che ho dedicato al mio bambino perché non condividerle con altri genitori che si trovano nella mia stessa situazione? Una lunga lettera d'amore nella quale, giorno dopo giorno, sono appuntati i timori, la sofferenza, le speranze, i batticuore di una gravidanza prima e dei successivi primi mesi dopo la nascita poi, che hanno per protagonista un "bimbo coraggioso" che, contro ogni più rosea previsione, è riuscito a imporre e a far valere la sua voglia di vivere e di esserci.
Nove ciliege rosso fuoco
Rita V. Silvotti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 218
"Si svegliò dopo un tempo che non seppe definire e notò che la spiaggia era sempre la stessa di terra e sassi sulla quale si era abbandonata, esausta, al sonno. Avvertì un nuovo e sconvolgente mutamento in lei: i petali carnosi, il gambo e le foglioline, erano scomparsi. Si specchiò nell'acqua che lambiva dolcemente la riva e vide che, miracolosamente, si era trasformata in una meravigliosa, incantevole, stella di mare." Nove racconti per centellinare la vita e stupirsi insieme a lei; per sorridere, commuoversi, emozionarsi, e per scorgere, anche nei momenti più bui, l'orizzonte che si illumina ad est.
Volo vivo sogno vinco
Angelo L. Fornaca
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 128
Dopo tre giorni di peregrinaggio da un punto all'altro della Terra, me la trovai di fronte in tutta la sua maestosità di vecchia carretta del mare: la Sarah Penny, ovvero la Sarah, come era familiarmente conosciuta dai marinai della Flotta, era ormeggiata al pontile minerale mentre stava scaricando montagne di carbone dalle enormi stive. Una rapida arrampicata per salire il ripido scalandrone e mi ritrovai a bordo per prendere possesso della Stazione Radio come Ufficiale Radiotelegrafista. Erano da poco passate le 02.00 del giorno 18. Mi sentivo stanchissimo. Tre giorni di viaggio avevano lasciato il segno. Subito mi buttai sotto la doccia per una rapida rinfrescata, prima di lasciarmi abbandonare sul letto della cabina. Vinto dalle fatiche del lunghissimo viaggio, non mi accorsi di sprofondare nel sonno; ma, ben presto, dall'abisso del nulla mi vidi riemergere in sogni di avventure del passato che tendevano a dominare ed imporsi su tutto e su tutti. Erano sogni che mi riportavano indietro nel tempo, quando, nei miei primi anni, costruivo barchette di carta invitandole a scivolare sul piccolo ruscello accanto alla casa natia ed a trasportarmi sulle ali della fantasia verso i lontani Mari del Sud...
Camminando verso occidente
Barbara Curcio Rubertini
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 82
Un viaggio, dal Canada fino al Nuovo Messico, attraverso gli occhi delle protagoniste, Joanne e Teresa. Nel primo racconto Joanne è fotografa e naturalista. La ascoltiamo raccontare alla nipotina, che non ha ancora conosciuto, la sua storia: la seguiamo dall'Isola di Vancouver su su, verso il Nord dello Yukon, e poi di nuovo nella Columbia Britannica, sulle correnti del Golfo di Georgia, lungo le rotte delle orche. Joanne vive il legame profondo con la natura dell'Ovest e ne ricerca, attivamente, la capacità di chiarificare lo sguardo, di dare un nome alla sofferenza, di aprire sentieri che vale la pena di percorrere. Conosciamo, attraverso di lei, l'attualità di alcuni luoghi che diedero l'anima ai dipinti dell'artista Emily Carr, nata e vissuta in British Columbia agli inizi del novecento: ne percepiamo il potere misterioso e l'ironia sorprendente delle creature che li popolano e che spesso, se sappiamo vedere ed ascoltare, ci invitano alla pratica assidua anch'essa salvavita - della leggerezza. Nel secondo racconto Teresa è un medico, vive a Montréal, lavora in ospedale. Nel suo cammino ha un incontro molto profondo con la cultura indiana del sud-ovest degli Stati Uniti. Nel suo viaggio Teresa incrocia, in una maniera misteriosa, il percorso di vita di una grande pittrice del nostro tempo, Georgia O'Keeffe, vissuta tra New York e Santa Fe. Attraverso questo incontro molte cose si svelano e permettono a Teresa di considerare la sua storia e il suo lavoro con occhi diversi.
Colore e civiltà
Primo Calderoni
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 238
L'industria tessile ha origini molto lontane: è forse la più antica industria creata dall'uomo. La storia del colore viene subito dopo e, dai reperti archeologici delle più antiche civiltà, riaffiorano sempre gli usi dell'arredamento delle case e del vestiario. Il nostro è un mondo colorato e l'attrazione per i colori fa parte della natura umana. Dapprima l'uomo si servì della pelle e del piumaggio degli altri animali, poi gli abiti se li confezionò da sé. Nacque così l'industria tessile; in natura si trovava tutto l'occorrente: fibre e colori. Bastava cercarli.
Silphium
Diego Fassa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 122
Storia di Bianca, di un importante ritrovamento archeologico e di una rinascita a nuova vita... La storia è ambientata in Libia, durante una delle tante missioni di studio che da molti anni portano gli archeologi italiani a lavorare sui siti di epoca greco-romana che si trovano in prossimità delle coste. Le vicende narrate si svolgono in un arco temporale di circa un mese e mezzo e conducono alla scoperta archeologica dell'"officina del silfio", realmente avvenuta nell'estate del 2009 nell'antica città libica di Cirene. Il ritrovamento archeologico è pertinente con la storia del silfio, una pianta spontanea dalle grandi proprietà officinali estintasi nel I sec. d.C., e coincide con la scoperta del luogo dove il silfio veniva lavorato e custodito sin dal tempo delle colonie greche. Il libro approfitta della vicenda storica per descrivere la bellezza di alcuni siti libici di epoca greco-romana e gli usi e i costumi della Libia nel periodo a ridosso dello scoppio della guerra civile.
La donna del treno
Maurizio V. Lombardo
Libro: Libro in brossura
editore: L'Autore Libri Firenze
anno edizione: 2013
pagine: 192
Siamo negli anni Sessanta. Un giovane ventisettenne palermitano viene assunto da un Ministero e assegnato alla sede di Milano. Per raggiungere il nuovo posto di lavoro decide di prendere il treno. Durante il viaggio incontra una donna di una bellezza straordinaria, che siede nella poltrona frontale dello scompartimento. Il giovane è timido e al suo primo vero viaggio. La donna invece, intraprendente, metterà in gioco tutto il suo avvolgente fascino per dare avvio a un dialogo che andrà ben oltre, fino a sfociare in un rapporto tumultuoso e struggente.

