L'Epos: Organologia
Il liuto
Davide Rebuffa
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2012
pagine: 464
Si tratta del primo volume sistematico mai dedicato alla storia e alle trasformazioni organologiche del liuto, lo strumento in assoluto più importante dell'Occidente, insieme al pianoforte, quanto a repertorio e diffusione. La maggior parte della musica scritta dal Trecento alla metà del Settecento sarebbe semplicemente impensabile senza la presenza di almeno una fra le infinite varietà di liuti conosciute.
La viola da gamba
Bettina Hoffmann
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2010
pagine: 512
Storia, forme, terminologia, repertorio, fonti teoriche e pratiche, trasformazioni estetiche e musicali: un universo di rapporti che delineano il ritratto a tutto tondo di uno dei principali strumenti del Rinascimento e del Barocco. Unico per ampiezza divulgativa e dettaglio documentario, questo volume si pone come riferimento internazionale per la conoscenza e lo studio di tutti gli strumenti appartenenti alla famiglia delle viole da gamba.
L'arpa
Anna Pasetti
Libro: Libro in brossura
editore: L'Epos
anno edizione: 2008
pagine: 290
Uno degli strumenti musicali più antichi della tradizione occidentale, la sua storia e le sue innumerevoli e diverse varianti costruttive e funzionali. Una monografia sull'arpa e sul suo repertorio, dalle origini ai nostri giorni.