L'Epos: Storia di Palermo
Dal Vespro a Ferdinando il Cattolico
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: L'Epos
anno edizione: 2008
pagine: XXLII-196
Dal Vespro a Ferdinando il Cattolico, un dettagliato resoconto storico delle vicende che hanno interessato la città di Palermo, la sua classe dirigente, i suoi abitanti, dalla fine del Duecento alla seconda metà del Quattrocento. Un contributo al periodo in assoluto meno conosciuto in tutta la storia del capoluogo siciliano.
Storia di Palermo. Volume Vol. 3
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Epos
anno edizione: 2004
pagine: 328-XCII
Sconfitti gli arabi, tra il 1071 e il 1282 a Palermo si avvicendano le dinastie e le culture normanna, sveva e angioina. Un lungo periodo che vede la consacrazione di Palermo a capitale del Regnum Siciliae, la sua conferma come centro nevralgico del Mediterraneo e un sensibile rinnovamento architettonico di parte del nucleo arabo preesistente. La città risplende per i rigogliosi paesaggi, per la produzione artistica e i fasti della vita di corte; sorge in questo periodo anche la nobiltà feudale isolana che costituirà la struttura sociale dominante dei secoli successivi.
Storia di Palermo. Volume Vol. 2
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: L'Epos
anno edizione: 2001
pagine: XLVIII-270
Il secondo volume della storia di Palermo attua una cesura rispetto alla dominazione normanna dedicandosi quasi interamente alla Palermo araba: si mettono a fuoco quasi tre secoli di storia durante i quali la città e l'intera isola hanno rappresentato l'estremo confine dell'Islam. La cronologia iscrive la dimensione isolana e cittadina nella più vasta e complessa cornice del mondo di allora, seguendo a fianco degli eventi siciliani le più importanti tappe politiche, culturali e religiose delle due grandi aree dell'Islam: l'Oriente (Masriq), rappresentato dai territori asiatici, e l'Occidente (Magrib), che annovera l'Africa settentrionale e la Spagna e nel cui ambito gravitava anche Palermo.

