Letteratura Alternativa: Storie uniche
Roby Facchinetti e le sue tastiere
Francesco Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2025
pagine: 200
Roby Facchinetti è un’icona della Musica Italiana, uno dei compositori più importanti del nostro Paese che, insieme ai Pooh, ha contribuito a scrivere pagine importanti della canzone contemporanea. Al fine compositore e cantante, si affianca altresì l’ottimo tastierista in costante evoluzione, alla ricerca di sonorità continuamente nuove, al passo coi tempi: questo volume, per la prima volta, si concentra su tutta la strumentazione posseduta da Roby dal 1966 ad oggi, affiancando alle specifiche tecniche di ogni singolo strumento, gustose curiosità personali e l’utilizzo compiutone nei dischi e nei tour, il tutto arricchito dalle preziose testimonianze di chi ha vissuto al suo fianco, su e giù dal palco. Le tastiere, eterne compagne di viaggio, quale pretesto per raccontare la vita di un eterno ragazzo, al raggiungimento dell’importante traguardo degli ottant’anni. Prefazione di Danilo Ballo.
Le avventure di Malafronte e l’incontro con Beltrame
Ciro Ruffo
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2024
pagine: 144
Da dove arriva, dove è diretto il nostro Malafronte? Il personaggio nasce ai tempi del lockdown in una frazione alle porte di Milano, San Vito di Gaggiano. Il protagonista scopre di avere un concorrente: Beltrame, maschera del ‘500, dimenticata e surclassata da Meneghino. Il gagliardo Malafronte non tollera di essere secondo a nessuno e si avventa alla ricerca dell’antico rivale. Lo trova, ma la sua intraprendenza di giovane maschera si spinge dall’immaginazione alla storia, dove incontra Niccolò Barbieri, realmente vissuto a cavallo del 16° secolo e padre putativo di Beltrame. Il Barbieri va a conoscere Beltrame a Gaggiano partendo dalla sua città natale, Vercelli, attraverso un viaggio immaginario che lo condurrà a Parigi, alla corte di Enrico IV, con la compagnia dei Gelosi. Storia, arte e fantasia si intersecano per formare un colorato nuovo canovaccio, a testimonianza del fatto che la Commedia dell’Arte è tutt’altro che sopita, perché da sempre si nutre di fatti e personaggi della vita reale.
ProstitutaMente
Armando Filippini
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2024
pagine: 148
«"ProstitutaMente": è la storia di un uomo che ha scelto di essere libero. Libero di pensare, amare e vivere senza inibizioni. In questo tragitto chiamato vita incontrerà ostacoli e privazioni, ma vivrà anche esperienze meravigliose. Nel suo percorso si troverà spesso a confrontarsi e scontrarsi con se stesso, mettendosi in discussione e affrontando pericoli reali. Una vita portata dal centro ai margini, volutamente. Un susseguirsi di eventi paradossali che lo spingeranno a gesti anche estremi, ma sempre dettati dall'amore. L'amore per questa vita, della quale nessuno ci ha spiegato il funzionamento e le regole, ma che si può solo amare come si ama anche una prostituta. Quell'amore impossibile, irrealizzabile, che mette però a dura prova la mente umana, seducendola e abbandonandola. Un personaggio che potrebbe essere uscito da un libro di Nabokov, ma che, invece, esiste realmente». (Fabiana Grassi)
Dall'aldilà al carcere
Cosimo Gatti
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 46
Una breve biografia che rappresenta il ritratto in parole e immagini sui rapporti tra la persona e la comunità che lo circonda. Un profilo antropico, allo stesso tempo poetico e sociologico, dell’entità più umana dell’artista. Ciò che traspare da queste pagine è la disarmante tenerezza dell’uomo e della sua fragilità, sempre in lotta con i drammi che la vita stessa gli propina. Ma, in ogni singolo frangente, il protagonista discerne l’istante esatto in cui può fare la differenza, riconoscendo anche i propri limiti e le sue possibilità. Un’altalena tra momenti positivi e negativi che mettono spesso a dura prova Cosimo, ma senza mai abbatterlo. Uno spaccato di vita vera, intenso, intimo e commovente.
My name is Rick. La storia di Orazio Rosaci
Raul Catalano
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 112
Il romanzo riporta i fatti salienti della vita di Orazio "Rick" Rosaci, trombettista e compositore calabrese emigrato dal paesino di Pellaro (Reggio Calabria) in Canada nel 1948 per lavorare nelle miniere di carbone ed aiutare la sua famiglia in difficoltà economica. Una serie di coincidenze ed eventi lo porteranno a farsi strada come trombettista in alcune formazioni jazz canadesi, su tutte gli Edmonton Serenaders diretti dal clarinettista italo-canadese Luigi "Louis" Biamonte. Dal 1952 al 1988, anno in cui rientrerà definitivamente nella sua città natia, Orazio si esibirà nelle più importanti ball rooms canadesi, attraversando da protagonista gli anni d'oro del jazz. Conoscerà di persona Louis Armstrong, avendo anche la fortuna di suonarci assieme in una jam sessions tenuta dal grande trombettista al termine di un suo concerto ad Edmonton nel 1957. La carriera artistica di Orazio si interromperà bruscamente una volta rientrato in Italia: amareggiato dal fatto di non riuscire a trovare partner musicali interessati alla sua storia e a suonare le sue composizioni, Rosaci deciderà di smettere di suonare la sua tromba, bruciando anche le sue composizioni.
Ogni giorno che passa. Spunti imperfetti di riflessione di un perfetto sconosciuto
Mauro Follini
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2023
pagine: 128
Un’ampia introduzione ci conduce nell’animo dell’aspirante scrittore che racconta come sono naufragati i precedenti tentativi di realizzare il suo sogno e declina quali possano essere le qualità che si debbono possedere per poter accarezzare l’ipotesi di diventare uno scrittore; finalmente, in maniera inaspettata, le vicissitudini della sua carriera lavorativa hanno acceso una scintilla, una motivazione, e un punto di vista negativo è stato ribaltato e messo al servizio di un’aspirazione, di un desiderio, di una nuova prospettiva con cui interpretare e vivere il futuro. Se il venir meno dell’illusione dell’immortalità potrebbe generare nell’uomo panico e la paralisi della sua esistenza, il caos che ha dato il là alle prime reazioni vitali, l’entropia, la forza inarrestabile della vita, continua ad alimentare la sua azione e la sua perseveranza.
Adesso che il sole cancella l'inverno
Simone Taormina
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 84
“Adesso che il sole cancella l’inverno” non è solo la storia di Simone, è la storia di tutti noi. È il racconto di piccole illusioni e di grandi sogni, di aspirazioni, di tenacia e determinazione, ma anche di sconfitte, di rinascita. Da una Catania progressista e chiassosa, fino alla conquista dell’Italia che ancora legge e ama scrivere. Un’Italia che ama le grandi storie e la passione. La caparbietà di un giovane uomo che mette in campo tutto il suo coraggio e diviene, con fatica, un pioniere della promozione digitale, tentando di assistere gli esordienti nella giungla fitta dell’editoria. Un piccolo viaggio per ritrovare se stessi e comprendere che la vita è fatta di piccole cose, ma anche di grandi sogni. Un libro per non arrendersi mai alle delusioni.
Carletto di Petriano. Otto miglia distante da Urbino
Giammarco Cecconi
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 114
"Carletto di Petriano – otto miglia distante da Urbino" è un romanzo che narra la straordinaria storia di Carletto di Petriano, personaggio storico vissuto a cavallo tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 “fu prode Capitano, e seppe tenere indietro la gente del Valentino. Andò all’assalto di Rimini, ne guadagnò le muraglie, il che gli tornò a somma gloria. (cit.)” La storia di Carletto, romanzata e verosimile, offre uno spaccato del Ducato di Urbino ai tempi del Duca Guidobaldo, le vicende del ragazzo si mescolano con le straordinarie figure che frequentano Urbino in quel periodo. Carletto incontra così Raffaello, Leonardo da Vinci, Macchiavelli, il Duca stesso e tanti altri personaggi storici. Urbino, capitale rinascimentale unica al mondo, è lo sfondo di questa straordinaria vicenda che nel 1502 ha visto Cesare Borgia conquistare il ducato non senza imprevisti.
Roby Facchinetti… in scena. Ritratti live
Silvia Colombo
Libro: Libro rilegato
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2022
pagine: 112
Si può raccontare un artista e descrivere la sua anima solamente attraverso le sue fotografie? Può uno scatto “suonare” e rievocare le emozioni di un concerto live? É forse possibile riconoscere un’emozione nascosta in una fotografia dietro ad un gesto o ad uno sguardo? Secondo Silvia, si. “Roby Facchinetti… in scena. Ritratti live” nasce infatti proprio da queste domande, dalla ricerca e dal desiderio di catturare e trasmettere l’emozione che si cela dietro a ogni singolo sguardo e a ogni singolo gesto di un artista che si esibisce live per il suo pubblico. Il tentativo, sino ad oggi mai affrontato, di raccontare un vero pilastro della musica italiana, Roby Facchinetti, non a parole ma solamente attraverso le fotografie dei suoi live. Un volume contenente circa 200 ritratti, quasi totalmente inediti, che Silvia ha scattato all’artista bergamasco sul palco negli ultimi anni. Con la prefazione dello stesso Roby Facchinetti e la postfazione di Andrea Pedrinelli.
La mia vita
Roberto Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 110
Un libro essenzialmente autobiografico della vita di Roberto, che riporta anche alcuni passaggi del blog dei viaggi, curato dallo stesso autore. Una storia autentica che vuole portare il lettore ad alcune riflessioni di carattere esistenziale e generale.
Pandemia. Storie di vita e percorsi terapeutici
Roberta Deciantis
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 120
Nel marzo del 2020, subito dopo l’inizio del lockdown, spinta dalla consapevolezza che il suo lavoro di psicologa ospedaliera sarebbe stato profondamente modificato da questa pandemia, decide di documentare il suo lavoro in ospedale. Il saggio che ne deriva è caratterizzato da riflessioni e considerazioni sul significato psicologico di questa pandemia e su come il lavoro di psicoterapeuta presso una struttura ospedaliera si sia modificato e si modifichi progressivamente a causa del Covid-19.
La Benattia e l'Omeosinergia. La vera storia
Luigi Marcello Monsellato
Libro: Libro in brossura
editore: Letteratura Alternativa
anno edizione: 2021
pagine: 242
«Finalmente sono giunto alla stesura di un libro che parla della vera storia dell’Omeosinergia® e con essa del concetto di Benattia®. Non è stato facile selezionare gli avvenimenti che l’hanno caratterizzata, vista la grande quantità di esperienze personali e professionali che l’hanno determinata. Per questo mi scuso anzitempo se ho tralasciato di menzionare alcuni amici, pazienti, colleghi che mi sono stati vicini in tutti questi anni, ma ho voluto sottolineare principalmente i fatti più salienti e decisivi che hanno contribuito a contrassegnare la mia vita di medico, la mia mission. È un libro strano, lo ammetto, non equilibrato, perché affianca vari registri narrativi, dall’autobiografismo alla filosofia esistenziale, dallo storytelling alla evocazione, sino agli estremi del comico e del tragico, dopo aver attraversato la cronaca e la lirica. Non manca l’elogio della nostalgia, che è l’amore per ciò che si è perduto. Ma questo sono io… se vi pare. L’essenziale è filtrarlo con gli occhi del presente, viverlo con la sensibilità di oggi, relazionarlo con le esperienze di cui disponiamo.»

