Libreria Editrice Vaticana: Attualità
Scripturae Sacrae Affectus. Apostolic letter on the Sexteen Hundredth Anniversary of the Death of Saint Gerome
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 60
Scripturae Sacrae Affectus. Lettera Apostolica nel XVI centenario della morte di San Girolamo
Francesco (Jorge Mario Bergoglio)
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 380
Il volume contiene il testo della nuova Lettera Apostolica di Papa Francesco dedicata a San Girolamo in occasione del XVI centenario della morte. Il Santo Padre ripercorre la vita e l’itinerario personale del Santo soffermandosi su uno dei tratti peculiari della sua figura spirituale: «il suo amore appassionato per la Parola di Dio, trasmessa alla Chiesa nella Sacra Scrittura». Il testo è chiuso dal commento di Sua Eminenza il cardinale Gianfranco Ravasi, Prefetto del Pontificio Consiglio della Cultura. Introduzione del Card. Gianfranco Ravasi.
Per un sapere della pace
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2020
pagine: 112
Il presente volume intende gettare un primo sguardo su alcuni dei temi e delle problematiche più importanti sottese a un organico sviluppo di un “sapere della pace”. Gran parte di essi sono il frutto di un seminario di studio tenutosi presso la Pontificia Università Lateranense lo scorso 28 febbraio 2019, in collaborazione con la Cattedra Gaudium et spes dell’Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia. Papa Francesco nella prefazione parla dell’importanza degli “operatori di pace” e della necessità, nella nostra società, della presenza di uomini e donne, «ben preparati, dotati di tutti i necessari strumenti per leggere e interpretare le dinamiche sociali, economiche e politiche del nostro tempo»
Comunicazione e luoghi della fede
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 222
L'embrione segno di contraddizione
Jérôme Lejeune
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2018
pagine: 182
In fide et humanitate: 70 anni della Lumsa
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2009
Eclissi dell'educazione? La sfida educativa nel pensiero di Rosmini
Piero Sapienza
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2008
pagine: 144
L'autore sostiene che la nostra società si trova di fronte ad una 'eclissi dell'educazione'. Infatti la cultura dominante, con il suo relativismo etico e con la sua crisi antropologica, cancella le premesse necessarie per portare avanti un discorso educativo. La famiglia, la scuola, la comunità ecclesiale e le altre tradizionali agenzie educative fanno fatica ad educare e, tante volte, prese dallo sconforto o dominate dal pessimismo rinunciano alla loro missione. La problematica è così grave che tante e autorevoli voci parlano di 'emergenza educativa'. L'autore esamina i modi principali della sfida educativa ponendo sullo sfondo il pensiero di Rosmini, il quale nel suo tempo dovette fare i conti con una 'emergenza' simile a quella attuale. Il roveretano, con il suo 'pensare in grande', offre le coordinate necessarie per superare la crisi educativa. Essa, infatti, viene collegata alla questione antropologica e a quella della verità e dell'etica. Per uscire dall'eclissi educativa, secondo la lezione rosminiana, non bisogna avere paura di ricollocare nell'orizzonte giovanile valori morali, alti e nobili, che permettono di riscoprire il senso e la bellezza della vita
I diritti dell'uomo nella Bibbia e oggi
Albert Hari, Albert Verdoodt
Libro
editore: Libreria Editrice Vaticana
anno edizione: 2001
pagine: 172
La Bibbia parla veramente dei diritti dell'uomo? Se sì, come allora spiegare il razzismo, le esecuzioni sommarie, i genocidi contenuti in alcuni testi biblici? Il XX secolo ha visto emergere la Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo. Perché e come ha visto la luce questo documento? Quali furono i suoi precedenti? Si possono mettere insieme questi due tempi dell'emergenza dei diritti umani: l'epoca biblica e quella attuale? Attraverso uno sguardo a questi due periodi della storia umana, il libro introduce al dinamismo che, nonostante i fallimenti e gli arretramenti, invita l'umanità a prendere in mano il proprio destino e ad aprire nuove strade.

