Libri Aparte: Libri Aparte d'artista
inchiostro carta pianura
Alessandro Adelio Rossi, Chiara Zonato
Libro: Copertina rigida
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2022
pagine: 96
La Pianura Padana, luogo esistenziale e metafisico, è quella che abbiamo negli occhi da sempre e che non ci è possibile vedere con adeguata consapevolezza. Il libro raccoglie un dialogo silenzioso fra versi e immagini di pianure solitarie e inabitate, realizzate con inchiostro nero. Scrittura e disegno, influenzandosi reciprocamente, si scambiano evocazioni e memorie. I disegni raccolgono le visioni che si presentano lungo l'autostrada A4, verso est, il mare, "Verso la foce" (citando Gianni Celati, nume tutelare dei due autori "narratori delle pianure"), verso il Polesine e verso sud, guardando dal finestrino destro della macchina, nelle estati dell'infanzia. Le parole dettano invece un ritmo interiore che sa di terra, umidità, animali, piante e stagioni. Vibrano nel vuoto degli spazi bianchi, di "a capo" densi come mancanze e memorie vivide, osservando "la curvatura del tempo", "fermo e regolare". In quella pianura che "costringe alla resa/come poche altre cose:/il buio, la notte, l'amore, la morte". Il libro è stampato su carta prodotta utilizzando le alghe in eccesso della Laguna Veneta. Edizione limitata di 200 copie numerate e firmate. In copertina opera originale dell'autore.
Tam tam dei colori
Lionel Yamadjako
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2019
pagine: 50
Oracolo del tempo, i dipinti dell’artista africano Lionel Yamadjako ispirano Adriana e Monica nella creazione di nuovi tarocchi. I colori e i simboli come un “tam tam” quotidiano connotano appuntamenti giornalieri di riflessione e di incontro con sé stessi. Lionel Yamadjako è un artista visivo beninese, nato nel 1984 a Cotonou. Inizia giovane la sua formazione a Ouidah, nell’atelier del suo maestro. Successivamente partecipa a numerosi atelier e residenze artistiche di livello nazionale e internazionale. In seguito viene conosciuto attraverso esposizioni in Africa, Asia ed Europa.
Burn after. Ediz. italiana e inglese
Elenia Depedro
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 80
In esplorazione
Libro
editore: Libri Aparte
anno edizione: 2011
pagine: 10
"In esplorazione" è un libro d'artista nato dalla consegna a quattro autori (Giovanni De Lazzari, Claudia Losi, Francesco Pedrini, Stefano Romano) di due fogli ciascuno con la richiesta di assumere lo spazio bianco della carta come luogo di esplorazione. Hanno preso forma quattro percorsi distinti dove lo sguardo, il segno, il ricordo e la visione sono diventati l'unico modo in cui avere esperienza del mondo. Nella realizzazione del libro è stato conservato il formato lungo (25x70 centimetri) e la tipologia di carta uso mano su cui hanno lavorato gli autori, mentre la rilegatura è data da una cucitura leggera che consente di scomporre facilmente le pagine assecondando la libera parentela di queste quattro esplorazioni.

