Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Economia

Il lavoro autonomo nei luoghi della cultura

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

anno edizione: 2023

pagine: 312

Il carattere plurale del lavoro autonomo ha suggerito di affrontare il problema delle tutele e delle relative tecniche rimediali, muovendo da un ambito circoscritto ed omogeneo piuttosto che su un piano generale ed unitario. Il volume ha quindi indagato il tema del lavoro autonomo con un approccio mirato ai “luoghi della cultura”. In quest’ambito l’indagine si è focalizzata su due settori (editoria libraria e audiovisivo), in cui la presenza di lavoratori autonomi è particolarmente significativa. Grazie al suo carattere interdisciplinare, la ricerca – prevalentemente giuridica, ma supportata da contributi sociologici – ha consentito di pervenire ad una conoscenza più puntuale di questi settori e di cogliere i bisogni di tutela di quanti operano al loro interno.
46,00 43,70

Il capitale. Volume Libro 3

Karl Marx

Libro: Libro rilegato

editore: Lotta Comunista

anno edizione: 2023

pagine: 1024

Se "Il capitale" rimane un testo inaggirabile per ogni rivoluzionario che voglia dare solide basi alla propria passione, lo si deve a un metodo di analisi che, come scrisse Lenin, "ha dato un criterio completamente oggettivo, discriminando i rapporti di produzione come struttura della società e dando la possibilità di applicare a questi rapporti quel criterio scientifico generale della reiterabilità, la cui applicazione alla sociologia era negata dai soggettivisti. […] Marx non si limitò alla sola "teoria economica" nel senso abituale della parola, […] investigò ciò nondimeno sempre e dappertutto le sovrastrutture corrispondenti a questi rapporti di produzione, rivestì lo scheletro di carne e di sangue. Se "Il capitale" ebbe un successo così gigantesco, è perché questo libro di un "economista tedesco" mostrò al lettore tutta la formazione sociale capitalistica come una cosa viva, con i suoi aspetti della vita quotidiana, con le manifestazioni sociali concrete dell'antagonismo delle classi inerenti ai rapporti di produzione".
30,00

Come ti cambio l'Italia

Ezio Pozzati

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 72

Questo studio, nato oltre 11 anni fa, ha comportato una ricerca molto analitica e selettiva. Le idee e le proposte sono nate in relazione alla esigenze sempre più crescenti delle famiglie e delle aziende. Il periodo di lockdown ha accentuato ancora di più le necessità di poter sollevare le sorti famigliari e aziendali. L'ispirazione l'ho avuta da Richard Cantillon (1680-1734) padre dell'economia politica, da John Maynard Keynes (1883-1946), da Irving Fisher (1867-1947) ideatore della parola Reflazione e da altri studiosi che mi hanno costretto ad approfondire la materia economico-finanziaria e monetaria. Poi, mi sono chiesto a chi indirizzare questo saggio. Ho provato a farlo a tutti i livelli: dal Governativo, ai due rami del Parlamento, al Parlamento Europeo, ai partiti, ai sindacati, agli economisti ecc. Ora non ho altra soluzione che pubblicarlo, nella speranza che qualcuno, se lo ritiene interessante, abbia la possibilità di sottoscriverla e realizzarla, magari anche con il mio aiuto.
15,00

International economics

Thoma A. Pugel

Libro: Libro in brossura

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 768

74,99 71,24

Lavoro di merito

Marco Fattizzo

Libro

editore: Youcanprint

anno edizione: 2023

pagine: 230

Il titolare d'azienda vecchio stampo che vuol fare employer branding (ma non ha idea di cosa sia), la giovane professionista che vuole fare strada nel marketing e trova tanti ostacoli, la neo-laureata con tante ambizioni che si ritrova a vendere contratti luce e gas, il recruiter che vuol fare al meglio il suo lavoro e spesso si scontra con realtà difficilissime, persone di ogni età che alla fine vorrebbero solo lavorare e star bene. E si scontrano quotidianamente con le dure realtà del mondo del lavoro. Tanti personaggi con punti di vista differenti, si confrontano con il mondo del lavoro in Italia. Attraversando momenti di discriminazione, mortificazione e frustrazione ma anche di vittorie, successi e rivincite. Se vi è un filo conduttore che lega questi personaggi provenienti da luoghi distanti e con "esperienze di vita" eterogenee è però la voglia di non mollare mai, di continuare a lottare, anche a costo di doversi scontrare violentemente con una realtà che delude puntualmente le aspettative. Ed ecco che, laddove la vita sembra toccare il fondo più cupo, emergono improvvisi spiragli di luce, riaffiora la speranza e, con essa, l'entusiasmo e la voglia di mettersi in gioco. Prefazione di Davide Maggio.
24,00

Industrial economics and game theory

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: McGraw-Hill Education

anno edizione: 2023

pagine: 272

31,00 29,45

Pensiero economico e istituzioni pubbliche. Saggi e ricordi per Italo Magnani

Libro: Libro in brossura

editore: PAGEPress

anno edizione: 2022

pagine: 112

25,00

Una Valle d'Aosta migliore, dopo il Covid-19. Come gestire le conseguenze dell’emergenza sanitaria e cogliere le opportunità della ripartenza

Stefano Aggravi

Libro: Libro in brossura

editore: Tipografia Pesando

anno edizione: 2020

pagine: 64

"Che cosa ci ha insegnato l'epidemia del Covid-19 in Valle d'Aosta? Come cambierà la nostra economia? Cosa ne sarà della società valdostana durante e dopo la crisi? Questo pamphlet cerca di fornire ai lettori alcuni spunti di riflessione su quelle che potranno essere le future idee di rilancio e cambiamento della Valle d'Aosta, con un focus particolare sulla mai risolta questione dell'autonomia finanziaria della Regione Autonoma che perdura dal 1948 ad oggi."
15,00

Mediterraneo: tradizione, patrimonio, prospettive. Una proposta per l'innovazione e lo sviluppo

Libro: Cartonato

editore: Fondazione Giacomo Matteotti

anno edizione: 2019

pagine: 338

Il volume, edito dalla Fondazione Giacomo Matteotti, riporta gli esiti del progetto di ricerca sul tema “Mediterraneo: tradizione, patrimonio, prospettive. Una proposta per l’innovazione e lo sviluppo” condotto in collaborazione con autorevoli enti ed istituzioni, tra i quali la Fondazione Terzo Pilastro − Internazionale, la Fondazione Sapienza e la Società Geografica Italiana. La ricerca affronta il tema del ruolo che i Paesi dell’area del Mediterraneo sono chiamati a svolgere nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, della cooperazione internazionale, delle reti infrastrutturali, delle antiche e nuove imprese, dello sviluppo delle risorse umane in una logica di convivenza, accoglienza e mutuo riconoscimento, assecondando i driver dell’innovazione e delle attività vocate dei diversi territori.
34,00

Platform cooperativism. Come uscire dal capitalismo digitale verso un’economia della condivisione più etica e inclusiva

Ugo Guidolin, Erika Michielon

Libro: Libro in brossura

editore: libreriauniversitaria.it

anno edizione: 2019

pagine: 118

Negli ultimi anni si sono verificati enormi cambiamenti ambientali, tecnologici, sociali ed economici, che hanno portato alla nascita del fenomeno che conosciamo come sharing economy. La possibilità, data dalle piattaforme, di accedere temporaneamente ai beni senza doverne gestire la proprietà si traduce in evidenti benefici per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio. Meno evidenti invece sono i costi, che finiscono per gravare quasi solo sugli utenti che, pur investendo risorse come il proprio tempo e le proprie competenze, sono in balìa delle piattaforme per cui lavorano e guadagnano una minima parte rispetto al valore creato. Tale situazione pone quesiti molto complessi: chi controlla le piattaforme che usiamo quotidianamente? Che interessi ha? E come il design di queste piattaforme può influenzare le nostre vite? Il platform cooperativism è dunque un movimento – controcorrente – che cerca di dare risposte a questi interrogativi, sostenendo la necessità di un ripensamento della situazione attuale in un’ottica più etica e inclusiva.
10,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.