Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
Radio surplus e dintorni. Volume Vol. 1
Giancarmelo Moroni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 240
In questo primo volume in particolare sono descritti, completi degli schemi elettrici, i ricevitori per il "traffico dilettantistico" più usati negli Stati Uniti nel decennio che va dal 1940 al 1950. Seguono ricetrasmettitori di uso militare in dotazione dell'aeronautica, della marina e da campo. Ogni apparato con la cura e l'attenzione che i giornalistici dell'epoca sapevano dedicare ai loro scritti, con un'attenzione ai particolari che oggi ci appare decisamente insolita. Oltre agli schemi elettrici - è importante sottolinearlo - la descrizione è completata dall'elenco dei componenti utili per la riparazione e la manutenzione.
Radio surplus e dintorni. Volume Vol. 2
Giancarmelo Moroni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 220
Questo secondo volume comprende, radiotelefoni portatili, progetti "fai da te" per la realizzazione di trasmettitori, stazioni mobili militari, ricevitori per le onde metriche, telefoni da campo, ricetrasmettitori VHF, ecc. Ogni apparato con la cura e l'attenzione che i giornalistici dell'epoca sapevano dedicare ai loro scritti, con un'attenzione ai particolari che oggi ci appare decisamente insolita. Oltre agli schemi elettrici - è importante sottolinearlo - la descrizione è completata dall'elenco dei componenti utili per la riparazione e la manutenzione.
Origini e tecnica della televisione
Giancarmelo Moroni
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 278
L'abate Caselli, Mejer, Bakewell, Carey, Nipkow e il suo disco, Filton e il "fultometro", Baird e i primi sperimenti a colori, sono tutti personaggi e invenzioni che, nell'impossibilità di attribuire a uno solo l'esclusività della scoperta della televisione, hanno contribuito in diversa misura alla sua creazionee che il volume fa rivivere quasi in tempo reale, attingendo alla cronaca delle riviste tecniche di quegli anni: un percorso tra storia e tecnologia che non mancherà di sorprendere i lettori. Argomenti: i precursori della televisione - la teleidografia e la telefotografia - cellule fotoelettriche - la televisione e i suoi pionieri - tubi elettronici esperimenti di televisione con l'ausiilio dell'elettronica - relais luminosi dal 1932 al 1950.
Generatori di bassa frequenza. Conoscerli e usarli facilmente
Giuseppe Dia, Giovanna Nafra
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 96
Elettricità. Elettronica facile. Le tabelle, le formule, capire i principi dell'elettricità, dell'elettrotecnica con un linguaggio semplice e chiaro
Antonio Violini
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 144
Il vero inventore della radio
Lodovico Gualandi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2011
pagine: 144
Sistemi di automazione industriale
Claudio Bonivento, Luca Gentili, Andrea Paoli
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2011
pagine: 480
Il volume offre una visione di sistema dei processi di supervisione e controllo dedicati al funzionamento di macchine e apparati interdipendenti, integrati con sistemi di calcolatori distribuiti che operano su una rete di comunicazione capace di svolgere in tempo reale la prevista sequenza di funzioni fondamentali, quali acquisizione, condizionamento, diagnosi, elaborazione e attuazione. Ne segue che anche nell'area dell'automazione industriale, molto vasta e diversificata nelle applicazioni, la conoscenza delle tecnologie digitali è un tratto obbligato della professionalità di un ingegnere che intenda contribuire con successo allo sviluppo di soluzioni innovative di processo e di prodotto. Il testo è arricchito da numerosi esempi pratici, in grado di stimolare la padronanza degli strumenti illustrati. Inoltre, al termine di ogni capitolo è presente una sezione di quesiti teorici ed esercizi volti alla verifica della comprensione degli argomenti trattati. Il volume è utile non solo ai tecnici specialisti di sistemi di controllo e agli studenti di ingegneria dell'automazione, ma anche a studenti e ingegneri meccanici, gestionali, elettrici, elettronici, chimici e informatici, interessati all'impiego e alla gestione dei moderni sistemi automatizzati.
Hamsat. Come costruire una stazione radio efficiente e divertirsi coi satelliti amatoriali
Pierluigi Poggi
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2010
pagine: 190
Strumenti & misure per corrente continua
Giuseppe Zella
Libro
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2010
pagine: 160
In questo volume vengono sviluppate e analizzate le modalità di funzionamento, progettazione e utilizzo di questi strumenti di misura per corrente continua: voltmetri, amperometri, ohmmetri, wattmetri, multimetri, circuiti a ponte, misuratori di acidità, tachigeneratori, termocoppie, misuratori di sollecitazione.
Il manuale del radioamatore
Gieffe-IW20AP
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Sandit Libri
anno edizione: 2010
pagine: 480
Quest'opera, che ha avuto il plauso ed il patrocinio dell'Associazione Radioamatori Italiani, è un libro che può essere utile ai tecnici esperti come ai dilettanti con una preparazione tecnica da piccolo autodidatta.

