Materiale educativo
Igiene e patologia. Per le Scuole superiori
Antonella Amendola, Ada Messina, Elena Pariani
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 408
Teoria aggiornata con nuovi argomenti (malattie infettive ed emergenti, salute e ambiente, dipendenze); più approfondimento su malattie genetiche e tumori. Più esercizi sulle competenze e per prepararsi all'esame di Stato. Casi di studio: lo studio delle malattie partendo dalla discussione di casi reali, per motivare e incuriosire i ragazzi, per esempio Le epidemie di SARS e chikungunya. Salute e ambiente: un nuovo capitolo dedicato alle patologie dovute alle cause ambientali, per collegarsi ai temi dell'Agenda 2030 e degli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute umana, dovuti alla diffusione di nuovi organismi patogeni. Verso l'esame di Stato: quesiti e problemi per prepararsi alla seconda prova d'esame. L'eBook con tutte le pagine del volume unico da sfogliare, con audio ed esercizi interattivi: un modulo CLIL con audio in inglese (15 minuti): Transforming our World; 14 schede di approfondimento, per esempio In laboratorio: lo striscio di sangue; 220 esercizi interattivi online.
Classmates. Corso di inglese. Green edition. Per la Scuola media. Volume Vol. 2
Jenny Dooley, Virginia Evans
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Zanichelli
anno edizione: 2020
pagine: 280
La gratitudine sai cos'è?
Serena Gigante
Libro: Libro in brossura
editore: Il Pozzo di Giacobbe
anno edizione: 2020
pagine: 32
La gratitudine è un sentimento profondo e sincero, è la capacità di dire grazie, ed è una virtù sempre più rara, quasi in via di estinzione. Eppure la gratitudine è davvero preziosa: ci rende ben predisposti all’amore, all’amicizia e ci permette di creare legami. Quando siamo riconoscenti, regaliamo un po’ della nostra gioia di vivere, trasmettiamo affetto, allarghiamo il nostro cuore e quello degli altri. Attraverso storie semplici e delicate, le pagine di questo libro accompagneranno i piccoli lettori a cogliere i vari aspetti della gratitudine e a farne tesoro. In appendice le parole della gratitudine prese dall’Antico e dal Nuovo Testamento. Età di lettura: da 7 anni.
Le sfide del pensiero. Per le Scuole superiori. Volume Vol. 1
Lorenzo Cosmo, Valentina Morotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Atlas
anno edizione: 2020
pagine: 640
Il quaderno di storia. La storia di tutti. Per la Scuola media. Volume Vol. 1
Fabrizio Zago, Nicoletta Saita
Libro
editore: Il Melograno-Fabbrica dei Segni
anno edizione: 2020
pagine: 176
Percorso INVALSI. Italiano. Per il primo biennio delle Scuole superiori
Rosalba Fazi, Maria Paola Rigamonti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: La Spiga Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 144
Scolpitelo nel vostro cuore. Dal Binario 21 ad Auschwitz e ritorno: un viaggio nella memoria
Liliana Segre
Libro
editore: Mondadori Scuola
anno edizione: 2020
pagine: 160
Una testimonianza d'eccezione per rivivere il dramma dell'Olocausto attraverso l'esperienza di una ragazzina. Tre progetti per riflettere sul tema della Shoah e per celebrare il Giorno della memoria: il primo dedicato al valore simbolico della valigia; il secondo dedicato al progetto delle “pietre d’inciampo”; il terzo dedicato a un’intervista a Liliana Segre. Il testo e le attività proposte possono essere utilizzati come lettura, per arricchire un percorso pluridisciplinare in vista del colloquio dell’Esame di Stato e il tema della Shoah permette di fare una riflessione sui Diritti umani e quindi di sviluppare un percorso di cittadinanza attiva. Ogni paragrafo è seguito da spunti di riflessione, per ripercorrere e rivivere in modo personale e critico i punti salienti del testo. Una sezione di schede permette di comprendere e approfondire aspetti storici e culturali del periodo della Shoah. Un dossier di foto storiche – anche inedite – permette di rivedere alcune scene emblematiche dell’Olocausto. I progetti Dal passato al presente contengono molti spunti per il dibattito e la produzione.