Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
Delle brave persone
Emanuele Telesca
Libro
editore: Oakmond Publishing
anno edizione: 2019
Può una casa parlare? Se le sue mura potessero raccontarci quello che vedono quotidianamente, che cosa ci direbbero sulle persone che la abitano? Che cosa potrebbero carpire le quattro mura di un appartamento borghese posto in una palazzina decorosa e ben tenuta? Segreti certo, paranoie, tic e piccole ossessioni dei suoi abitanti ma anche e soprattutto la logorante, insulsa, faticosa quotidianità. Una routine sempre uguale appesantita da persone che dialogano senza parlarsi, affetti cristallizzati in qualcosa che non esiste più, marito e moglie, genitori e figli che convivono e pur non si capiscono. Delle brave persone è la storia di una famiglia normale, borghese e un po' scontata raccontata proprio dalle mura di casa, mura che hanno visto, ascoltato, capito; mura che sanno come sia stato possibile arrivare al terribile e tragico epilogo che, se solo non fossero state imperscrutabili e muti osservatori, forse, avrebbero potuto evitare.
Stirpe di donne
Albertina Fancetti
Libro: Libro in brossura
editore: EDB (Milano)
anno edizione: 2019
pagine: 280
Come il pane nero
Maria Rossi
Libro: Libro rilegato
editore: Centro Iniziative Culturali (Angri)
anno edizione: 2019
pagine: 242
Storia di una giovane vedova con figli durante la seconda guerra mondiale.
L'uscita delle farfalle. I sentieri del cuore
Rossana Guerra
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 124
Sono racconti di vita. L'autrice tenta di entrare nel cuore dei personaggi e la storia di ogni vita diventa sorgente di riflessione. Circolano nei racconti la speranza e la bellezza dell'altro. È profondo il tentativo di scoprire e amare l'altro, senza trascurare la bellezza della natura che diventa creatura tra tutte le creature.
Play
Vincenzo Pignetti
Libro: Libro in brossura
editore: Tomolo Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 100
Hannah, ragazza con meno di 500.000 euro in banca, è ammessa alla Royal High School, unica ad aver vinto una borsa di studio oltre a Ben Humpry, suo conoscente dalle medie. Sarà facile per loro due ambientarsi? Cascheranno tra le braccia dei primi disposti a essergli amici senza controllare le ombre di ciascuno di loro? La morte improvvisa del padre di Hannah, che lei non vedeva da quando aveva circa 6 anni, la destabilizzerà: dopo non aver trovato affetto in nessuno, a parte nel suo migliore amico, Hannah capirà di essere rimasta sola, e deciderà di mettere fine alla sua vita... o forse è questo quello che vogliono farci credere?
E le stelle stanno a guardare
Massimo Liberatore
Libro: Libro rilegato
editore: Liberatore
anno edizione: 2019
Maldobrìe nove per noni e fioi
Marco Englaro
Libro: Libro in brossura
editore: Bora.La
anno edizione: 2019
Storia di Ashanafi. Un Pinocchio dei nostri giorni
Armando Bufardeci
Libro: Libro in brossura
editore: Focus - Casa dei Diritti Sociali
anno edizione: 2019
pagine: 54
Questo libro è il frutto dell’incontro tra Armando Bufardeci, la Ong VIS e i Salesiani di Don Bosco in Etiopia: un’esperienza fatta di storie personali, di lavoro nell’ambito della cooperazione internazionale e di vicinanza ad un popolo, quello etiope, ancora purtroppo vittima della povertà e delle disuguaglianze. I salesiani in Etiopia da oltre 40 anni, il VIS da 20: un lavoro quotidiano, fianco a fianco, nell’ambito dell’educazione in favore dei più piccoli, dei più poveri e degli emarginati. Nel 2015 Armando si unisce alla squadra e, come cooperante del VIS, mette a disposizione la sua professionalità di ingegnere seguendo il progetto di costruzione del nuovo dipartimento di formazione tecnica presso la scuola salesiana di Mekanissa. Qui si scontra per la prima volta con il fenomeno dei ragazzi di strada venendo a conoscenza del metodo utilizzato dai salesiani per recuperare i bambini e i giovani vittime del fenomeno per riportarli a una vita nuova. Ashanafi è uno di loro: attraverso la sua storia, l’autore ha voluto dare voce ai tanti ragazzi di strada di Addis Abeba e trasmettere un messaggio positivo e di speranza per tutti i bambini che nel mondo vivono in quelle condizioni.
Gli inediti. Raccolta. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: GD Edizioni
anno edizione: 2018
2019. Un anno di storie
Prodotto: Agenda o diario
editore: CLEUP
anno edizione: 2018
pagine: 128
Un’agenda tradizionale serve a scandire i giorni di un anno intero: annota gli impegni, le urgenze, i progetti, le ricorrenze. Talvolta anche i desideri. Questa agenda vuole regalarvi uno spazio in più, dentro una pausa di riflessione e di fantasia. Così, dodici scrittrici italiane hanno realizzato dodici brevi racconti con l’intento di alleviare il percorso frastagliato e a volte impegnativo di dodici mesi assillati da una miriade di date singolari e plurali. Basterà un colpo d’occhio, uno spazio breve, per rallentare la frenesia e gustare il sapore frizzante di un curiosa e originale partitura di accenti e colori. “Un anno di storie” raccontate da Elisabetta Baldisserotto, Silvia Battistella, Annalisa Bruni, Giulia Calore, Elianda Cazzorla, Saveria Chemotti, Emilia Bersabea Cirillo, Barbara Codogno, Bruna Graziani, Marilia Mazzeo, Carla Menaldo e Maurizia Rossella.
Io non fuggirò
Luca Nesler
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2018
pagine: 264
Daniel Clarke a 43 anni ha tutto ciò che si può desiderare: una bella moglie, un figlio che non crea problemi e un posto di lavoro sicuro con buone prospettive di carriera, ma qualcosa non va. Cova nel profondo una rabbia feroce che lo spaventa e lo confonde. Ma sta per accadere qualcosa di assurdo, difficile da spiegare, ma più semplice da vivere. Qualcosa che cambierà per sempre il suo punto di vista sulla vita.