Sistemi operativi
RHCSA/RHCE Red Hat Linux certification practice. Exams with virtual machines
Michael Jang
Libro
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2017
pagine: 927
Registrami il registro
Marco Saporiti
Libro: Libro rilegato
editore: Cerebro
anno edizione: 2016
pagine: 270
La storia del sistema operativo Windows, dal 3.x, passando per il 95/98, NT, il 2000, l'arcinoto XP fino a Vista, in particolare attraverso le voci di registro, come scriverle, modificarle, utilizzarle, eliminare i virus, migliaia di nozioni utilissime anche oggi, (il testo è aggiornato al 2009), poiché le chiavi di registro, il DOS, e le nozioni base sono rimaste invariate, e possono essere utili anche sui nuovi sistemi, dal Seven al Windows 10.
Windows 10 IoT core. Il manuale per maker
Pier Calderan
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2016
pagine: 346
Windows 10 IoT Core è una versione gratuita del sistema operativo Microsoft Windows 10 specifica per piccoli computer come Raspberry Pi 2 e MinnowBoard MAX di Intel, ma utilizzabile anche con microcontroller come Arduino. All'ampia compatibilità hardware, Windows 10 IoT aggiunge un ambiente di sviluppo completo, Visual Studio 2015, e un supporto a linguaggi open source, proponendosi di fatto come la più potente piattaforma per il mondo dei maker e per gli inventori dell'Internet delle Cose (Internet of Things). Questo manuale guida alla scoperta di Windows 10 IoT spiegandone le particolarità, accompagnando nella fasi di installazione e nell'utilizzo del software messo a disposizione da Microsoft per lavorare con Raspberry Pi 2 e Arduino. Il testo è arricchito da numerosi progetti il cui codice è liberamente scaricabile dal sito dell'autore. Inoltre sono presenti indicazioni sui componenti elettronici necessari e sulla possibilità di utilizzare i servizi cloud di Microsoft Azure in progetti IoT.
OS X 10.11 El Capitan. Guida all'uso
Lucio Bragagnolo, Luca Accomazzi
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 319
OS X 10.11 El Capitan migliora e arricchisce quanto di ottimo era presente nel precedente OS X 10.10 Yosemite. Alcune delle novità sono la possibilità di lavorare con due app in contemporanea, le modalità di organizzare la Scrivania con Mission Control, le ricerche arricchite con Spotlight, la gestione e la condivisione di appunti e checklist con Note e Kloud, la pianificazione di itinerari con Mappe. L'elenco potrebbe continuare a lungo, fino ad arrivare all'integrazione della tecnologia Metal che porta performance e resa grafica del Mac a livelli mai visti. Questo manuale va oltre la semplice descrizione dell'interfaccia ma, forte dell'esperienza di chi con Apple lavora da anni, racconta le logiche che governano il sistema per portare il lettore a una migliore esperienza d'uso. Le novità della versione 10.11 sono segnalate in maniera puntuale in modo da rendere il testo utile non solo a chi utilizza Mac per la prima volta, ma anche a chi già usa e conosce una versione precedente di OS X.
Sviluppare applicazioni Windows phone. Partendo da zero
Gabriele Grandinetti
Libro: Copertina morbida
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2015
pagine: 224
Imparare a sviluppare applicazioni Windows Phone non è più un'impresa solo per bravi programmatori. Il libro affronta la tematica basandosi su un'ambiente di sviluppo Microsoft creato apposta per lo scopo e il cui utilizzo non necessita prerequisiti. Il manuale è ricco di esempi spiegati dettagliatamente con un linguaggio semplice e immediato in modo da permettere anche a chi non ha mai programmato di creare vere applicazioni Windows Phone pubblicabili sullo store di Microsoft.
Android. Guida alla sicurezza per hacker e sviluppatori
Nikolay Elenkov
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2015
pagine: 400
Ci sono quasi un miliardo di dispositivi Android in uso e ognuno è potenzialmente a rischio di violazione informatica, hacking ed exploit. Che piaccia o meno, le conoscenze fondamentali per proteggere un device basato su Android sono ancora appannaggio di pochi, mentre la diffusione del sistema è ormai oltre smartphone e tablet e riguarda anche TV, automobili e dispositivi "wearable" in genere. In questo testo l'autore esamina componenti e sottosistemi Android per guidare verso una profonda e completa comprensione dei meccanismi interni di sicurezza. Viene illustrata l'architettura del sistema con un approccio bottom-up che capitolo dopo capitolo prende in considerazione temi come l'implementazione dei permessi, la gestione delle applicazioni e la firma del codice, l'integrazione di sistemi per la crittografia, l'amministrazione dei dispositivi e il controllo degli aggiornamenti. La versione di riferimento è Android 4.4 (KitKat) il cui codice sorgente è oggetto di attenta analisi, ma non mancano riferimenti a caratteristiche delle versioni precedenti.
Il manuale del computer per chi parte da zero. Edizione Windows 10
Giuseppe Scozzari
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2015
pagine: 448
Con questo manuale sarete in grado di imparare da soli ad utilizzare il computer. Partendo da zero, passo per passo, verrete introdotti nel mondo dell'informatica in modo da utilizzare correttamente questo strumento dei giorni nostri. Introduzione all'utilizzo del computer, su quale computer orientarsi, accensione e spegnimento corretti, operazioni per personalizzare l'ambiente di lavoro, la creazione e la gestione delle cartelle e dei dati, tutte le operazioni fondamentali di base, copiare ed organizzare i file e le cartelle, Le risorse del computer, Il menu di avvio, Introduzione alla Videoscrittura, l'utilizzo di internet, come cercare qualcosa in Internet attraverso i motori di ricerca, le mappe stradali e molto altro ancora, La posta elettronica, come creare gratuitamente e gestire la propria casella di posta elettronica, impostare o modificare la password del computer, cercare un documento, utilizzare i CD ed i DVD, ascoltare musica e riprodurre filmati, utilizzare le memorie USB, come trasferire i dati da un computer ad un altro, aggiornare il proprio computer, trasferire le foto dalla macchina fotografica al PC, mantenere aggiornato il computer.
Guida introduttiva ai sistemi GNU/Linux
Alexjan Carraturo
Libro: Copertina morbida
editore: Ledizioni
anno edizione: 2014
pagine: 167
Nel corso di questi ultimi anni è aumentata l'esigenza di privati, imprese e pubbliche amministrazioni di interfacciarsi a sistemi server e macchine workstation basate su sistemi operativi Linux. A fronte di tale esigenza, le aziende legate al mondo dei FOSS (Free Open Source Software) del settore IT italiano si sono attrezzate per fornire una formazione sempre più professionale e completa. Talvolta però, durante la formazione, si è visto che i testi utilizzati potevano risultare di difficile approccio per utenti neofiti, sia per la omnicomprensività del testo, sia per la lingua (spesso l'inglese) o il linguaggio (squisitamente tecnico) utilizzato.
Interoperability for digital engineering systems
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il potere del comando. Diventare utenti avanzati con l'interfaccia testuale
Carlo A. Mazzone
Libro: Libro in brossura
editore: Ledizioni
anno edizione: 2014
pagine: 88
Windows, Linux ma anche OSX dei computer Apple posseggono un'interfaccia grafica che, per quanto potente ed intuitiva, impone una serie di limiti alle enormi possibilità offerte dai vari sistemi operativi. Questa guida è rivolta a tutti coloro i quali necessitano di superare, per reale necessità o per semplice curiosità, le restrizioni imposte dalle interfacce grafiche per poter guadagnare il potere del comando assoluto sul proprio sistema informatico attraverso la conoscenza e l'uso consapevole dell'interfaccia testuale nascosta all'interno di ognuno dei citati sistemi operativi.
IT Administrator Fundamentals. Il manuale del sistemista
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo Education
anno edizione: 2013
pagine: XX-528
"IT Administrator Fundamentals" è una certificazione EUCIP (European Certification of Informatics Professionals), il sistema europeo di riferimento per le competenze ed i profili professionali informatici. Questo volume è uno strumento utile per acquisire le conoscenze teoriche di base e le capacità pratiche necessarie al cosiddetto "sistemista", una figura professionale in grado di gestire l'infrastruttura informatica di una organizzazione garantendone la funzionalità, l'efficienza e la sicurezza. Il testo, completo è in linea con il syllabus di riferimento per la certificazione EUCIP, è suddiviso in moduli che approfondiscono le quattro aree tematiche previste: gli elementi hardware di un computer; la configurazione e il mantenimento dei sistemi operativi Windows e Linux; le reti, la loro struttura, il loro funzionamento e la gestione di servizi (posta elettronica e software collaborativo); i concetti della sicurezza informatica e di rete, con riflessioni sugli aspetti sociali, etici e legali. Il manuale consente quindi di acquisire le competenze richieste a un amministratore di sistema e si configura come un vero e proprio riferimento operativo per rapide consultazioni da parte di chi deve operare quotidianamente per il buon funzionamento della propria "rete" e per la serenità dei propri utenti.